giovedì 23 febbraio 2023

Rescritto sulla Messa tradizionale: comunicato stampa della Società di Messa Latina e della FIUV







Rescritto sulla Messa tradizionale: comunicato stampa della Società di Messa Latina e della FIUV


Gareth Copping, Mer, 22/02/2023 


Martedì 21 febbraio la Sala Stampa della Santa Sede ha pubblicato un Rescritto che conferma, per il Dicastero del Culto Divino, alcuni punti giuridici in relazione all'interpretazione della Lettera Apostolica Traditionis Custodes di Papa Francesco .

Il punto chiave è che d'ora in avanti il ​​permesso per l'uso di una chiesa parrocchiale per le celebrazioni del Messale del 1962 potrà essere concesso solo dal Dicastero. Il Rescritto fa riferimento al canone 87.1 che afferma che i vescovi possono revocare gli obblighi del diritto universale per il bene delle anime nella loro diocesi: ciò non vale più, in quanto la materia è «riservata alla Santa Sede».

L'effetto di questa sentenza dipenderà dal grado in cui l'attuale disposizione per la celebrazione del Messale del 1962 dipende dall'uso delle chiese parrocchiali in una determinata località; la disponibilità dei vescovi a chiedere al Dicastero il permesso per continuare le celebrazioni in tali chiese; e la risposta del Dicastero a queste richieste.

Se i vescovi di tutto il mondo chiederanno il permesso per tutte le celebrazioni della Messa del 1962 che si svolgeranno nelle parrocchie delle loro diocesi, il Dicastero dovrà affrontare molte centinaia di casi da considerare, sollevando la questione della fattibilità del loro adempimento.

La Latin Mass Society e la FIUV vorrebbero esprimere il loro sgomento per il fatto che l'autorità su una materia di tale delicatezza pastorale sia stata centralizzata in questo modo.

Seguirà un grave danno pastorale se non viene concesso il permesso dove non sono prontamente disponibili luoghi di culto alternativi per l'uso delle comunità collegate alla forma più antica della Messa.

Invece di integrarli nella vita parrocchiale, la restrizione all'uso delle chiese parrocchiali emarginerà e spingerà verso le periferie i fedeli cattolici che desiderano solo adorare, in comunione con i loro vescovi, con una forma di liturgia consentita dalla Chiesa. Questo desiderio è stato descritto come una 'giusta aspirazione' da papa Giovanni Paolo II, e questa liturgia è stata descritta come rappresentazione delle 'ricchezze' da papa Benedetto XVI.

Invitiamo tutti i cattolici di buona volontà a offrire preghiere e penitenze in questa Quaresima per la risoluzione di questo problema e la libertà dell'antica Messa latina.
Punti pratici

Il Rescritto non ha effetto automatico: le celebrazioni precedentemente fissate avranno luogo, salvo diversa comunicazione da parte del Vescovo della diocesi a sacerdoti e fedeli. Il Rescritto chiarisce o modifica il significato della Traditionis Custodes, che si rivolge ai vescovi, e sono i vescovi che hanno il compito di attuarla.

Sarà lecito proseguire le celebrazioni durante la preparazione e l'evasione delle richieste.

Il Rescritto non riguarderà le celebrazioni in luoghi di culto non formalmente classificati come 'chiese parrocchiali'. Vedi sotto per una spiegazione completa.

Ulteriori spiegazioni


Il Rescritto contiene altri due punti: la riserva alla Santa Sede del permesso per l'erezione di nuove parrocchie personali, e il permesso ai sacerdoti ordinati dopo la pubblicazione della Traditionis Custodes (17 luglio 2021) di celebrare il Messale del 1962. Questi semplicemente confermano il significato riconosciuto della legislazione originaria.

Per contro, è stato ampiamente rilevato che i vescovi hanno il diritto, ai sensi del can. ha chiaramente causato una certa insoddisfazione al Dicastero.

Le chiese parrocchiali sono la chiesa principale di una parrocchia geografica: molte parrocchie contengono più di un luogo di culto, e molte no. Altri luoghi di culto includono le "cappelle dell'agio" (conosciute con vari nomi in diversi paesi), che sono chiese secondarie in una parrocchia servite dal clero della parrocchia. Comprendono anche chiese e cappelle annesse a comunità religiose e case private; chiese designate come santuari; e chiese dedicate a servire un particolare gruppo non identificato con riferimento ai confini geografici di una parrocchia, cioè parrocchie personali e cappellanie (comprese le cappellanie etniche).

Lo status di una chiesa come chiesa parrocchiale è una questione che spetta al vescovo determinare (secondo procedure stabilite) nell'istituire, abolire o unire parrocchie.

Alcune diocesi hanno molte chiese non parrocchiali; altri, molto pochi. In alcuni paesi non ci sono chiese parrocchiali, perché la struttura parrocchiale non è stata stabilita. In alcuni casi le cattedrali sono pievi, in altri no.

Il fatto che l'esistenza di chiese non parrocchiali sia così varia per motivi di storia e circostanze locali rende perplesso l'accento posto sulla celebrazione del Messale del 1962 nelle chiese parrocchiali, e le restrizioni a queste celebrazioni potenzialmente molto arbitrarie e ingiuste. Le restrizioni all'uso delle chiese parrocchiali saranno molto più sentite negli Stati Uniti d'America, ad esempio, che in Italia.

Le parrocchie personali sono una possibile struttura legale attraverso la quale si può provvedere formalmente al Messale del 1962. In alcuni paesi in cui attualmente è diffusa l'offerta per la messa del 1962, come l'Inghilterra e il Galles, questa struttura è stata utilizzata molto poco. Le alternative includono l'istituzione di un santuario per la celebrazione di questo Messale, o la sua celebrazione accanto alla Messa riformata in una chiesa parrocchiale o non parrocchiale. La struttura legale di una parrocchia personale attribuisce al sacerdote incaricato molti dei doveri e dei privilegi di un parroco, ma non rende la chiesa in cui ha sede una "chiesa parrocchiale" . Una parrocchia personale può avere sede in una chiesa santuario, una chiesa condivisa con una parrocchia geografica o qualsiasi altro luogo di culto.



22 febbraio 2023, Mercoledì delle Ceneri







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