giovedì 26 settembre 2024





I (nuovi) peccati del Sinodo sulla sinodalità. Questo genere di cose fa sembrare la Chiesa sciocca.







Articolo scritto da Jayd Henricks, pubblicato su What We Need Now. Ecco l’articolo nella traduzione curata da Sabino Paciolla (26 Settembre 2024).




Jayd Henricks

Un amico mi ha recentemente inviato un documento del Vaticano che all’inizio ho pensato fosse una parodia del Sinodo sulla sinodalità. Era troppo sciocco per essere serio, così ho pensato. Ormai, però, dovrei saperlo bene. Non era una parodia. La carta intestata del Segretario Generale del Sinodo e della Diocesi di Roma è ufficiale e il documento è ospitato su un URL del Vaticano.

Il documento delinea una celebrazione penitenziale che farà parte dell’apertura dell’ultima tappa dell’ormai estenuante esercizio del Sinodo sulla sinodalità. La celebrazione, presieduta da Papa Francesco, “intende orientare i lavori del Sinodo verso l’inizio di un nuovo modo di essere Chiesa”. Un obiettivo della celebrazione è che ci sia l’esperienza di “provare dolore e persino vergogna” per i nostri peccati e forse per i peccati degli altri. Si chiude con l’ammonimento che “la richiesta di perdono è il primo passo di una credibilità piena di fede e missionaria che deve essere ristabilita”. (Ci si chiede quando si sia persa la credibilità missionaria).

Altri hanno scritto sul tema, spesso presente negli sforzi sinodali e ripreso in questo documento sinodale, di “un nuovo modo di essere Chiesa”. Questo tema è un rompicapo. Che cos’è esattamente “un nuovo modo di essere Chiesa”? È qualcosa di diverso da quello che lo Spirito Santo ha stabilito 2.000 anni fa? Se è così, cosa dobbiamo fare con il modo tradizionale di “essere Chiesa”? E che cos’è, innanzitutto, l’“essere Chiesa”? Sembra uno slogan di un gruppo di discussione pensato per includere i contributi di tutti, senza però fornire una vera e propria definizione di nulla. I leader sinodali farebbero bene a definire cosa significa “un nuovo modo di essere Chiesa”. Se non ci riescono, allora sembra che dovrebbero eliminare questo linguaggio dai documenti futuri.

E per quanto riguarda il “provare dolore e persino vergogna” per i nostri peccati, questo sembra essere qualcosa di più appropriato per il santuario di un confessionale, per la direzione spirituale o persino per la consulenza che per una celebrazione liturgica. E se non provassimo dolore o vergogna per il nostro peccato, ma sapessimo di aver peccato e cercassimo la riconciliazione? E se la risposta al peccato degli altri è la rabbia? L’obiettivo dovrebbe essere la vergogna piuttosto che la rabbia? Sono sinceramente curioso di sapere cosa intendano i leader sinodali con tutto questo.

Queste idee, che dovreste leggere da soli, portano all’annuncio che la celebrazione penitenziale nominerà i peccati che devono essere confessati, sottintendendo che questi sono i più grandi peccati del nostro tempo e ci impediscono “un nuovo modo di essere Chiesa”. Si tratta di un elenco di sette peccati, tutti molto generici nella loro descrizione (che non è il modo in cui i peccati vengono confessati correttamente, o almeno così mi è stato insegnato). Tra quelli nominati: Peccato di usare la dottrina come pietra da scagliare. Peccato contro la sinodalità / mancanza di ascolto, comunione e partecipazione di tutti.

È qui che il documento diventa una parodia di se stesso. “Peccato di usare la dottrina come pietre da scagliare”? In nome dei santi Tommaso d’Aquino e Bonaventura, che cos’è? Chi è che usa la dottrina come pietra da scagliare? Sembra che abbiano in mente delle persone. È il catechista che assegna la lettura del Catechismo della Chiesa Cattolica? È il continente dei vescovi che ha respinto un documento del Vaticano che, secondo la lettura popolare, sanziona il peccato? È un vescovo che, per il bene delle anime sotto la sua autorità, nega la Comunione a un pubblico ufficiale che sta creando grave scandalo? È il genitore che insegna ai propri figli i dieci comandamenti?

Per quanto mi riguarda, ho fatto un esame di coscienza e non ho bisogno di confessare questo peccato, e sospetto che non ci siano delegati sinodali (che parteciperanno a questa celebrazione penitenziale) che abbiano bisogno di confessare un simile peccato. Forse c’è bisogno di confessare il fallimento nel sostenere l’insegnamento della Chiesa (che è un’altra descrizione della dottrina della Chiesa). Secondo quasi tutti gli standard, questo sembra essere il problema più grave oggi. La dottrina non è una cosa negativa. Anzi, è un grande dono della Chiesa per i fedeli. Certo, può essere usata male dal punto di vista pastorale, ma quanto spesso accade? Ciò che è esponenzialmente più comune è il disconoscimento o l’ambiguità dell’insegnamento della Chiesa in un modo che è spiritualmente pericoloso; si potrebbe anche dire eternamente pericoloso. Sembra che valga la pena di confessarlo.

