Il significato dell'immagine
sarà chiaro alla fine
Nella nostra traduzione da Via Mediaevalis, il saggio conclusivo di una serie sul ruolo trasformativo del simbolismo nella vita medievale e nelle nostre vite.
"Ahimè", dice Giulietta di Shakespeare, "ahimè, che il cielo debba usare stratagemmi / su un soggetto così debole come me". Davvero per uno strano percorso sono giunto dove sono, e guardare indietro è solo per meravigliarsi della misteriosa opera della Provvidenza.
Il luogo era, al liceo, una classe d'inglese; avevo diciassette anni. L'insegnante, un uomo dalle curiose inclinazioni, ci mostrò parte di un video che gli piaceva chissà per quale ragione. Non ricordo perché lo stessimo guardando, come si chiamasse, quale fosse il suo argomento principale... In realtà non ricordo quasi nulla a parte una breve scena che, contro ogni previsione, è rimasta piuttosto nitida nella mia memoria da quel giorno fino ad oggi.
Un uomo anziano con un accento britannico — credo fosse una sorta di studioso — era inginocchiato accanto a una pianta di rose e guardava la telecamera. Stava parlando del Medioevo. Non citatemi; le parole sono sbiadite e dovrò riempire le lacune. Ma stava dicendo qualcosa sui modi di pensare nella cultura medievale, ovvero "illiberale, barbara". Vedete, allora non sapevano praticamente nulla di scienza. Quei poveri medievali guardavano le piante di rose e non avevano idea che i loro fiori rossi fossero rossi perché riflettevano la luce a lunghezza d'onda lunga, o che i loro fiori bianchi fossero bianchi perché riflettevano tutte le lunghezze d'onda della luce, o che i loro steli avessero delle spine perché le spine sono un adattamento evolutivo. Invece, le persone medievali, pietosamente ignoranti ma brave persone pie, le persone medievali guardavano le piante di rose e dicevano che avevano fiori rossi per il Sangue di Cristo, e fiori bianchi per la purezza della Vergine Maria, e spine per la Corona di Spine.
Oh, i colpi di scena del destino! Avevo diciassette anni, il futuro era luminoso e il video fu rapidamente dimenticato, o almeno così pensavo. In qualche modo mi rimase impresso e riuscii a ricordarlo molti anni dopo, quando finalmente mi resi conto che mi sbagliavo sulle rose e che quegli zotici medievali avevano ragione.
"Perché il cielo è azzurro?" È una domanda che si pongono i bambini. Poniamola a Google e vediamo cosa ci dà il programma dell'Intelligenza artificiale: "Il cielo è azzurro a causa di un processo chiamato diffusione di Rayleigh, che si verifica quando la luce solare attraversa l'atmosfera terrestre e viene diffusa dalle molecole d'aria". Ben fatto, Google, risposta corretta!
Be', non proprio. L'affermazione è corretta, ma per quanto mi riguarda, è una risposta a una domanda diversa. Quando Google dice questo, e quando tutti gli esseri umani la cui conoscenza è stata assorbita da Google dicono questo, stanno spiegando come il cielo è azzurro. Stanno descrivendo un processo fisico tramite il quale la luce bianca del sole viene convertita in luce azzurra che raggiunge i nostri occhi quando guardiamo verso il cielo.
Vorrei una risposta alla domanda che ho fatto: perché il cielo è azzurro? Qual è la ragione, lo scopo, dietro questo cielo azzurro? Però questo non è il tipo di domanda che Google capisce. Dovremo cercare altrove.
Per coloro che credono che Dio esiste e che ha creato l'universo con amore e sapienza, può esserci, a mio avviso, una sola risposta. Se Dio ha creato l'universo con intenzione, diligenza, lungimiranza e buona volontà verso i suoi eventuali abitanti, l'unica risposta è questa: il cielo è azzurro perché un cielo azzurro simboleggia qualcosa di più importante, più eterno, più illuminante, più spiritualmente liberatorio, di un cielo azzurro.
