venerdì 10 maggio 2024

La Madonna di Loreto abbellita o abbruttita? Ridateci la Madonna di Loreto!





venerdì 10 maggio 2024

Segnalazioni dei lettori. Guardate che vergogna ! Diversi anni fa, togliendo il tabernacolo dalla Santa Casa, hanno dato lo sfratto a Gesù Cristo. Oggi hanno desacralizzato la dalmatica della Vergine Lauretana. Nessuno riesce a trattenere questi personaggi dal voler distruggere la Chiesa. Ora hanno mano libera.





Dopo l'eliminazione dalla Santa Casa del Tabernacolo con la Presenza di Gesù Eucaristia (disturbava i turisti!), dopo l'abolizione dei Confessionali dall'interno della Basilica (sostituiti da un angolo "per il colloquio psicologico" e l'emarginazione dei Confessionali nel portico esterno, con la conseguente sempre maggiore rarefazione dell'uso del sacramento della Confessione a Loreto), ora è venuto il turno di "ammodernare" anche l'abito secolare e tradizionale che distingueva fra tutte le icone mariane quella riferentesi alla Madonna di Loreto: ora infatti non è più riconoscibile!...
 
In proposito ha scritto a Tele Maria ed ha protestato un'utente che ha visitato ultimamente la Santa Casa ed il cui messaggio si riporta qui di seguito... (Prof. Giorgio Nicolini)

"Davvero di cattivo gusto e insulsa la scelta della copertura della “dalmatica”, il caratteristico manto ingioiellato, che da sempre riveste la veneranda e sublime immagine della Vergine di Loreto, fasciata ora in un vestito tutto “mondano” - giacché non appare nessun segno di sacralità, nessun simbolo mariano (evidentemente un vestito che ha poco a vedere con il sacro) -, dal colore giallo canarino con un motivo floreale, per una “mise” - non vorrei essere blasfema - più pronta per una sfilata al ballo del "sabato del villaggio" che a ricevere le preghiere dei pellegrini… 

Povera Madonnina con un vestito addirittura a mo' di scollatura a fascia, che più che invitare alla preghiera, rasenta la frivolezza e la dissacrazione. Una ridicola pacchianata! Che fine ha fatto la solennità e la ieraticità del suo secolare e distintivo abito…[ricco di simboli -ndr]?? Non sembra neppure Lei... Ridateci la nostra Madonna di Loreto!!!"

(Lettera firmata)






Nessun commento:

Posta un commento