giovedì 16 gennaio 2020

Sabato 18 gennaio 2020 ore 15.00: FESTA DI SANT'ANTONIO ABATE AL MULINACCIO VAIANO



Adriano Rigoli*
14 gen 2020

Ecco il programma della tradizionale festa di Sant'Antonio Abate alla cappella della Villa del Mulinaccio a Vaiano -Casa della Memoria del navigatore Filippo Sassetti, evento tradizionale con benedizione degli animali e distribuzione del panino benedetto. S. Messa alle ore 15:00. 


L'evento è organizzato dal Museo della Badia di Vaiano - Casa della Memoria dello scrittore Agnolo Firenzuola in collaborazione con il Comune di Vaiano e la Parrocchia di San Salvatore a Vaiano.


I programmi completi delle iniziative su http://www.casedellamemoria.it/it/gli-eventi.html




Comune di Vaiano
Museo della Badia di Vaiano
Associazione pro Museo della Badia di Vaiano
Parrocchia di San Salvatore a Vaiano

ORATORIO DI S. ANTONIO ABATE
ALLA VILLA DEL MULINACCIO
Via della Fattoria, 4 - Vaiano (PO)

SABATO 18 GENNAIO 2020
ORE 15:00

S. MESSA FESTIVA
in onore di
S. ANTONIO ABATE
Patrono degli animali

con benedizione degli animali
del fieno e delle biade
e del tradizionale
PANINO BENEDETTO





La celebrazione per la festa di Sant’Antonio abate al Mulinaccio è una tradizione che ricorre da secoli. Diventa anche l'occasione per visitare l’oratorio della Villa, capolavoro del barocchetto pratese. Ancora oggi nella memoria popolare si ricorda che, quando era ancora attiva la Fattoria del Mulinaccio, il 17 gennaio in occasione della festa di Sant’Antonio abate, dopo la Messa solenne in cappella, il sacerdote usciva a benedire cavalli, mucche ed altri animali, tutti agghindati, disposti in buon ordine lungo la strada, davanti alla facciata dell’oratorio su cui campeggia la statua del patrono degli animali. Nell’oratorio si conservano interessanti opere d’arte: all’altar maggiore è una bella tela del 1845 del pittore pratese Antonio Marini, raffigurante La Madonna col Bambino in trono tra San Giovanni Evangelista e Sant’Antonio Abate; ad esso fanno da pendant due statue barocche raffiguranti la Madonna Immacolata e S. Antonio da Padova.






*Coordinatore Museo della Badia di Vaiano
Presidente Associazione Nazionale Case della Memoria
Member of International Board of ICLCM (Comitato Internazionale ICOM per i Musei di Letterati e Musicisti)
www.casedellamemoria.it
info@casedellamemoria.it
adriano.rigoli@gmail.comTel. + 39 328 6938733 e + 39 334 3718492

L'Associazione Nazionale Case della Memoria è "istituzione cooperante" del Programma UNESCO "Memory of the World" (sottocomitato Educazione e Ricerca) e partecipa alla Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane istituita presso ICOM Italia e socio dei Comitati Tematici Internazionali ICLCM (International Committee for Literary and Composers' Museums), DEMHIST (International Committee for Historic House Museums) e CIMCIM (International Committee of Museums and Collections of Instruments and Music).











Nessun commento:

Posta un commento