martedì 20 dicembre 2011

Il significato spirituale della verginità di Maria




Durante l’Angelus di domenica il pontefice ha riflettuto sul significato spirituale della verginità di Maria e sulla divinità di Gesù



«Il fatto che Maria concepisca rimanendo vergine è essenziale per la conoscenza di Gesù e della nostra fede» e il «significato spirituale» della sua verginità «riguarda ogni cristiano». Lo ha detto il Papa all’Angelus recitato dalla finestra del suo studio su piazza San Pietro, al rientro dalla visita al carcere romano di Rebibbia.

«L’essere umano che comincia a vivere nel suo grembo – ha spiegato Benedetto XVI - prende la carne da Maria, ma la sua esistenza deriva totalmente da Dio. È pienamente uomo, fatto di terra - per usare il simbolo biblico - ma viene dall’alto, dal Cielo. Il fatto che Maria concepisca rimanendo vergine – ha aggiunto - è dunque essenziale per la conoscenza di Gesù e per la nostra fede, perché‚ testimonia che l’iniziativa è stata di Dio e soprattutto rivela chi è il concepito»: «la verginità di Maria e la divinità di Gesù si garantiscono reciprocamente».

Papa Ratzinger ha poi riflettuto sulla domanda di Maria che si chiede come sia possibile essere incinta senza aver avuto rapporti sessuali. «Maria - osserva il Pontefice – è sapientissima: non dubita del potere di Dio, ma vuole capire meglio la sua volontà, per conformarsi completamente a questa volontà. Maria è infinitamente superata dal Mistero, eppure occupa perfettamente il posto che, al centro di esso, le è stato assegnato. Il suo cuore e la sua mente sono pienamente umili, e, proprio per la sua singolare umiltà, Dio aspetta il «» di questa fanciulla per realizzare il suo disegno».

«Cari amici, - ha concluso il Papa - la verginità di Maria è unica e irripetibile; ma il suo significato spirituale riguarda ogni cristiano. Esso, in sostanza, è legato alla fede: infatti, chi confida profondamente nell’amore di Dio, accoglie in sè‚ Gesù, la sua vita divina, per l’azione dello Spirito Santo. È questo il mistero del Natale! Auguro a tutti voi di viverlo con intima gioia».

vaticaninsider

Nessun commento:

Posta un commento