Un eminente studioso medievale di nome Ugo di San Vittore (m. 1141) rifletté molto sul simbolismo. Disse:
Il mondo intero è aperto ai nostri sensi come se fosse un libro scritto dal dito di Dio, … e tutto ciò che è creato è come un simbolo, non inventato dal capriccio umano, ma ordinato dalla volontà di Dio, per rendere manifesta e, per così dire, significare in qualche modo l'invisibile sapienza di Dio.
"Tutto ciò che è creato è... un simbolo... ordinato dalla volontà di Dio... per significare in qualche modo la sapienza invisibile di Dio". Questa è un'affermazione sommamente significativa, e non è stata un'innovazione di Ugo. Piuttosto, egli stava elaborando una tradizione ereditata dal teologo del IX secolo Giovanni Scoto Eriugena:
Dio realizza Se stesso nella creazione, manifestandosi in modo meraviglioso e ineffabile; benché invisibile, diventa visibile, e benché incomprensibile, diventa comprensibile.E da Origene, l'illustre teologo della Chiesa primitiva:
Tutte le cose nella categoria visibile possono essere collegate all'invisibile...; la creazione del mondo stesso... può essere compresa attraverso la sapienza divina, che... ci insegna cose invisibili per mezzo di quelle visibili, e ci trasporta dalle cose terrene a quelle celesti.E dal Salmista:
I cieli narrano la gloria di Dio e il firmamento annunzia l'opera delle sue mani.
E da Platone, che immaginava uomini incatenati in una caverna allegorica, uomini che non potevano vedere gli oggetti reali muoversi nel loro mondo, ma vedevano solo le ombre di questi oggetti. Per uomini come questi, la verità non sarebbe altro che ombre.
Platone aveva ragione, tranne per il fatto che le ombre di cui parla sono state create da Dio, e sono buone, belle e vere. Ma se vogliamo essere pienamente vivi, dobbiamo comunque riconoscere che sono, in un certo senso, ombre, e che le realtà che significano sono più buone, più belle e più vere.
Platone ci ha condotti al nocciolo della questione. Il nostro precedente studio del simbolismo medievale nei numeri [qui], negli elementi primordiali [qui], nei fiori [qui] e nelle chiese [qui] ha già indicato che tutta la Creazione è un vasto, multicolore, sfaccettato capolavoro di realtà fisiche che simboleggiano le cose più elevate della mente e dello spirito. Le citazioni di cui sopra, di grandi pensatori del passato cristiano e precristiano, confermano questa nozione. Ma dobbiamo fare un passo avanti per raggiungere la nostra destinazione in questo viaggio verso il cuore della vita simbolica. Dobbiamo seguire la teologia di Ugo di San Vittore fino alla sua conclusione logica:
L'universo materiale è pieno di oggetti che dichiarano la presenza di cose poetiche, emozionali, spirituali e celestiali e, inoltre, questi oggetti, come le ombre nella caverna di Platone, non sono la realtà più vera. Non sono oggetti che per caso sono simbolici. Sono prima di tutto simboli e poi oggetti.
Sono convinto che non possa essere altrimenti, perché quando l'Onnipotente era nel bel mezzo della creazione del mondo, cos'era al primo posto nella Sua Mente? L'oggetto materiale, che un giorno perirà, o la Verità simbolizzata, che è eterna e incorruttibile? Le piante e gli animali, che un giorno moriranno, o gli angeli e i santi, che vivono per sempre? Ciò che è nobile e spirituale e cosmico e salvifico deve avere la precedenza su ciò che è ordinario e carnale ed ecologico e utilitaristico. Il simbolismo deve avere la precedenza!
