martedì 29 giugno 2021

Vuoto mortale: i tedeschi costruiscono "chiesa esperienza"







Niente organo, niente panche, un tavolo in cemento con un soffitto sospeso. Ecco la nuova chiesa di San Giovanni a Francoforte (Germania). I proprietari la chiamano con un eufemismo: "Chiesa esperienza".

Il vescovo di Limburg, Georg Bätzing, ha benedetto la struttura, vuota e noiosa, il 27 giugno, dicendo di volere che la Chiesa "si allontani" dall'idea classica del culto, verso una "maggiore vicinanza alla vita," anche se tutti interpretano qualcosa di diverso con questo termine, cioè che il culto e la liturgia devono dare "maggiore vicinanza a Dio".

La nuova sala esperienza vuole ricercare "nuovi formati". Per questo c'è un impianto audio al posto dell'organo, come se non potessero fare tutti la stessa esperienza con un telefonino. La chiesa precedente era stata demolita cinque anni fa.

Il costo dell'edificio è più che raddoppiato in fase di costruzione, arrivando a € 5,6 milioni. Senza dubbio un segno di "maggiore vicinanza alla vita". I lettori di Gloria.tv discutono se l'edificio somigli più a uno silo o a un bunker per ripararsi dagli attacchi aerei.

#newsYipqzjpztp








Nessun commento:

Posta un commento