giovedì 20 settembre 2012

Arcivescovo Müller: unità della Chiesa priorità della Dottrina della Fede







da Radio Vaticana

Una crescente polarizzazione tra tradizionalisti e progressisti sta minacciando l'unità della Chiesa e generando forti tensioni tra i suoi membri. Mentre prende il timone della Congregazione per la Dottrina della Fede (CDF), l' Arcivescovo Gerhard Ludwig Müller dice che vede questa come una delle sfide più importanti che la Chiesa deve superare. In un'intervista il presentatore p. Bernd Hagenkord di Radio Vaticana, l'Arcivescovo Müller parla di questo e dell'anno che ci attende. Emer McCarthy chiede:

D: Arcivescovo, lei non è del tutto nuovo alla CDF, avendo già servito come funzionario e collaboratore, ma sono ormai un po' più di 80 giorni da quando è stato nominato Prefetto [2 luglio scorso -ndr]. Si è già installato nel suo nuovo ufficio e a Roma?
R: « Mentalmente, sì, ma devo ancora aspettare per alcuni libri e arredi. In sostanza si tratta di un lavoro che devo compiere e di un impegno più profondo per la Chiesa. Sappiamo che ci sono molti pregiudizi nei confronti di questa Congregazione. Ma spesso hanno poco a che vedere con la realtà».
D. - La Congregazione ha anche situazioni difficili da affrontare, più di recente con le religiose negli Stati Uniti ed altre questioni, le già conosce bene o ci vorrà ancora un po' di tempo perché questi problemi arrivino sulla scrivania?
R: « Nel caso dell'incarico a cui sono stato assegnato, non posso permettermi il lusso di prender tempo per essere al corrente di questi problemi. Bisogna saper nuotare, prima di essere gettato in acqua. In realtà, non è un inizio completamente nuovo per me, già come vescovo ci si trova a dover affrontare questi problemi, prima ancora che come teologo. Inoltre sono stato anche un membro del CDF per cinque anni, per cui non sono del tutto all'oscuro circa i problemi che arrivano qui ».
D. Ci sono anche questioni orribili che arrivano sulla scrivania: come ad esempio il trattamento dei casi di abuso che sono sotto la competenza della CDF. Secondo lei, a che punto è il Vaticano con questo problema?
R: « Come sempre, il problema è una priorità, perché sempre e in ogni caso, la nostra prima priorità devono essere coloro che hanno subito questi terribili attacchi. Tuttavia è anche importante per affrontare i perpetratori del male per essere proattivi nella prevenzione. Allo stesso tempo anche la dignità del reo deve essere rispettata ... In questo settore, sia la Congregazione per la Dottrina della Fede e le singole diocesi stanno procedendo ad agire su questo tema in modo molto coerente ».
D: Il suo primo anno di lavoro inizia in maniera forte, con il Sinodo dei vescovi, ma a livello personale quali sono le sue speranze per il primo anno?
R: « Naturalmente, ho pensato molto a come svolgerò questo ruolo io non credo di essere stato chiamato dal Santo Padre svolgere una funzione burocratica e portare avanti - per così dire - un compito burocratico, ma in quanto teologo. Quindi prima di tutto mi sono chiesto: cos'è che affligge la vita della Chiesa? In molti paesi, vi è una forte polarizzazione: tradizionalisti contro progressisti o comunque li si voglia chiamare. Ciò deve essere superato, abbiamo bisogno di trovare una nuova e fondamentale unità nella Chiesa e nei singoli paesi. Unità in Cristo, non una unità prodotta secondo un programma e poi invocata da portavoce partigiani. Non siamo una comunità di persone allineate ad un programma di partito, o una comunità di ricerca scientifica, la nostra unità è dono che ci viene fatto. Noi crediamo nell'Una Chiesa unita in Cristo e se si crede in Cristo, se ci si crede davvero - non manipolando gli insegnamenti della Chiesa, o individuando singoli punti a supporto della propria ideologia personale, ma piuttosto affidandosi incondizionatamente a Cristo - allora l'unità della Chiesa è davvero importante. In questo modo allora la Chiesa non sarà - come a volte viene descritta nella Scrittura - dilaniata dalla gelosia e dall'ambizione. Questo è il mio obiettivo di fondo: quello di ridurre le tensioni all'interno della Chiesa ».

Tratto da Chiesa e post concilio


Nessun commento:

Posta un commento