mercoledì 22 maggio 2019

Bordeaux: il vescovo Ricard ha chiuso il seminario inter-diocesano





L'ennesima riprova dello stato di estrema drammaticità della Chiesa Cattolica in Francia.


"Il Signore, nell'Antico come nel Nuovo Testamento, annuncia alla vigna infedele il giudizio. Il giudizio che Isaia prevedeva si è realizzato nelle grandi guerre ed esili ad opera degli Assiri e dei Babilonesi. Il giudizio annunciato dal Signore Gesù si riferisce soprattutto alla distruzione di Gerusalemme nell'anno 70. Ma la minaccia di giudizio riguarda anche noi, la Chiesa in Europa, l'Europa e l'Occidente in generale. Con questo Vangelo il Signore grida anche nelle nostre orecchie le parole che nell'Apocalisse rivolse alla Chiesa di Efeso: "Se non ti ravvederai, verrò da te e rimuoverò il tuo candelabro dal suo posto" (2,5). Anche a noi può essere tolta la luce, e facciamo bene se lasciamo risuonare questo monito in tutta la sua serietà nella nostra anima, gridando allo stesso tempo al Signore: "Aiutaci a convertirci! Dona a tutti noi la grazia di un vero rinnovamento! Non permettere che la tua luce in mezzo a noi si spenga! Rafforza tu la nostra fede, la nostra speranza e il nostro amore, perché possiamo portare frutti buoni!"

( Benedetto XVI Omelia per l'apertura del Sinodo dei vescovi, domenica 2 ottobre 2005 )
AC





19 maggio 2019


L'Arcivescovo Metropolita di Bordeaux il Cardinale Jean-Pierre Ricard in una dichiarazione ha annunciato ieri che un anno fa il secondo ciclo del nostro Seminario San Giuseppe non poteva andare avanti a causa della debolezza della sua forza lavoro (leggasi mancanza di vocazioni).

"Avevamo pensato che la proposta dell'Anno di Simon Pietro (per i giovani in cerca di vocazione) e dell'anno di propedeutica (l'anno di Sant'Andrea) avrebbe permesso a un certo numero di candidati di entrare nel primo ciclo del seminario.

Ma i numeri non c'erano: due per l'anno di Simon Pierre e tre per l'anno propedeutico. In questo periodo dell'anno, è improbabile che l'iscrizione al primo ciclo superi il numero di cinque all'inizio dell'anno accademico.

Questo non offre a questi giovani in formazione una vita comunitaria di qualità, nonostante la presenza di una squadra apprezzata di animatori e di insegnanti.

Non è senza un pizzico di tristezza nel cuore che prendo questa decisione di chiudere il primo ciclo, ma il bene dei seminaristi e la preoccupazione per la loro formazione devono avere la precedenza su tutte le altre considerazioni.

Questa decisione è all'orizzonte della riflessione nazionale sull'attuazione di seminari in Francia.
Ci sono troppe case con del personale assai esiguo.

Secondo le norme romane recentemente promulgate, il numero minimo per la vita di un seminario dovrebbe essere tra 15 e 20 seminaristi.

I seminaristi della diocesi di Bordeaux si uniranno al Seminario Saint Cyprien di Tolosa o al Seminario francese di Roma.

L'anno della propedeutica (anno di Sant'Andrea) rimane aperto per il momento. La sua operazione dipenderà tuttavia dal numero di candidati.

La cifra di cinque seminaristi deve essere il minimo richiesto per mantenere l'apertura del seminario.

Questa chiusura del primo ciclo del Seminario di San Giuseppe è una delocalizzazione della formazione e non il fine di un settore.

La diocesi di Bordeaux oggi ha dieci seminaristi in formazione e due saranno ordinati diaconi (per il sacerdozio) il 30 giugno.

Staremo ben attenti affinché possano mantenere un legame con la diocesi e avere una casa parrocchiale.

Per anni, molti fedeli si sono mobilitati per sostenere i seminaristi (ponte per il Seminario, fiera ecc ecc ).

Non è il momento di fermarsi, i seminaristi hanno bisogno, oggi più che mai, del loro sostegno morale e finanziario che li faccia sentire dalla comunità come profondamente ringraziati!

Voglio anche dire un grande grazie a Padre Geoffrey Gardair, Superior, e a tutto lo staff di formazione in seminario, la loro presenza e il loro investimento in energie non hanno risparmiato nessuno sforzo per fornire seminaristi di formazione di qualità.

Questa decisione, presa alcuni giorni prima della Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, ci invita a pregare più intensamente "il Signore della messe per mandare operai alla sua messe" (Mt 9,38).

E' un appello per la mobilitazione di tutta la nostra Chiesa diocesana.


Bordeaux, 17 maggio 2019


+ Jean-Pierre Cardinal RICARD Arcivescovo di Bordeaux "



*Da notare che quel seminario era già inter-diocesano. Ha formato i seminaristi delle diocesi di Bordeaux, Périgueux, Angouleme, Agen, La Rochelle, Limoges e Tulle.


Fonte: Riposte Catholique QUI  e QUI

Foto: particolare dell'incendio della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, lunedì santo 15 aprile 2019





























Nessun commento:

Posta un commento