Nella traduzione di Chiesa e postconcilio da LifeSiteNews la posizione del canonista padre Gerald Murray
Padre Gerald Murray, sacerdote e canonista dell'arcidiocesi di New York, ha denunciato il nuovo documento del Vaticano, Fiducia supplicans, per aver consentito ai sacerdoti di benedire i peccati mortali
di sodomia e adulterio.
2 gennaio 2024
Parlando con Robert Royal sul podcast di The Catholic Thing. The Vatican Thing, Murray ha detto che con le nuove istruzioni di Roma, “Il messaggio dato è: su ciò che la Chiesa cattolica ha condannato in passato come mortalmente peccaminoso… ora stanno incoraggiando i preti a benedire quelle relazioni”.
Murray ha spiegato che, come dice St. John-Henry Newman, il vero sviluppo richiede continuità, non corruzione. "Una cosa diventa più pienamente se stessa come una ghianda, nel tempo, diventa un albero per mezzo del nutrimento e della luce solare": «Allo stesso modo, la comprensione della Chiesa – per esempio sul papato, sulla Santa Eucaristia, sugli altri sacramenti – si sviluppa nel tempo, perché… fino a quando qualcuno non fa una domanda, la risposta è sostanzialmente implicita, non esplicita. Quindi rendere esplicito ciò che una cosa è, non significa cambiarne la natura o corromperla.
Falsa distinzione dei diversi tipi di benedizione
Murray ha denunciato il tanto decantato tentativo di distinguere tra benedizioni liturgiche e non liturgiche nientemeno che come casistica a sostegno della sodomia e dell'adulterio.
“Il problema principale con questo documento è la sua casìstica… La casìstica è fondamentalmente un uso ingannevole e ingiusto della Rivelazione per cercare di arrivare ad una conclusione predeterminata. In pratica significa che c'è differenza tra una benedizione liturgica e una benedizione non liturgica... Ciò è ridicolo! Ogni benedizione nella Chiesa deriva dal fatto che Dio ci ha benedetti in Gesù Cristo, e noi principalmente, nella Chiesa, come organizzazione gerarchica, offriamo quelle benedizioni attraverso i ministeri pubblici. Quindi per dire che esiste qualcosa come una benedizione non ufficiale – la paragonano a un genitore che benedice i suoi figli, ad es, a tavola; ma, questo non ha niente a che fare con una mamma e un papà che dicono: "Ti benedico Tommy, ti benedico Sally" - questa [a cui si riferiscono -ndT] è una relazione.
“Questa per me è davvero una delle cose più scioccanti di tutto questo ragionamento casìstico. Questa è casìstica su coloro che condannano il vero ragionamento morale come casìstica. Quindi per me lo scandalo qui è che il Papa, il cardinale Fernandez e tutti coloro che sono d'accordo con lui, dicono alle persone che praticano sodomia e adulterio, nessun problema, la Chiesa concorda che il vostro comportamento, anche se non è all'altezza, è qualcosa che possiamo benedire. Questo è irreale.
Il peccato mortale non può essere benedetto
Murray ha continuato sottolineando che la benedizione delle relazioni omosessuali o adultere non sarebbe altro che dare l’approvazione alla peccaminosità della relazione, e che quando le persone in tali relazioni cercano una benedizione da parte della Chiesa, i sacerdoti sono tenuti a chiamarle al pentimento.
“Il Signore è interessato allo stato morale delle nostre anime perché, non dimentichiamolo, questa vita non è tutta la storia. Dunque moriamo; l’anima va davanti a Dio per il giudizio”.
“Quello che questo [documento] sta facendo è fondamentalmente dire che il peccato mortale non è un grosso problema, quindi non fare troppe domande. Ma riflettiamo un attimo, le persone che sono impegnate in un'unione omosessuale che implica sodomia, vengono dal prete per farsi confermare che alla Chiesa è d'accordo, perché se a loro non importasse non lo sarebbero là."
«Questa distinzione fatta qui tra una benedizione liturgica e una pia benedizione, è una questione irrilevante. La domanda è: qual è la cosa essenziale che ora viene chiesto al prete di fare, cioè, si deve chiedere, dire, crediamo che Dio favorirà il tuo comportamento e quindi gli si chiederà - e come ministro della Chiesa, gli si chiede, in qualità di sacerdote, di benedire la nostra relazione. E perché le persone vogliono una benedizione? Vogliono essere rassicurate sul fatto che Dio non si oppone al loro comportamento, anzi, che Dio è disposto a favorirlo. Quindi, se la Chiesa dà l’errata impressione che la sodomia non sia più un grosso problema, allora, ovviamente, la benedizione è solo un dettaglio minore”. E Murray insiste: "La vera domanda è che vogliono sapere se stanno facendo qualcosa di sbagliato se sono impegnati nella sodomia".