Quali sarebbero i pensieri di un uomo che, esaminando un fiore, un'erba, un ciottolo o un raggio di luce, ... scoprisse improvvisamente di essere in presenza di un essere potente nascosto dietro le cose visibili che stava esaminando, ... [e] quegli oggetti di chi erano la veste e gli ornamenti? —San Iohn Henry Newman
Contempliamo con stupore, quindi, la gloria maestosa della Creazione; meravigliamoci della bontà travolgente del Creatore: sole e luna, alberi e fiori, argento e oro, uccelli e bestie, cibo e bevande, flauto e arpa, casa e focolare, estate e inverno, vento e pioggia, fuoco e ghiaccio, terra e mare, prato e montagna: sono tutte voci che cantano a noi di Dio! Esistono tutte innanzitutto per proclamare la presenza di cose superiori. Sono profondamente conosciute, veramente viste, pienamente godute solo quando conosciute, viste, godute come simboli.
Le rose hanno spine perché una volta c'era una corona di spine. Hanno fiori bianchi perché la Vergine era pura. Hanno fiori rossi perché Cristo ha versato il Suo Sangue per la nostra salvezza.
Com'è azzurro il cielo? La diffusione di Raleigh.
Perché il cielo è azzurro? Perché sulla terra sono pochissimi gli oggetti naturalmente azzurri, e quindi un cielo azzurro ci dice che il regno divino è un mistero sacro, e che le gioie del cielo superano di gran lunga quelle della terra, e che i pensieri della Divinità non sono i nostri pensieri.
In che modo il sole è un globo luminoso e fiammeggiante? Fusione nucleare.
Perché il sole è un globo luminoso e fiammeggiante? Perché il Vangelo di Cristo è la luce del mondo, e Lui arde di un amore straordinario e sacrificale.
Come sono le fasi la luna? Cambiamenti nelle posizioni relative del sole, della luna e della terra.
Perché la luna ha delle fasi? Per simboleggiare l'amore duraturo e la provvidenza del Padre celeste, che è sempre con noi, anche quando sembra assente, come dice il Salmista, "saldo per sempre come la luna, testimone fedele nel cielo".
Come fa una chitarra, una cavità di legno con poche corde tese, a produrre suoni così sonori e incantevoli? Vibrazioni sinusoidali di molecole d'aria.
Perché una chitarra produce suoni così sonori e incantevoli? Immagino che il buon Dio volesse che sapessimo come risuonerebbe la voce di un angelo se potessimo sentirla. San John Henry Newman disse degli angeli: "Ogni alito d'aria e raggio di luce e calore, ogni bella prospettiva, sono, per così dire, i bordi delle loro vesti, il fruscio delle vesti di coloro i cui volti vedono Dio".
Perché il pane è così vibrante e bello quando cresce come pianta, e così ricco e dorato quando viene tagliato nella morte, e così nutriente quando viene mangiato come cibo, e così facilmente spezzato e condiviso con gli amici?
Risponderò a questa domanda con un'immagine invece che con le parole:
Non c'è festa senza simbolo. [vedi] Non c'è celebrazione completa, non c'è vera comunione, non c'è pienezza di gioia se non riconosciamo che le cose che percepiamo con i nostri sensi sono, e sono state create intenzionalmente per essere, molto più della vista, del suono, dell'aroma, del gusto e del tatto.
Lasciamo che il pragmatismo monotono e prosaico e il materialismo cinico e soffocante della modernità svaniscano negli incubi della storia, per essere sostituiti da questo sogno ad occhi aperti, questa poesia cosmica, questa icona vivente, questo arazzo forgiato dagli angeli, questo mondo meravigliosamente simbolico che ci circonderà in ogni momento di ogni giorno finché i nostri occhi non si chiuderanno nella morte e poi si apriranno alle molte Verità di cui i segni e i simboli hanno parlato.
Ovunque guardiamo, l'universo è raggiante di significati che illuminano le verità divine, e significano l'ineffabile bontà di Dio, e ci conducono al nostro vero destino. Lasciamo che le nostre menti ci riflettano, lasciamo che i nostri occhi se ne dilettino, lasciamo che i nostri cuori ne traggano calore, lasciamo che le nostre stanche, ferite, affamate anime moderne ne facciano festa e festeggino in modo speciale. Questo è il giorno che il Signore ha fatto; rallegriamoci ed esultiamo lieti in esso.
Fonte
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
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