giovedì 11 luglio 2024

Francia, incendio alla guglia della cattedrale di Rouen, la più alta di Francia






11 luglio 2024

Un incendio è scoppiato sulla guglia della cattedrale di Rouen, in Normandia, dall'origine sconosciuta, mentre dei lavori erano in corso. Lo ha dichiarato il sindaco di Rouen Nicolas Mayer-Rossignol, con un post su X, pubblicando la foto di un pennacchio di fumo che fuoriesce dalle impalcature che circondano la guglia.

I vigili del fuoco e i servizi di soccorso hanno riferito che l'allarme è stato lanciato alle ore 12 e che "sono stati coinvolti 33 motori e 63 vigili del fuoco". Secondo la prefettura di Seine-Maritime, "l'incendio è scoppiato in cima alla guglia, che non è di legno ma di metallo ed è attualmente in fase di restauro".

Secondo le prime informazioni ricevute dal ministero della Cultura, l'incendio è stato causato da una "cattiva gestione" del cantiere di restauro della guglia della cattedrale. Il governo francese non sa ancora se la struttura in legno sia stata colpita.

La cattedrale è stata prontamente evacuata e si è creato un perimetro di sicurezza, secondo la prefettura, che invita a "non recarsi sul posto per permettere ai servizi di emergenza di lavorare".

La cattedrale di Rouen e' una delle più grandi e sfarzose chiese gotiche di Francia. La sua Tour lanterne vanta il primato di avere la guglia - flèche, in francese - più alta del Paese e la terza d'Europa 96 metri dal suolo, che la rese l'edificio più alto del mondo fra il 1876 e il 1880. Dal 1862 è riconosciuta come monumento storico di Francia. È anche un luogo simbolo della storia francese: si trova a poca distanza dalla piazza del Mercato Vecchio, dove Giovanna d'Arco fu arsa viva. È stata ulteriormente resa famosa nel mondo con i dipinti dell'impressionista Claude Monet, che la raffigurò più di 50 volte.






Nessun commento:

Posta un commento