domenica 17 marzo 2024

Il Cardinale Fernandez: "Ad aprile un documento sulla dignità umana




Lo ha confermato il Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede al National Catholic Register. Vedi testi correlati, il primo con osservazioni specifiche: qui - qui - qui.




Edward Pentin, 17 marzo 2024

Il prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, cardinale Fernandez, ha confermato che un documento vaticano sulla "dignità umana" è quasi completo e sarà pubblicato all'inizio del prossimo mese.
Il cardinale argentino Victor Manuel Fernandez, che sta supervisionando la stesura del testo, ha dichiarato al National Catholic Register il 7 marzo che il documento ha avuto "diverse versioni" ma "è quasi finito e la pubblicazione avverrà all'inizio di aprile".

Il cardinale, che ha iniziato il suo lavoro come prefetto del dicastero a settembre, ha detto che un "nuovo testo" è stato preparato "negli ultimi mesi" ed "è già stato discusso dai cardinali e vescovi” in una riunione periodica del mercoledì. "Al momento stiamo incorporando alcuni suggerimenti proposti", ha aggiunto.

I suoi commenti arrivano dopo che, in un'intervista del 12 gennaio, aveva rivelato che il suo dicastero stava preparando "un documento molto importante sulla dignità umana che contiene "una forte critica alle tendenze immorali della società contemporanea".

Il cardinale ha dichiarato all'agenzia di stampa EFE che il nuovo documento "non include solo questioni sociali, ma anche una forte critica a questioni morali come il cambiamento di sesso, la maternità surrogata, le ideologie di genere ". Il corrispondente di La Croix, Loup Besmond, ha osservato in un articolo del 5 marzo che i teologi hanno lavorato al documento negli ultimi cinque anni e che il cardinale Fernandez lo ha "completamente rivisto e che il Papa gli ha dato istruzioni "specifiche per farlo"".

"Si dice che il prossimo documento si concentrerà su questioni centrali per il pontificato di Francesco, come le migrazioni e l'ambiente, mentre la prima versione si limitava a questioni bioetiche", ha scritto Besmond, prevedendo che il nuovo testo potrebbe "provocare maggiore agitazione in tutta la Chiesa".

Il cardinale Fernandez ha assistito a lungo Papa Francesco nella stesura di documenti, a partire dalla Conferenza di Aparecida del 2007 dei vescovi dell'America Latina e dei Caraibi, quando aiutò l'allora cardinale Jorge Mario Bergoglio a redigere il documento finale dell'assemblea.

Da quando è succeduto al cardinale Luis Ladaria Ferrer come prefetto a settembre, il cardinale Fernández ha emesso quattro risposte formali del Dicastero a varie questioni dottrinali, oltre alla controversa dichiarazione Fiducia Supplicans sulla benedizione delle coppie omosessuali e irregolari, che ha portato a un documento successivo destinato a contribuire a chiarire la dichiarazione.

Nell'intervista rilasciata a gennaio a EFE, il cardinale Fernández ha dichiarato di non prevedere altri documenti controversi: "Non credo che in futuro sarò al centro delle cronache perché non prevediamo che il dicastero abbia questioni che potrebbero essere molto controverse, come le ultime".


Città del Vaticano, sabato, 9. marzo, 2024 14:00 (ACI Stampa)







Nessun commento:

Posta un commento