martedì 16 aprile 2024

Cardinal Sarah: “Credo che la Chiesa del nostro tempo stia vivendo la tentazione dell’ateismo”



Cardinal Robert Sarah (CNS photo/Paul Haring)

Di Sabino Paciolla, 16 Aprile 2024

Di seguito segnalo all’attenzione e alla riflessione dei lettori di questo blog l’articolo scritto dallo staff di ACI Africa e pubblicato su Catholic News Agency. Visitate il sito e valutate liberamente le varie opzioni offerte e le eventuali richieste. Ecco l’articolo nella traduzione da me curata.





Un sottoinsieme di leader della Chiesa si è allineato ai valori moderni in nome di una “cultura contemporanea” che è simile al paganesimo, ha affermato il cardinale Robert Sarah in un discorso tenuto in Camerun la scorsa settimana.

Sarah, che si è rivolto ai membri della Conferenza episcopale nazionale del Camerun (NECC) il 9 aprile, ha detto che la Chiesa sta vivendo quello che ha descritto come “ateismo pratico”.

“Molti prelati occidentali sono tetanizzati [paralizzati] dall’idea di opporsi al mondo. Sognano di essere amati dal mondo; hanno perso il desiderio di essere un segno di contraddizione”, ha lamentato il cardinale di origine guineana durante il suo discorso ai membri del NECC nel secondo giorno della loro 49ª Assemblea plenaria presso la sede del NECC a Mvolyé, nell’arcidiocesi di Yaoundé.

“Credo che la Chiesa del nostro tempo stia vivendo la tentazione dell’ateismo”, ha detto. “Non l’ateismo intellettuale, ma quello stato mentale sottile e pericoloso: l’ateismo fluido e pratico. Quest’ultimo è una malattia pericolosa, anche se i suoi sintomi iniziali sembrano benigni”.

“Dobbiamo esserne consapevoli; questo ateismo fluido scorre nelle vene della cultura contemporanea. Non dice mai il suo nome ma si infiltra dappertutto, anche nei discorsi ecclesiastici. Il suo primo effetto è una sorta di letargo della fede. Anestetizza la nostra capacità di reagire, di riconoscere l’errore e il pericolo; si è diffuso in tutta la Chiesa”, ha detto.

In sostanza, l’ateismo fluido e pratico, ha detto Sarah, cerca “un compromesso tra verità e menzogna”. Questa è la principale tentazione del nostro tempo”.

Il cardinale, che fino al suo ritiro nel febbraio 2021 era in servizio come prefetto della Congregazione vaticana (ora Dicastero) per il Culto divino e la Disciplina dei Sacramenti, ha detto di trovare deplorevole che i leader della Chiesa abbiano dato spazio al vizio dell'”ateismo fluido e pratico”.

“Siamo tutti colpevoli di accomodamento, di complicità con questa grande menzogna che è l’ateismo fluido e pratico”, ha detto. “Fingiamo di essere credenti cristiani e uomini di fede; celebriamo riti religiosi, ma in realtà viviamo come pagani e miscredenti”.

Secondo Sarah, “l’ateismo fluido e pratico è sfuggente e viscido. Se lo attaccate, vi imprigionerà nei suoi sottili compromessi. È come una tela di ragno: più lotti contro di essa, più ti si stringe addosso. L’ateismo fluido e pratico è l’ultima trappola del tentatore di Satana”.

Ha denunciato “il dissenso e il sospetto”, affermando che questi vizi sono “ovunque” nella Chiesa. “L’ateismo fluido e pratico vive e si nutre di tutte le nostre piccole debolezze, di tutte le nostre capitolazioni e compromessi con la sua menzogna”.

“Non dobbiamo creare partiti nella Chiesa; non dobbiamo proclamarci salvatori di questa o quella istituzione. Tutto ciò contribuirebbe al gioco dell’avversario. Ma ognuno di noi può decidere oggi: La menzogna dell’ateismo non passerà più attraverso di me; non voglio più rinunciare alla luce della fede; non voglio più, per convenienza, pigrizia o conformismo, permettere alla luce e alle tenebre di convivere in me”, ha detto.

Il 78enne cardinale ha continuato, riferendosi alla decisione di abbracciare la luce della fede: “Se tutti decidessero umilmente di farlo, il sistema della menzogna crollerebbe da solo, perché la sua unica forza è il posto che gli diamo dentro di noi”.

“Mantenere lo spirito di fede significa rinunciare a tutto ciò che lo compromette, rifiutare di vedere le cose in modo diverso dalla fede. Significa tenere la nostra mano nella mano di Dio. Credo profondamente che questa sia l’unica fonte possibile di pace e di dolcezza”, ha detto il cardinale.

“Tenere la mano nella mano di Dio è la garanzia di una vera benevolenza senza complicità, di una vera gentilezza senza viltà, di una vera forza senza violenza”, ha proseguito.

Sarah ha poi denunciato “l’amarezza e la partigianeria” che, a suo dire, hanno “infestato” la Chiesa.

“Solo lo spirito di fede può costituire la base di un’autentica benevolenza fraterna. Il mondo sta morendo, divorato dalla menzogna e dalla rivalità. Solo lo spirito di fede può portare la pace”, ha detto Sarah.

Il 4 aprile, Sarah ha invitato i fedeli laici della diocesi camerunense di Obala a dare priorità alla preghiera nei loro impegni quotidiani.

Il giorno successivo, il 5 aprile, ha presieduto l’ordinazione sacerdotale di 12 uomini, che ha esortato a vivere la loro vocazione al sacerdozio “attenti al gregge”.

Sarah ha anche esortato i vescovi cattolici in Africa ad essere attenti alla difesa della fede cattolica, esprimendo la loro opposizione ai difensori delle “culture particolari” durante la sessione di ottobre del Sinodo sulla sinodalità in corso.

ACI Africa

Questa storia è stata pubblicata per la prima volta da ACI Africa, partner della CNA per le notizie in Africa, ed è stata adattata dalla CNA.






Nessun commento:

Posta un commento