giovedì 31 dicembre 2015

Essere cattolici significa essere mariani

 
 
 
 
Francois Mauriac in Jean Guitton, La Medaglia Miracolosa, La Vergine a Rue du Bac p.79:
“ come mi pongo oggi nei confronti di questo disagio? Quando mi esamino , mi rendo conto che , dopo aver allora denunciato gli eccessi di quella che chiamavo mariolatria , quando temevo nuove definizioni dogmatiche riguardanti la vergine , oggi mi diventa evidente un altro pericolo; sarebbe quello di dimenticare che il culto della Madre di Dio ( è questo il titolo che il concilio di Efeso attribuisce alla Vergine) rimane un segno di verità e di autenticità che caratterizza per sempre la santa Chiesa . E’ grazie alle due Chiese di  occidente e di oriente che si realizza la profezia del Magnificat, messe da san Luca sulla sulla bocca della Vergine : “ et beatam me dicent omnes generationes”. Se la Vergine si è manifestata a la Salette , a Massabielle , alla Rue du Bac, a Sant’Andrea delle fratte , ciò è dovuta al fato che la Chiesa Cattolica ha osato in qualche modo , esaurire il senso della parola evangelica: “ tu sei benedetta fra le donne” . Noi non dobbiamo allontanarci dalla Vergine per avvicinarci ai nostri fratelli protestanti. Dobbiamo darla o restituirla ad essi, nella misura in cui l’hanno perduta. Ma noi conserviamo gelosamente il nostro tesoro”.
 
Cristianesimo religione mariana : nessuno è più cristiano di maria nessuno è più mariano di CristoGesù si oscura quando Maria è messa in ombra .
Padre Faber
 
"[...] da sempre è stato chiaro che la cattolicità non può esistere senza un atteggiamento mariano, che essere cattolici significa essere mariani, che l’amore per la Madre significa che nella Madre e per la Madre troviamo il Signore"
Benedetto XVI
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento