giovedì 2 aprile 2015

Quel G. P. II che molti oggi non vogliono ricordare


karol-jozef-wojtyla-giovanni-paolo-II1


 | 


Dopo aver letto su Vatican Insider, a dieci anni dalla morte, un breve ricordo, molto selettivo, di Giovanni Paolo II,  a firma del direttore, Tornielli (chissà cosa avrebbe ricordato se fosse stato ancora al Giornale o alla Bussola?), ho buttato lì due ricordi (tralasciano quelli per me non positivi)
G.P. II è stato il pontefice di Evangelium vitae, Donum vitaeFamiliaris consortio… Cioè dei documenti più chiari su vita e famiglia, contro aborto e divorzio.

E’ stato anche  il papa che ha istituito l’Istituto Giovanni Paolo II sulla famiglia.
Oggi, dunque, non starebbe con Kasper e Marx, ma con Mueller, Burke, Sarah….

Giovanni Paolo II è stato il papa che ha protetto e difeso i movimenti più minacciati, all’interno della Chiesa, dall’ala progressista. In particolare ha sostenuto attivamente:
Francescani dell’Immacolata; Legionari di Cristo; Opus dei; Cl…

Giovanni Paolo II è stato il papa di Assisi 1986, ma anche il papa che non ha più ripetuto un simile evento, in quei modi, ma ha anzi compreso le critiche fatte dal suo fedelissimo, il cardinal Ratzinger (di qui la Dominus Jesus).

Giovanni Paolo II è stato il nemico del comunismo, e nello stesso tempo l’avversario delle guerre occidentaliste, come la Guerra del Golfo.

Giovanni Paolo II è stato un papa mariano, in epoca in cui per molti cattolici progressisti la Madonna era ostacolo all’ecumenismo.

E’ stato un fedele seguace di padre Pio, il santo perseguitato sotto gli altri papi; il santo stigmatizzato di cui tutta l’intellighenzia progressista cattolica si vergognava.





Libertà e persona



Nessun commento:

Posta un commento