E' monsignor Fausto Tardelli il nuovo Vescovo di Pistoia.
L'annuncio ufficiale da parte dell'amministratore diocesano monsignor Paolo Palazzi, è arrivato mercoledì' 8 ottobre alle 12, nell'aula magna del seminario vescovile.
La diocesi di Pistoia attendeva il suo nuovo pastore da sei mesi, dopo che, il 5 aprile scorso, monsignor Mansueto Bianchi aveva lasciato il suo incarico di vescovo di Pistoia per ricoprire quello di assistente generale dell'azione cattolica italiana.
SCHEDA BIOGRAFICA DI MONS. FAUSTO TARDELLI
Fausto Tardelli è nato a Lucca il 5 gennaio 1951.
Entra nel Seminario diocesano nel 1964, seguendo tutti gli studi in preparazione al sacerdozio. Viene ordinato sacerdote il 29 giugno 1974.
Conseguita l'ordinazione sacerdotale, continua a Roma gli studi e fa parte per quattro anni come alunno dell'Almo Collegio Capranica.
Consegue la licenza in teologia morale e il dottorato presso la Pontificia accademia alfonsiana, con una tesi dal titolo "Alterità e etica. La relazione con l'altro e l'impegno etico nelle opere di Emmanuel Levinas".
Sempre a Roma, nel biennio 1981-1982 frequenta alcuni corsi di diritto canonico presso la Pontificia università lateranense.
Ritorna in diocesi nel 1978, e gli viene affidato l'incarico di docente di teologia morale dapprima presso il seminario di Lucca, poi presso lo "Studio Interdiocesano" di Camaiore, oggi affiliato alla Facoltà teologica dell'Italia Centrale.
Nel 1979 è stato nominato assistente di alcuni gruppi scout di Lucca e dal 1978 al 1992 è stato assistente del Movimento studenti d'azione cattolica.
Nel 1983 il suo ordinario lo ha nominato vice cancelliere prima e poi cancelliere della Curia fino al 1993.
Ha ricoperto altresì l'incarico di assistente diocesano di Azione Cattolica dal 1984 al 1987 e assistente della FUCI fino al 1992.
Nel frattempo, nel 1986 gli è stata affidata la parrocchia di San Concordio di Moriano e nel 1992 quella di Massarosa, un grande centro situato tra Lucca e Viareggio.
Nel 1995 è stato chiamato a reggere un'importante parrocchia nel centro storico di Lucca, dedicata a san Pietro Somaldi e san Leonardo, dove è rimasto fino al 2001, quando è stato nominato pro-vicario generale dell'arcidiocesi e moderatore della curia.
Nel 1994 gli è stata affidata l'organizzazione della preparazione del Sinodo diocesano, di cui nel 1996 è divenuto segretario.
Terminato il Sinodo, è stato nominato vicario episcopale per l'attuazione dei decreti sinodali ed in particolare per la realizzazione delle unità pastorali, incarichi che ha ricoperto fino al 2001.
Nominato vescovo di San Miniato il 6 marzo 2004, riceve l'ordinazione episcopale il 2 maggio dello stesso anno nella basilica di San Frediano a Lucca dalle mani dell'arcivescovo Bruno Tommasi.
Il 30 maggio 2004 prende possesso canonico della diocesi di San Miniato.
Attualmente ricopre la carica di segretario della Conferenza episcopale toscana e di delegato regionale per la vita consacrata.
www.diocesipistoia.it
Nessun commento:
Posta un commento