domenica 10 settembre 2023

Gotti Tedeschi: il problema dell’Occidente è il crollo delle nascite.



 




9 Settembre 2023 
Pubblicato da Marco Tosatti



Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, è in corso ad Assisi un evento importante, Le Tavole di Assisi, un evento teso a “a riflettere, ragionare, ascoltare e pregare insieme. Le sfide che attendono l’Italia e l’intero Occidente sono ormai evidenti, dall’assalto alla vita e alla famiglia fino alla guerra, dalla dittatura del pensiero unico fino al controllo capillare dell’informazione, della vita più intima delle persone, dal soffocamento della libertà di pensiero fino al definitivo sradicamento delle radici cristiane. Sempre più spesso gli esponenti del mondo conservatore soffrono di una sorta di “inferiorità culturale” che li porta ad allinearsi al pensiero unico liberal, globalista, anticristiano e in definitiva anti-umano”. Offriamo alla vostra attenzione questo intervento del prof. Ettore Gotti Tedeschi. Buona lettura e condivisione.



Tavole Assisi. Gotti Tedeschi: «I problemi dell’Occidente, dall’economia all’ambiente, nascono tutti dal crollo delle nascite»


«Tutti i problemi economi, finanziari, morali, sociali sono collegati al tema delle nascite. 

Negli anni ’70 solo ed esclusivamente nel mondo Occidentale iniziano ad interrompersi le nascite. L’Occidente è rimasto da allora a 1 miliardo di persone, chi è cresciuto esponenzialmente è stato solo il resto del mondo.

Negli ultimi 50 anni siamo diventati consumisti per tenere alto il Pil affossato dal crollo delle nascite e quindi da meno cittadini che possono spendere. Da questo deriva meno potere di risparmio e quindi meno potere d’acquisto per coppie e famiglie, con la conseguenza di tassi di interesse più alti e impossibilità di pensare con sicurezza al matrimonio e a creare una famiglia. 

Persino i problemi dell’ambiente sono legati alla mancanza di nascite: si inquina di più in Occidente dove si consuma e si inquina di più in Asia dove si produce a basso costo. 

Possiamo dire, in definitiva, che gli ultimi 50 anni dell’Occidente hanno dimostrato che solo facendo figli ci si arricchisce e si cresce. 

Il problema, dunque, non è economico ma culturale. Infatti, soprattutto in Italia, tutte le misure solamente economiche come i bonus bebè non hanno fatto rialzare la curva del tasso di natalità». 

Così Ettore Gotti Tedeschi nel corso dell’evento “Le Tavole di Assisi” che si tiene oggi e domani ad Assisi, un’iniziativa per rilanciare e riscoprire il significato e l’importanza del pensiero cristiano e conservatore nella società contemporanea. Gotti Tedeschi è intervenuto nel corso della Sessione I, “Sum ergo Sum. Il primato dell’essere sull’avere, sul fare, sull’apparire” e ha parlato di “Inverno demografico e neo-malthusianesimo”, tema della Tavola III.


Fonte 


Nessun commento:

Posta un commento