Il canonista ha anche spiegato il tipo di dilemma che i sacerdoti si trovano ora ad affrontare, nel caso in cui rifiutassero di concedere la benedizione alle coppie dello stesso sesso: “Entrano due uomini, dicendo, padre, ci siamo appena sposati in municipio. Vorremmo che tu benedicessi il nostro comportamento. E io dico, beh, la Chiesa insegna che bisogna pentirsi del peccato mortale, [ci] deve essere un fermo proposito di emendamento, non si può continuare a praticare la sodomia. E poi la coppia dice, beh, aspetta un attimo, il Papa ti ha appena detto che puoi benedirci, e non fare troppe domande. E allora la risposta è: il Papa ha sbagliato? E questa è davvero la parte più triste, beh, una delle parti più tristi di tutto questo, l’insegnamento stesso viene ora messo in discussione e la messa in discussione viene effettuata dal Papa”.
Riducendo l’intera questione alla sua domanda fondamentale, Murray ha posto la domanda:
La domanda è: la Chiesa cattolica considera la sodomia e l’adulterio peccati mortali? E quando sei in peccato mortale, non vai dal sacerdote e dici: sto commettendo questo peccato adesso e continuerò a farlo, ma vorrei che benedicessi me e la persona con cui commetto abitualmente questo peccato, perché pensiamo che questa sia una cosa importante nella nostra vita. La Chiesa direbbe che la cosa più importante nella tua vita non è ciò che consideri prezioso quando contraddice la Rivelazione. Quindi, quello che devi fare è avere un fermo proposito di emendamento, allontanarti dall’occasione del peccato e vivere una vita virtuosa. Allora ti benediremo felicemente, ma non benediremo la relazione che ti sta portando sulla strada dell'inferno.
Murray ha fatto commenti simili in un'intervista a Newsmax sul nuovo documento del Papa. Quando è stato chiesto se gli omosessuali in un'unione possono ricevere la Santa Comunione, Murray ha insistito sul fatto che non possono. "No perché stanno commettendo un peccato mortale." Ha continuato: “Il problema con questo documento è che ora dice che non è un grosso problema se stai commettendo un peccato mortale. La Chiesa può benedirvi”.
Tuttavia, il sacerdote ha insistito sul fatto che concedere una benedizione “significa chiedere a Dio di favorirci, rafforzarci e guidarci. E l'unico motivo per cui chiediamo una benedizione è per poter fare la sua volontà. Le persone che si sono impegnate a fare esattamente il contrario commettono peccato. Non benediciamo quelle relazioni. Ora, sfortunatamente, [il] Papa dice che si può”.
Murray ha condannato il documento, dicendo: "Si tratta fondamentalmente di una rinuncia all'intero insegnamento bimillenario della Chiesa sulla moralità sessuale".
Commentando la nuova distinzione tra benedizioni “liturgiche” e benedizioni “pastorali”, Murray l’ha criticata come un “doppio discorso”, insieme all’insistenza sull’evitare gli abiti nuziali.
"Sei più preoccupato per quello che indossano che per quello che fanno?" chiede incredulo. "Questo è un vero problema."
“Naturalmente, tutte quelle minuzie su quando e come farlo verranno ignorate perché la ragione per cui due persone si sposano civilmente in un matrimonio omosessuale, la ragione per cui vogliono una benedizione, è che vogliono che la Chiesa dica che approva quello che stanno facendo. È una celebrazione. Allora perché non possono vestirsi bene [tipo cerimonia nuziale]?"
“Il Vaticano non sta solo creando confusione, ma sta fornendo indicazioni sbagliate”, ha dichiarato Murray. “La missione della Chiesa non è confermare le persone in ciò che pensano sia giusto. È quella di dire : questo è ciò che Gesù vuole da te”.
