domenica 21 febbraio 2016

PRESENTAZIONE LIBRO "LIBERTA' DALLA DROGA" GIOVEDI' 25 FEBBRAIO ORE 21 a Pistoia


 


Invito a partecipare alla conferenza di presentazione del libro “LIBERTA' DALLA DROGA” di Alfredo Mantovano, Massimo Introvigne e Giovanni Serpelloni, organizzata dalle associazioni Charlotte ACVP, Alleanza Cattolica e Rotta Comune Giovedì 25 febbraio 2016 a Pistoia alle 21, presso la Sala Sinodale dell’Antico Palazzo dei Vescovi.

Interverranno Alfredo Mantovano, magistrato, Massimo Introvigne, sociologo, e Andrea Bartelloni, medico. 

E' un'occasione per affrontare un tema molto importante per la nostra società e le nostre famiglie.

Il libro vuole sfatare i principali luoghi comuni che continuano ad animare la discussione sull'uso e sul traffico degli stupefacenti. Ripercorre la legislazione italiana sulla droga, come si è evoluta a partire dalla metà degli anni '70, fino alla riforma del 2006, per arrivare alla sentenza della Corte costituzionale e al decreto legge del 2014 che hanno cancellato i tratti più significativi di quella riforma, nonostante che negli anni avesse prodotto una riduzione del consumo di stupefacenti in Italia, dei decessi causati dalla droga, e l'aumento delle persone avviate a percorsi di recupero. Illustra, con dati aggiornati, lo stato della diffusione delle droghe in Italia, gli esiti della letteratura scientifica sui danni dell'assunzione della cannabis, sostanza a torto definita "leggera", che produce invece effetti pesantemente negativi, soprattutto tra i più giovani. La questione droga viene inserita nel quadro dell'aggressione all'integrità dell'uomo, che esige una reazione non limitata a dire che "fa male".

I relatori ripercorreranno le tematiche giuridiche, mediche e filosofiche del libro.

La Sala Sinodale del Palazzo dei vescovi è gentilmente concessa dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia. La serata è organizzata con il contributo di TUA Assicurazioni – Agenzia generale di Pistoia, Via Fiorentina, 136, a Pistoia e della Pizzeria-stuzzicheria Santa Lucia, Viale Italia 36 a Pistoia.

 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento