venerdì 23 dicembre 2011

Vaticano, a Natale canto gregoriano e preghiera latina






Benedetto XVI: la celebrazione Eucaristica solenne della notte prevede il canto della Kalenda l'ufficio delle letture a partire dalle 21



La messa della notte di Natale presieduta dal Papa nella basilica di San Pietro, il 24 dicembre a partire dalle 22, sarà preceduta, quest'anno, dalla preghiera dell'ufficio delle letture, così come prevede il messale romano, con inizio alle ore 21. Conclusa la preghiera dell'ufficio, è previsto il canto della kalenda. Lo rende noto una nota di monsignor Guido Marini, maestro delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice.

L'ufficio delle letture - come emerge dal libretto della messa della notte santa - è cantato in gregoriano. L'antico canto della "kalenda" proclama l'annuncio della nascita di Gesù come il centro del cosmo e della storia ("Trascorsi molti secoli dalla creazione del mondo...") e ne sottolinea il legame con la storia ebraica ("tredici secoli dopo l`uscita di Israele dall`Egitto sotto la guida di Mosè; circa mille anni dopo l`unzione di Davide quale re di Israele...").


vaticaninsider.it

Nessun commento:

Posta un commento