venerdì 8 marzo 2013

Il 12 marzo inizia il Conclave







Il 12 marzo, martedì pomeriggio, dopo la celebrazione mattutina della Messa pro eligendo Pontifice, i padri Cardinali entreranno in Conclave per eleggere il Successore di Pietro. Così il comunicato della Sala Stampa della Santa Sede:
L’ottava Congregazione Generale del Collegio dei Cardinali ha deciso che il Conclave per l’elezione del Papa inizierà martedì 12 marzo 2013.
Al mattino nella Basilica di S. Pietro sarà celebrata la Messa "pro eligendo Romano Pontifice". Nel pomeriggio avverrà l’ingresso dei cardinali in Conclave.
Ricordo che il 12 marzo, per coincidenza, commemoriamo la data della morte di San Gregorio Magno, Papa e Dottore della Chiesa del VI sec., (celebrato in questo giorno nella Forma straordinaria del Rito Romano). Il martirologio riporta che il 12 marzo è anche la data della nascita al cielo di un altro santo Papa: Innocenzo I, il Papa che scomunicò Pelagio e i pelagiani, e consolò i romani dopo il sacco di Roma del 410 ad opera di Alarico. L'impero romano finiva e la Chiesa era l'unica a rimanere col popolo.
Che San Gregorio Magno e sant'Innocenzo intercedano per il nuovo Papa!




http://www.cantualeantonianum.com

Nessun commento:

Posta un commento