martedì 12 novembre 2013

Card. Castrillon interviene all’assemblea di Una Voce Internazionale e accenna al caso F.I.



Riprendiamo da Catholic Word News la notizia dell’intervento del Card. Castrillon Hoyos durante l’Assemblea Generale della Federazione Internazionale Una Voce. Il Cardinale, a proposito del caso Francescani dell’Immacolata, dice che il Papa in questo caso insiste sul Novus Ordo “solo a causa di dissensi interni”. Si ripropongono quindi gli interrogativi già più volte rilanciati da Libertà e persona: quali sono i veri motivi del commissariamento dei Francescani dell’Immacolata? qual’è la natura del dissenso interno? Di seguito la notizia del CWN.

Nei giorni scorsi si è tenuta a Roma l’Assemblea Generale della Federazione Internazionale Una Voce (FIUV) durante la quale è intervenuto il Card. Castrillón.

L’ex prefetto della Congregazione per il Clero ha detto che Papa Francesco non ha alcuna intenzione di limitare l’accesso alla forma straordinaria della liturgia latina.

“Ho incontrato Papa Francesco molto di recente e mi ha detto che lui non ha problemi con il vecchio rito, né ha problemi con gruppi e associazioni come la vostra che lo promuovono”, ha detto il Card. Dario Castrillon Hoyos ai membri di Una Voce.

Rispondendo alle domande dei membri FIUV sulle tensioni all’interno dei Frati dell’Immacolata, il porporato colombiano ha detto che il Papa insiste sull’uso del Novus Ordo in quella comunità religiosa solo a causa di dissensi interni, e non a causa di un giudizio negativo su la liturgia tradizionale.

Durante l’Assemblea l’associazione internazionale Una Voce ha eletto il nuovo presidente: James Bogle, avvocato, autore e presidente dell’Unione Cattolica della Gran Bretagna. “Siamo molto grati a Sua Eminenza il Cardinale Castrillón Hoyos, Sua Eminenza il Cardinale Brandmüller, e di Mons. Pozzo per aver preso parte alla nostra Assemblea Generale della Federazione Internazionale Una Voce”, Bogle ha detto in una breve dichiarazione alla CWN. “Siamo molto soddisfatti del modo in cui la celebrazione della Messa tradizionale si sta sviluppando in tutto il mondo. Siamo ovviamente molto grati a Benedetto XVI e anche al nostro attuale Papa Francesco per tutto il supporto che ci hanno dato per il nostro diritto di culto nel rito romano tradizionale . ” (Fonte Catholic World News)





Libertà e Persona 


Nessun commento:

Posta un commento