Un tema ricorrente che proviene da questo Vaticano è l’implicazione che l’insegnamento della Chiesa non sia di per sé pastorale, come se la verità non fosse per il bene della persona umana. Sì, certo, l’insegnamento della Chiesa può essere usato in modo pastoralmente insensibile o inefficace, ma questa è una critica al metodo, non all’insegnamento. Tutta la verità, per riprendere una frase della Scrittura, è “utile per l’insegnamento, per la riprovazione, per la correzione e per la formazione alla giustizia, affinché l’uomo di Dio sia completo, attrezzato per ogni opera buona” (2 Timoteo 3:16). L’insegnamento della Chiesa non è qualcosa da minimizzare o ignorare, ma da affermare per vivere nella verità di Cristo, per essere felici. Questo è un principio fondamentale della nostra fede che oggi si sta perdendo.

E poi c’è il “peccato contro la sinodalità / mancanza di ascolto, comunione e partecipazione di tutti”. Anche in questo caso, la parodia è fitta.

Non ci è ancora chiaro cosa sia la “sinodalità”, quindi come possiamo pentirci di aver peccato contro di essa? Forse si intende la mancanza di un adeguato ascolto dei fedeli da parte dei delegati sinodali e della leadership sinodale quando, ad esempio, l’ufficio comunicazioni del Vaticano cancella un sondaggio online in cui l’88% risponde negativamente alla domanda: “Credi che la sinodalità come percorso di conversione e riforma possa valorizzare la missione e la partecipazione di tutti i battezzati?”. Mi sembra un fallimento dell’ascolto. Non sono sicuro che debba essere confessato, ma lo lascio alla coscienza di chi ha cancellato il sondaggio.

E, naturalmente, c’è l’ovvio modo in cui la Santa Sede non ascolta coloro che sono critici nei confronti del Cammino Sinodale, o che preferiscono la Messa tradizionale, o che esprimono preoccupazione per la confusione che emana dal Vaticano in questi giorni. Se vogliamo essere una Chiesa “in ascolto”, allora sarebbe bene che questo fosse modellato da coloro che sostengono un modello di “Chiesa che vuole camminare insieme”, come apre la lettera.

Dopo l’elenco dei peccati, la lettera precisa che “il Santo Padre rivolgerà, a nome di tutti i fedeli, la richiesta di perdono a Dio e alle sorelle e ai fratelli di tutta l’umanità”. Qui il Segretario generale del Sinodo passa dalla sciocchezza alla, beh, scorretta teologia. Nell’economia sacramentale cattolica, non possiamo chiedere perdono per un’altra persona. Possiamo pregare affinché l’altro si penta, ma chiedere il perdono è qualcosa di diverso e non accessorio. Forse la lettera intendeva qualcos’altro, ma le parole hanno un significato e il Vaticano, tra tutti gli enti, dovrebbe stare molto attento all’uso delle parole.
Io definisco tutto questo una parodia del modo sinodale ma, pur essendo divertente, è anche molto serio. Questo genere di cose fa sembrare la Chiesa sciocca. Distrae dal vero bene di insegnare la fede con la chiarezza e la gravità che merita. Mina l’autorità del Santo Padre e dei Vescovi, sotto il cui manto tutto questo avviene, rendendo il lavoro della Chiesa un affare poco serio. Inoltre, non riesce a rivelare la bellezza della fede attraverso i santi e gli altri uomini e donne santi che testimoniano l’indescrivibile bellezza della tradizione cattolica, delle Scritture e della visione escatologica a cui Cristo si è dedicato per la Chiesa e i fedeli.

Ciò di cui abbiamo bisogno ora non è un gergo poco chiaro e aperto al ridicolo, ma una chiarezza di insegnamento e una serietà consona al Vangelo. È possibile.

Un rito penitenziale prima dell’inizio delle riunioni sinodali sembra una buona cosa. Abbiamo tutti bisogno della grazia di un cuore pulito per ascoltare meglio lo Spirito Santo. Quello di cui non abbiamo bisogno è una celebrazione quasi sacramentale che utilizza i riti della Chiesa per portare avanti un’agenda che ha sfumature ideologiche.

Non siamo una Chiesa che ha bisogno di essere riformata con una nuova identità alimentata da un processo che invita alla confusione. Ciò di cui abbiamo bisogno ora e sempre è di essere rinnovati dalla vita di Cristo, che ci chiama a vivere nella sua verità. Quando prenderemo sul serio questa chiamata, il mondo prenderà sul serio la fede.






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