Murray ha attirato l'attenzione anche sulla tempistica del rilascio del documento, dicendo: “Ecco che è Natale. Stiamo parlando della nascita del Salvatore. E di cosa si sta parlando? Adesso alla Chiesa va bene essere gay? Aiuteremo chiunque abbia un problema con l'attrazione omosessuale ad allontanarsi dal commettere peccato. Ora questo significa che se vuoi commettere peccato, ti daremo una benedizione”. E continua, sottolineando la necessità di pentirsi dei peccati per ricevere veramente una benedizione da Dio: “Se stai commettendo un peccato, ti benediremo quando dirai di voler rinunciare al peccato, non mentre lo stai commettendo”. Ed è proprio questo che è sbagliato”.
Ha insistito sul fatto che l'insegnamento della Chiesa sulla grave peccaminosità della sodomia e dell'adulterio “è più importante del desiderio che hai che io ti affermi nel tuo peccato. La Chiesa non dovrebbe mai fare questo”.
Il sacerdote ha anche sottolineato che “questo Papa ha semplicemente annullato ciò che avevano detto i suoi predecessori”. Ha osservato: “Giovanni Paolo II e Benedetto non lo hanno mai permesso. Adesso lui [Papa Francesco] lo afferma. Questo purtroppo trasforma la religione in politica… Qual è la politica dell’amministrazione adesso?”
Tuttavia, ha affermato con enfasi Murray, “non è questa la dottrina cattolica. La dottrina cattolica viene da Dio, viene da Cristo e dalla Bibbia… Queste cose non cambiano”.
Una rivoluzione dottrinale
Il sacerdote newyorkese è apparso anche al “ The Chris Salcedo Show ”, sottolineando il carattere rivoluzionario dell'approvazione papale di benedire le relazioni omosessuali e adultere.
"È la base per ridefinire la natura del peccato, perché fondamentalmente la Chiesa ha sempre detto che il sesso al di fuori del matrimonio è peccaminoso, quindi tutta l'attività omosessuale è peccaminosa", ha detto Murray. “È un'innovazione, nel senso che è qualcosa di nuovo che non c'era mai stato prima. Ma non è uno sviluppo dell'insegnamento della Chiesa; è una contraddizione e una corruzione di quell’insegnamento”.
“Nel documento si parla anche delle persone nella situazione di seconde nozze non valide. La Chiesa dice, secondo le parole di Cristo, che questo è adulterio. Quindi ora la Chiesa sta dicendo che il tuo comportamento è gravemente peccaminoso, offensivo per Dio, ma la Chiesa dovrebbe benedirti? E cosa significa una benedizione? Significa che chiediamo a Dio di favorirti in quella relazione. Questo è assurdo. Questo è un documento orribile. È rivoluzionario”.
“È evidente che in questo momento a Roma c'è una vena rivoluzionaria. Il cardinale che dirige il dicastero che ha scritto il documento e ha ottenuto l'approvazione del Papa, è un noto rivoluzionario in termini di dottrina, e questo ne è un ulteriore esempio. C'è stato non molto tempo fa il documento dei padrini transgender, come se essere transgender non fosse un problema per la Chiesa. È un problema se fingi di essere quello che non sei”.
Alla domanda sulla paura tra il clero, Murray ha detto che molti, sia tra i sacerdoti che tra i laici, sono profondamente turbati dall'allontanamento di Roma dalla prassi perenne della Chiesa in materia.
“I cattolici qui [negli Stati Uniti] non stanno seguendo il programma e non stanno seguendo questa liberalizzazione nella Chiesa”, ha detto. "Ebbene, Santo Padre, siamo tutti soggetti a Cristo e siamo soggetti all'insegnamento della Chiesa e se dici cose che lo contraddicono, non aspettarti applausi, aspettati di essere sfidato".
Parlando con Robert Royal sul podcast di The Catholic Thing. The Vatican Thing, Murray ha detto che con le nuove istruzioni di Roma, “Il messaggio dato è: su ciò che la Chiesa cattolica ha condannato in passato come mortalmente peccaminoso… ora stanno incoraggiando i preti a benedire quelle relazioni”.
Non uno sviluppo ma una corruzione della dottrina
Alla domanda se la proposta “benedizione” delle coppie dello stesso sesso potesse davvero essere definita uno sviluppo dell'insegnamento della Chiesa sul matrimonio e sulle benedizioni, il sacerdote ha negato con enfasi, affermando che la nuova pratica è in contraddizione con gli insegnamenti perenni della Chiesa sull'argomento.
"No, questo è un uso improprio della parola sviluppo", ha detto. “È corretto definirla innovativa perché è un'innovazione, nel senso che è qualcosa di nuovo che non è mai accaduto prima. E il motivo per cui non è mai successo prima è che è in contraddizione con l’insegnamento della Chiesa”.
Alla domanda se la proposta “benedizione” delle coppie dello stesso sesso potesse davvero essere definita uno sviluppo dell'insegnamento della Chiesa sul matrimonio e sulle benedizioni, il sacerdote ha negato con enfasi, affermando che la nuova pratica è in contraddizione con gli insegnamenti perenni della Chiesa sull'argomento.
"No, questo è un uso improprio della parola sviluppo", ha detto. “È corretto definirla innovativa perché è un'innovazione, nel senso che è qualcosa di nuovo che non è mai accaduto prima. E il motivo per cui non è mai successo prima è che è in contraddizione con l’insegnamento della Chiesa”.
Murray ha spiegato che, come dice St. John-Henry Newman, il vero sviluppo richiede continuità, non corruzione. "Una cosa diventa più pienamente se stessa come una ghianda, nel tempo, diventa un albero per mezzo del nutrimento e della luce solare": «Allo stesso modo, la comprensione della Chiesa – per esempio sul papato, sulla Santa Eucaristia, sugli altri sacramenti – si sviluppa nel tempo, perché… fino a quando qualcuno non fa una domanda, la risposta è sostanzialmente implicita, non esplicita. Quindi rendere esplicito ciò che una cosa è, non significa cambiarne la natura o corromperla.
Falsa distinzione dei diversi tipi di benedizione
Murray ha denunciato il tanto decantato tentativo di distinguere tra benedizioni liturgiche e non liturgiche nientemeno che come casistica a sostegno della sodomia e dell'adulterio.
“Il problema principale con questo documento è la sua casìstica… La casìstica è fondamentalmente un uso ingannevole e ingiusto della Rivelazione per cercare di arrivare ad una conclusione predeterminata. In pratica significa che c'è differenza tra una benedizione liturgica e una benedizione non liturgica... Ciò è ridicolo! Ogni benedizione nella Chiesa deriva dal fatto che Dio ci ha benedetti in Gesù Cristo, e noi principalmente, nella Chiesa, come organizzazione gerarchica, offriamo quelle benedizioni attraverso i ministeri pubblici. Quindi per dire che esiste qualcosa come una benedizione non ufficiale – la paragonano a un genitore che benedice i suoi figli, ad es, a tavola; ma, questo non ha niente a che fare con una mamma e un papà che dicono: "Ti benedico Tommy, ti benedico Sally" - questa [a cui si riferiscono -ndT] è una relazione.
“Quando due persone, due uomini, si fanno avanti e dicono, ci siamo appena sposati al municipio e vorremmo benedire la nostra relazione, beh, qual è la relazione? È una promessa di commettere atti immorali. Lo stesso vale per le persone nel secondo matrimonio adultero: commetteremo adulterio anche se la nostra ex moglie o marito vive ancora nella stessa città.
“Quindi dire che benediciamo le persone senza fare domande non è che un espediente. Pertanto, non dovremmo fare domande neppure la volta che due persone coinvolte in una relazione incestuosa vengono e dicono: 'Padre, vorrà benedirci? Siamo fratello e sorella, ma pensiamo che il sesso vada oltre le restrizioni di una volta.' Un prete dovrebbe dire, beh, se ritieni che sia importante forse dovrei benedirti? Ovviamente no! Tutti saprebbero che questo significa sostenere l’incesto”.
“Questa per me è davvero una delle cose più scioccanti di tutto questo ragionamento casìstico. Questa è casìstica su coloro che condannano il vero ragionamento morale come casìstica. Quindi per me lo scandalo qui è che il Papa, il cardinale Fernandez e tutti coloro che sono d'accordo con lui, dicono alle persone che praticano sodomia e adulterio, nessun problema, la Chiesa concorda che il vostro comportamento, anche se non è all'altezza, è qualcosa che possiamo benedire. Questo è irreale.
Il peccato mortale non può essere benedetto
Murray ha continuato sottolineando che la benedizione delle relazioni omosessuali o adultere non sarebbe altro che dare l’approvazione alla peccaminosità della relazione, e che quando le persone in tali relazioni cercano una benedizione da parte della Chiesa, i sacerdoti sono tenuti a chiamarle al pentimento.
“Il Signore è interessato allo stato morale delle nostre anime perché, non dimentichiamolo, questa vita non è tutta la storia. Dunque moriamo; l’anima va davanti a Dio per il giudizio”.
