domenica 30 gennaio 2022

Per riscoprire il tesoro della Messa cattolica. Contro tutti gli abusi








Riprendiamo da Aldo Maria Valli, 30GEN22

È uscito il libro La Messa cattolica. Passi per ripristinare la centralità di Dio nella liturgia, scritto da monsignor Athanasius Schneider con Aurelio Porfiri.




Stiamo attraversando un periodo di esilio liturgico, spiega il vescovo Schneider in questo volume illuminante. La vasta proliferazione di abusi sta imponendo una vera riforma liturgica, e la fonte primaria di tali abusi è la tendenza narcisistica dell’uomo che vuole idolatrare se stesso invece di rendere gloria a Dio.

In uno dei libri più impressionanti e autorevoli scritti sulla Messa cattolica e sulla crisi della liturgia, il vescovo Schneider ribadisce ciò che generazioni di cattolici hanno saputo e testimoniato per secoli, ma hanno ampiamente dimenticato oggi, ovvero che la Messa è la più alta forma di preghiera cristiana, che ci consente di esprimere attraverso l’adorazione la nostra fede.


Alcuni giudizi autorevoli sul libro


La liturgia è al centro della nostra vita di cattolici. Abbiamo ricevuto questo grande dono da Dio, il nostro Creatore, che ci dà l’opportunità di lodarlo in bei riti, preghiere e canti, durante le belle cerimonie che la Chiesa deve conservare per il bene dei suoi fedeli. Questo libro del vescovo Athanasius Schneider, coadiuvato dal maestro Aurelio Porfiri, è una grande risorsa per riscoprire la bellezza della Messa e per metterci in guardia dai tanti abusi che la liturgia della Chiesa deve subire in troppe chiese nel mondo. È un libro che ci fa pensare a ciò che possiamo avere e anche a ciò che potremmo aver perso.

Cardinale Joseph Zen

*

«La liturgia non riguarda noi, ma Dio», scriveva nel 2004 il cardinale Ratzinger. Questo è ancora più vero per ciò che riguarda il Santo Sacrificio della Messa: è opera di Dio, non nostra, anche se per grazia del Battesimo noi siamo partecipanti privilegiati alla sua azione salvifica. La profonda riverenza del vescovo Schneider per la Messa e la Santissima Eucaristia è nata dall’esperienza della loro privazione nella persecuzione. Se riusciremo ad assorbire anche un po’ della fede e dell’amore da cui è emerso questo libro, non solo capiremo perché è essenziale restituire la centralità di Dio nella liturgia, ma ci occuperemo noi stessi di questo necessario lavoro senza ulteriori indugi.

Cardinale Robert Sarah

*

Con la Santa Eucaristia o Santa Messa è sempre con noi il Signore Gesù, Colui che sulla Croce ha trasformato l’atto di violenza compiuto dagli uomini contro di Lui in atto di donazione e di amore. Quello che gli uomini hanno fatto a Cristo è il culmine del male che si commette in ogni tempo: un male più grande non sarà mai commesso. Questo libro è un aiuto prezioso per entrare in un così grande Mistero.

Monsignor Nicola Bux

*

Questo libro proclama un messaggio che tutti noi abbiamo bisogno di ascoltare. Ed è questo: vivere con la nostra vita centrata su Dio è l’unico modo sicuro di vivere. Lo facciamo nel modo più completo quando viviamo la Messa con profonda riverenza, quando ogni dettaglio proclama la grandezza e la misericordia di Dio. Il vescovo Athanasius Schneider attinge abbondantemente dalla Sacra Scrittura, dai santi e dai dottori della Chiesa. Leggere e meditare su questo libro sarà trasformativo e unitivo.

Scott Hahn

*

Il vescovo Athanasius Schneider, che trascorse i primi anni di vita nella Chiesa clandestina sovietica, presenta con grande chiarezza il nucleo della missione della Chiesa: permettere ai fedeli, in questo mondo, di prendere parte alla liturgia celeste. Ciò avviene principalmente attraverso i sacramenti della Chiesa e si manifesta in modo particolarmente espressivo attraverso la tradizionale liturgia della Santa Messa. Nella presente opera, monsignor Schneider sottolinea in modo convincente la forza di questa liturgia cristocentrica, che è in grado di superare ogni ostacolo in un ambiente concentrato su questo mondo. La Chiesa del nostro tempo non può che essere grata per la voce di questa coraggiosa testimonianza.

Martin Mosebach

*

Domani nella newsletter Traditio di Aurelio Porfiri uscirà un podcast in cui il maestro dialogherà con monsignor Athanasius Schneider a proposito del libro. Al centro del dialogo la Tradizione, il Concilio Vaticano II e Traditionis custodes.











Nessun commento:

Posta un commento