lunedì 2 settembre 2024

Novus horror Missae a Lanciano. Messe in spiaggia sulla costa adriatica







Arcidiocesi di Lanciano: Eucaristie in spiaggia sulla costa adriatica - "Porti il suo asciugamano".


La Cappellania scolastica dell'Arcidiocesi di Lanciano-Ortona ha organizzato tutte le domeniche dell'estate 2024 delle Eucarestie su diverse spiagge della Costa dei Trabocchi, un tratto di costa nella regione Abruzzo, in Italia, lungo la costa adriatica.

L'Arcidiocesi di Lanciano-Ortona è guidata dall'Arcivescovo Emidio Cipollone, 64 anni. La Cappellania scolastica è il servizio pastorale arcidiocesano per gli alunni, gli studenti e il personale educativo.

Le Eucaristie in spiaggia sono state celebrate senza altare su un terreno con una bandiera arcobaleno al centro. I partecipanti sono stati incoraggiati a portare un asciugamano per sedersi a terra.

Come di consueto nelle cerimonie pagane, i partecipanti hanno formato una sorta di semicerchio intorno al telo per le offerte al centro.

Lanciano è anche il luogo di un miracolo eucaristico molto famoso, avvenuto nella prima metà dell'VIII secolo. Un monaco che dubitava della presenza reale di Cristo nell'Eucaristia, celebrò la Messa.

Al momento di pronunciare le parole di consacrazione, l'ostia e il vino si trasformarono in carne e sangue. Le reliquie sono conservate in un'urna all'interno della chiesa di San Francesco.

















Nessun commento:

Posta un commento