martedì 17 ottobre 2023

Per capire questo Sinodo torniamo a quello che ha dato vita ad Amoris laetitia





Di Stefano Fontana, 17 OTT 2023

Per capire il Sinodo sulla sinodalità del quale la prima assemblea è in corso attualmente e la seconda si terrà nell’ottobre del 2024, può essere utile riconsiderare, tenendo conto della storia degli effetti, quanto è avvenuto nel “doppio” sinodo degli anni 2014 e 2015 a seguito del quale Francesco ha pubblicato l’Esortazione apostolica post-sinodale Amoris laetitia. I presupposti teologici e pastorali di partenza, il modo di procedere, il controllo pilotato dei lavori da parte della cabina di regia, le ambiguità programmate e poi il testo problematico dell’Esortazione hanno rappresentato solo la prima tappa di un progetto più ampio che ora, con il sinodo in atto, trova un momento di definitivo assestamento improntato al nuovo concetto di sinodalità come un processo permanente e costitutivo di una nuova Chiesa.

Nel settembre 2015 avevo pubblicato il mio libro “Matrimonio e famiglia, Chiesa al bivio”, con il seguente sottotitolo: “Documenti papali, testi preparatori, notizie utili per seguire i lavori del Sinodo e per capirne le conclusioni. Il libretto era edito da La Nuova Bussola Quotidiana.

Nel 2019 ho poi pubblicato il libro “Esortazione o rivoluzione? Tutti i problemi di Amoris laetitia” (Fede & Cultura). Qui faccio la storia dell’Esortazione, collegandola con il Sinodo precedente, analizzando la sua struttura e il suo linguaggio, confrontandola con la Veritatis splendor e anche segnalando tutti gli stratagemmi e gli inganni che il testo contiene, soprattutto nel dire e non dire, come è avvenuto nelle due incredibili note a piè pagina che, senza dirlo, facevano capire dove si voleva andare a finire. Nel libro affronto anche il problema, oggi ancora più attuale, del valore magisteriale di questo documento, ricordo cosa ne scriveva il cardinale Caffarra e cosa bisogna pensare dei cambiamenti sistematici della dottrina non attraverso la dottrina ma mediante la prassi.

In questi giorni si discute molto del Sinodo e della sinodalità. Il 3 ottobre scorso c’è stato a Roma il convegno “La babele sinodale” al quale ho portato anche io un mio contributo. Ma per capire questo sinodo come processo bisogna anche comprenderlo come punto di arrivo di un processo e riesaminare il sinodo del 2014-2015 e, soprattutto, il modo di pensare condensato in Amoris laetitia.

Stefano Fontana


Clicca QUI per leggere l’indice del libro “Esortazione o rivoluzione? Tutti i problemi di Amoris laetitia” e per acquisti





Nessun commento:

Posta un commento