domenica 17 agosto 2025

Meditazione: una pace falsa o il fuoco che purifica?




17 ago 2025


Saved in: Blog
by Aldo Maria Valli

Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra?

No, io vi dico, ma divisione


Lc 12,49-53



di Eremita

Il Signore oggi ci sorprende. Non parla di pace come la intendiamo noi, quella pace falsa che è solo assenza di problemi, ma parla di fuoco, di un fuoco che vuole bruciare la terra. Questo fuoco è l’amore di Dio, lo Spirito Santo, che quando entra nella vita di un uomo la sconvolge. Perché il fuoco brucia, purifica, illumina, ma allo stesso tempo fa male, consuma quello che non è oro, distrugge le menzogne in cui abbiamo vissuto.

Gesù non è venuto per lasciarci tranquilli nelle nostre sicurezze, ma per farci passare attraverso un battesimo, la sua croce, dove muore l’uomo vecchio. E questo ci angoscia, come ha angosciato Lui, perché per arrivare alla vita bisogna perdere la nostra. Non si entra nel cielo a prezzo di sconti. Il fuoco di Cristo non è accomodante, non cerca compromessi.

Ecco perché parla di divisione. Quando la Parola entra in una famiglia, non lascia tutto come prima. C’è chi la accoglie e chi la rifiuta, c’è chi si apre alla vita nuova e chi resta aggrappato ai propri idoli. E allora la madre si oppone alla figlia, il figlio al padre, perché uno vuole seguire Cristo e l’altro no. Questo non perché Dio ami la divisione, ma perché la verità, quando si manifesta, smaschera le tenebre. E le tenebre reagiscono.

Se oggi vedete divisione attorno a voi a causa della fede, non abbiate paura. È il segno che il fuoco di Cristo sta lavorando. Lui non è venuto per aggiustare un po’ la nostra vita, ma per rifarla da capo. E questa opera passa per una lotta, per un discernimento, per un “no” netto a quello che non viene da Dio. Accogliere questo fuoco significa lasciare che la nostra vita sia consumata per amore, come una candela che si spegne dando luce.

Perciò oggi il Signore ci chiede: vuoi questa pace falsa o vuoi il mio fuoco? Vuoi continuare a stare in una famiglia dove si fa finta che tutto vada bene, o vuoi essere segno del Regno anche se ti costa incomprensioni e solitudine? Lui ti promette che questo fuoco non ti distruggerà, ma ti darà la vera vita. E quando sarà acceso in te, anche altri vedranno la luce e troveranno la strada.

Amen.




Nessun commento:

Posta un commento