giovedì 4 febbraio 2016

Primo venerdì del mese in Rito tridentino a Prato



Venerdì 5 febbraio, primo venerdì del mese, alle ore 21 presso la chiesa del S. Cuore a Prato – via Ofanto, 9 – mons. Vittorio Aiazzi celebrerà la S. Messa secondo il venerabile rito tridentino, in onore del S. Cuore di Gesù.

La celebrazione nella forma straordinaria dei primi venerdì del mese era iniziata nell’ottobre scorso, mentre a gennaio la celebrazione, anche per la concomitanza con l’Ottava di Natale, era stata spostata a sabato 9 alle ore 10.30. In quel giorno, inoltre, ricorreva il centenario della nascita di mons. Pietro Fiordelli, primo vescovo residenziale della diocesi di Prato. Mons. Aiazzi, visibilmente commosso (fu il primo sacerdote, insieme a don Niccoli, ad essere ordinato da mons. Fiordelli, di cui fu a lungo segretario e collaboratore), ha celebrato, sempre secondo il Vetus Ordo, la S. Messa prelatizia assistito dai canonici Enrico Bini e Gianluca Rosati, alla presenza di tantissimi fedeli e dei nipoti di mons. Fiordelli.

Con venerdì 5 febbraio riprende, quindi, la celebrazione dei primi venerdì del mese nella forma straordinaria del rito romano. Inoltre mercoledì 10 febbraio, sempre alle ore 21, mons. Aiazzi celebrerà la S. Messa V.O. in occasione delle S. Ceneri e l’inizio della Quaresima. Un’occasione preziosa per iniziare anche a Prato il prezioso periodo di penitenza e digiuno in preparazione alla S. Pasqua, secondo la ricchezza del rito antico della liturgia romana.

In queste due occasioni (come durante l’intera Quaresima) sarà possibile acquistare (è richiesta un’offerta, non vincolante, di 5 € per coprire le spese di stampa) la ristampa anastatica di un prezioso libretto, Il Santo Sacrificio, scritto da mons. Francesco Piccardi in occasione del Congresso Eucaristico diocesano del 1939. Con un linguaggio terso e lineare l’autore presenta ai fedeli un’esauriente catechesi sulla S. Messa. Al di là della forma del rito, le parole di mons. Piccardi sono ancora un prezioso nutrimento per l’anima del fedele che voglia ben comprendere senso, significato, scopo e valore della S. Messa.







Nessun commento:

Posta un commento