“Quello che questo [documento] sta facendo è fondamentalmente dire che il peccato mortale non è un grosso problema, quindi non fare troppe domande. Ma riflettiamo un attimo, le persone che sono impegnate in un'unione omosessuale che implica sodomia, vengono dal prete per farsi confermare che alla Chiesa è d'accordo, perché se a loro non importasse non lo sarebbero là."
«Questa distinzione fatta qui tra una benedizione liturgica e una pia benedizione, è una questione irrilevante. La domanda è: qual è la cosa essenziale che ora viene chiesto al prete di fare, cioè, si deve chiedere, dire, crediamo che Dio favorirà il tuo comportamento e quindi gli si chiederà - e come ministro della Chiesa, gli si chiede, in qualità di sacerdote, di benedire la nostra relazione. E perché le persone vogliono una benedizione? Vogliono essere rassicurate sul fatto che Dio non si oppone al loro comportamento, anzi, che Dio è disposto a favorirlo. Quindi, se la Chiesa dà l’errata impressione che la sodomia non sia più un grosso problema, allora, ovviamente, la benedizione è solo un dettaglio minore”. E Murray insiste: "La vera domanda è che vogliono sapere se stanno facendo qualcosa di sbagliato se sono impegnati nella sodomia".
Il canonista ha anche spiegato il tipo di dilemma che i sacerdoti si trovano ora ad affrontare, nel caso in cui rifiutassero di concedere la benedizione alle coppie dello stesso sesso: “Entrano due uomini, dicendo, padre, ci siamo appena sposati in municipio. Vorremmo che tu benedicessi il nostro comportamento. E io dico, beh, la Chiesa insegna che bisogna pentirsi del peccato mortale, [ci] deve essere un fermo proposito di emendamento, non si può continuare a praticare la sodomia. E poi la coppia dice, beh, aspetta un attimo, il Papa ti ha appena detto che puoi benedirci, e non fare troppe domande. E allora la risposta è: il Papa ha sbagliato? E questa è davvero la parte più triste, beh, una delle parti più tristi di tutto questo, l’insegnamento stesso viene ora messo in discussione e la messa in discussione viene effettuata dal Papa”.
Riducendo l’intera questione alla sua domanda fondamentale, Murray ha posto la domanda:
La domanda è: la Chiesa cattolica considera la sodomia e l’adulterio peccati mortali? E quando sei in peccato mortale, non vai dal sacerdote e dici: sto commettendo questo peccato adesso e continuerò a farlo, ma vorrei che benedicessi me e la persona con cui commetto abitualmente questo peccato, perché pensiamo che questa sia una cosa importante nella nostra vita. La Chiesa direbbe che la cosa più importante nella tua vita non è ciò che consideri prezioso quando contraddice la Rivelazione. Quindi, quello che devi fare è avere un fermo proposito di emendamento, allontanarti dall’occasione del peccato e vivere una vita virtuosa. Allora ti benediremo felicemente, ma non benediremo la relazione che ti sta portando sulla strada dell'inferno.
Murray ha fatto commenti simili in un'intervista a Newsmax sul nuovo documento del Papa. Quando è stato chiesto se gli omosessuali in un'unione possono ricevere la Santa Comunione, Murray ha insistito sul fatto che non possono. "No perché stanno commettendo un peccato mortale." Ha continuato: “Il problema con questo documento è che ora dice che non è un grosso problema se stai commettendo un peccato mortale. La Chiesa può benedirvi”.
Tuttavia, il sacerdote ha insistito sul fatto che concedere una benedizione “significa chiedere a Dio di favorirci, rafforzarci e guidarci. E l'unico motivo per cui chiediamo una benedizione è per poter fare la sua volontà. Le persone che si sono impegnate a fare esattamente il contrario commettono peccato. Non benediciamo quelle relazioni. Ora, sfortunatamente, [il] Papa dice che si può”.
Murray ha condannato il documento, dicendo: "Si tratta fondamentalmente di una rinuncia all'intero insegnamento bimillenario della Chiesa sulla moralità sessuale".
Commentando la nuova distinzione tra benedizioni “liturgiche” e benedizioni “pastorali”, Murray l’ha criticata come un “doppio discorso”, insieme all’insistenza sull’evitare gli abiti nuziali.
"Sei più preoccupato per quello che indossano che per quello che fanno?" chiede incredulo. "Questo è un vero problema."
“Naturalmente, tutte quelle minuzie su quando e come farlo verranno ignorate perché la ragione per cui due persone si sposano civilmente in un matrimonio omosessuale, la ragione per cui vogliono una benedizione, è che vogliono che la Chiesa dica che approva quello che stanno facendo. È una celebrazione. Allora perché non possono vestirsi bene [tipo cerimonia nuziale]?"
“Il Vaticano non sta solo creando confusione, ma sta fornendo indicazioni sbagliate”, ha dichiarato Murray. “La missione della Chiesa non è confermare le persone in ciò che pensano sia giusto. È quella di dire : questo è ciò che Gesù vuole da te”.
Murray ha attirato l'attenzione anche sulla tempistica del rilascio del documento, dicendo: “Ecco che è Natale. Stiamo parlando della nascita del Salvatore. E di cosa si sta parlando? Adesso alla Chiesa va bene essere gay? Aiuteremo chiunque abbia un problema con l'attrazione omosessuale ad allontanarsi dal commettere peccato. Ora questo significa che se vuoi commettere peccato, ti daremo una benedizione”. E continua, sottolineando la necessità di pentirsi dei peccati per ricevere veramente una benedizione da Dio: “Se stai commettendo un peccato, ti benediremo quando dirai di voler rinunciare al peccato, non mentre lo stai commettendo”. Ed è proprio questo che è sbagliato”.
Ha insistito sul fatto che l'insegnamento della Chiesa sulla grave peccaminosità della sodomia e dell'adulterio “è più importante del desiderio che hai che io ti affermi nel tuo peccato. La Chiesa non dovrebbe mai fare questo”.
Il sacerdote ha anche sottolineato che “questo Papa ha semplicemente annullato ciò che avevano detto i suoi predecessori”. Ha osservato: “Giovanni Paolo II e Benedetto non lo hanno mai permesso. Adesso lui [Papa Francesco] lo afferma. Questo purtroppo trasforma la religione in politica… Qual è la politica dell’amministrazione adesso?”
Tuttavia, ha affermato con enfasi Murray, “non è questa la dottrina cattolica. La dottrina cattolica viene da Dio, viene da Cristo e dalla Bibbia… Queste cose non cambiano”.
Una rivoluzione dottrinale
Il sacerdote newyorkese è apparso anche al “ The Chris Salcedo Show ”, sottolineando il carattere rivoluzionario dell'approvazione papale di benedire le relazioni omosessuali e adultere.
"È la base per ridefinire la natura del peccato, perché fondamentalmente la Chiesa ha sempre detto che il sesso al di fuori del matrimonio è peccaminoso, quindi tutta l'attività omosessuale è peccaminosa", ha detto Murray. “È un'innovazione, nel senso che è qualcosa di nuovo che non c'era mai stato prima. Ma non è uno sviluppo dell'insegnamento della Chiesa; è una contraddizione e una corruzione di quell’insegnamento”.
“Nel documento si parla anche delle persone nella situazione di seconde nozze non valide. La Chiesa dice, secondo le parole di Cristo, che questo è adulterio. Quindi ora la Chiesa sta dicendo che il tuo comportamento è gravemente peccaminoso, offensivo per Dio, ma la Chiesa dovrebbe benedirti? E cosa significa una benedizione? Significa che chiediamo a Dio di favorirti in quella relazione. Questo è assurdo. Questo è un documento orribile. È rivoluzionario”.
“È evidente che in questo momento a Roma c'è una vena rivoluzionaria. Il cardinale che dirige il dicastero che ha scritto il documento e ha ottenuto l'approvazione del Papa, è un noto rivoluzionario in termini di dottrina, e questo ne è un ulteriore esempio. C'è stato non molto tempo fa il documento dei padrini transgender, come se essere transgender non fosse un problema per la Chiesa. È un problema se fingi di essere quello che non sei”.
Alla domanda sulla paura tra il clero, Murray ha detto che molti, sia tra i sacerdoti che tra i laici, sono profondamente turbati dall'allontanamento di Roma dalla prassi perenne della Chiesa in materia.
“I cattolici qui [negli Stati Uniti] non stanno seguendo il programma e non stanno seguendo questa liberalizzazione nella Chiesa”, ha detto. "Ebbene, Santo Padre, siamo tutti soggetti a Cristo e siamo soggetti all'insegnamento della Chiesa e se dici cose che lo contraddicono, non aspettarti applausi, aspettati di essere sfidato".
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