mercoledì 30 giugno 2021

Viaggio nella bellezza della fede e della liturgia. Introduzione alla Messa tridentina





30GIU21
Saved in: Blog
by Aldo Maria Valli

Il libro di don Marino Neri Meum ac vestrum sacrificium. Introduzione alla Messa tridentina, con prefazione di monsignor Athanasisu Schneider) intende essere un vademecum , essenziale nei contenuti e di facile lettura, per aiutare il fedele a orientarsi nell’universo simbolico della cosiddetta Messa tridentina (o Messa tradizionale), la cui ultima revisione è contenuta nel Missale Romanum edito per volontà di papa Giovanni XXIII nel 1962.



Dall’analisi delle diverse parti della celebrazione emergono i tesori di spiritualità e di dottrina che la contraddistinguono, con un’attenzione particolare al dato storico che li ha integrati nel rito del supremo atto di culto della Chiesa, nella convinzione che, usando le parole di Benedetto XVI, «nella storia della Liturgia c’è crescita e progresso, ma nessuna rottura. Ciò che per le generazioni anteriori era sacro, anche per noi resta sacro e grande […] Ci fa bene a tutti conservare le ricchezze che sono cresciute nella fede e nella preghiera della Chiesa».


Queste lezioni sono state presentate in forma ridotta nel canale You Tube Ritorno a Itaca in dieci video che possono anche essere consultati in rete.

Ne parlano il 30 giugno alle 19 l’autore don Marino Neri, don Claudio Crescimanno, don Roberto Spataro e Aurelio Porfiri.


Il programma è trasmesso in live streaming sul canale You Tube Ritorno a Itaca, su Twitter e sulla fanpage in Facebook di Aurelio Porfiri.













Nessun commento:

Posta un commento