martedì 13 dicembre 2011

Musica per organo: Pistoia capitale. Un nuovo sito






Nuovo sito per l'Accademia "Gherardeschi"

MUSICA PER ORGANO: DA PISTOIA ON LINE ANTICHE PARTITURE
Informazioni sulle attività nel 2012



di Umberto Pineschi

Pistoia, 11 dicembre 2011 - Si sta concludendo l’attività dell’Accademia d’organo 2011, una delle più feconde della sua storia. Sono stati realizzati 24 vespri d’organo, dei quali 14 nella città di Pistoia (è doveroso precisare che le uniche attività organistiche in città nel 2011 sono state quelle dell’Accademia Gherardeschi), due importanti corsi internazionali, sempre a Pistoia con gran numero di partecipanti, con i docenti più prestigiosi in campo mondiale (Lohmann e Bovet), un corso a Cune (a cura di Umberto Pineschi) in collaborazione con la scuola diocesana di musica sacra di Lucca e uno in Giappone (a cura di Umberto Pineschi e Andrea Vannucchi) in collaborazione con il comune di Shirakawa.

Per il 2012 l’attività sarà ancora più estesa. I vespri d’organo saranno 28 (4 di più rispetto al 2011)e i corsi 6 (2 di più del 2011), in quanto a quelli dell’anno scorso si aggiunge un corso in collaborazione col conservatorio di Pesaro ed una, che verrà realizzato parte in Pistoia e parte nella Montagna Pistoiese, per gli organisti giapponesi legati al corso di Shirakawa.

Tutto questo potrà essere visto in dettaglio nel nuovo sito web dell’Accademia d’Organo “Giuseppe Gherardeschi”. www.accademiagherardeschi.it. Dal sito chi è interessato potrà iscriversi ai corsi presentati.

Il sito è notevole, però soprattutto per una grande novità: l’offerta on-line di una vasta biblioteca musicale che gli organisti di tutto il mondo potranno conoscere e scaricare. In essa è disponibile, fra le altre partiture, tutto il repertorio organistico pistoiese preparato o riveduto proprio a questo scopo.

Da segnalare, fra le partiture, un libro d’organo anonimo dell’archivio della Cattedrale di Pistoia, il MS B. 226,8, che viene adesso pubblicato integralmente per la prima volta, e tutta l’opera organistica di Giuseppe Gherardeschi e di suo figlio Luigi Gherardeschi che così potranno avere la risonanza che meritano. Questa biblioteca contiene, inoltre, molti pezzi importanti del repertorio italiano, per esempio tutte le toccate di Merulo e quasi tutte quelle di Rossi (tra breve saranno compete anche queste), talvolta difficili da reperire altrove. La biblioteca, già nutrita, è destinata ad ampliarsi.

Vi è anche una sorta di rivista on-line, contenente articoli riguardanti specialmente gli organi e la letteratura organistica pistoiese, specialmente come illustrazione della letteratura offerta dal sito. Anche questa “rivista” è destinata ad accrescersi.

Concudendo, questo sito dell’Accademia d’Organo “Giuseppe Gherardeschi” sarà un mezzo con cui la città di Pistoia farà conoscere a tutto il mondo, in maniera più efficiente e capillare che in passato, sia il suo patrimonio organario funzionante, che qui viene presentato con foto e opportune descrizioni, sia la letteratura nata per questi strumenti e che li valorizza nel modo più efficace.


Fonte: www.diocesipistoia.it

Nessun commento:

Posta un commento