di Francis Slobodnik
Per molto tempo, le università pubbliche sono state il luogo in cui gli studenti hanno perso la loro fede. La pressione dei professori laici, la promiscuità sessuale e le idee liberal [progressiste, ndr] erano sufficienti a far sì che giovani impressionabili mettessero in discussione le loro convinzioni.
Vivendo al di fuori delle influenze tradizionali, studenti indipendenti sono stati incoraggiati a scartare la religione come restrittiva e antiquata.
Inoltre, la pastorale cattolica nei campus spesso sosteneva i guerrieri della giustizia sociale, la cattiva liturgia e le cause liberal. La crisi della Chiesa ha diffuso confusione e incertezza.
Tutto sembra cospirare contro il mantenimento della fede nel campus. Così, è quasi diventato un rito di passaggio per innumerevoli studenti cattolici quello di perdere la fede all'università.
Tuttavia, ci sono segnali incoraggianti di cambiamento. Durante la Pasqua, nella zona in cui vivo, sono accaduti due eventi molto significativi.
La prima si è svolta presso il Centro Cattolico di Sant'Isidoro, che serve la Kansas State University di Manhattan. Il Sabato Santo, 46 persone sono diventate cattoliche.
Il secondo evento si è svolto presso il Newman Center dell'Università del Nebraska a Lincoln. Nella bellissima cappella di San Tommaso d'Aquino, 41 giovani sono entrati nella Chiesa cattolica.
In molti casi, si tratta di persone che sono andate alla ricerca della Fede con una scarsa formazione cristiana. Si tratta di favolosi miracoli della grazia! Il numero dei convertiti è aumentato in modo significativo rispetto al passato.
Sia la Kansas State University che l'Università del Nebraska continuano a promuovere una cultura secolare che viola molti principi morali cristiani. È necessario lavorare ancora molto per cambiare la cultura.
Tuttavia, questi eventi mi fanno chiedere perché gli studenti universitari si stiano convertendo alla Chiesa cattolica. La mia esperienza con loro suggerisce che molti di essi sono alla ricerca della Verità. Sentono il vuoto del mondo postmoderno di oggi, fatto di incertezze e distrazioni. Desiderano qualcosa che vada oltre gli schermi e il mondo di Facebook che li circonda.
Nonostante tanti ostacoli apparentemente insormontabili, la grazia di Dio è penetrata e ha toccato i cuori di queste anime che hanno corrisposto e hanno deciso di diventare cattolici romani.
Eventi come questi si stanno probabilmente svolgendo in altri campus e luoghi. Questo dovrebbe darci speranza e aumentare il nostro zelo nell'aiutare le anime a venire alla luce della Verità che si trova nella Chiesa.
Infatti, se questi pochi trovano la Fede nel terreno sterile dell'università pubblica, allora questa stessa luce può essere trovata ovunque.
Fonte: Return to Order, 30 Aprile 2024. Traduzione a cura di Tradizione Famiglia Proprietà – Italia.
© La riproduzione è autorizzata a condizione che venga citata la fonte
Nessun commento:
Posta un commento