giovedì 10 novembre 2016

Accanto al Tabernacolo c'è sempre Maria

 



Cosa dicono alcuni Santi sulla presenza costante della Vergine Santissima accanto al Pane Eucaristico presente nel Tabernacolo.


SAN PIERGIULIANO EYMARD
Il Santo, tutto amore all’Eucarestia, affermava che già su questa terra, dopo l’Ascensione di Gesù al cielo, la Beata Vergine “Viveva nel Santissimo Sacramento, viveva di esso”, ed egli amava perciò chiamarla “Nostra Signora del Santissimo Sacramento”.

SAN PIO DA PIETRELCINA
Diceva talvolta ai suoi fedeli spirituali: “Ma non vedete la Madonna sempre accanto al Tabernacolo?” E come potrebbe non esserci Lei che sul Calvario, Corredentrice universale, “Stava presso la Croce di Gesù?”.

SANT’ALFONSO MARIA DE’LIGUORI
Ad ogni visita a Gesù Eucaristico univa sempre la visita a Maria Santissima.

SAN GIOVANNI BOSCO
Diceva: “Vi supplico di raccomandare a tutti prima l’adorazione a Gesù Sacramentato e poi l’ossequio a Maria Santissima”. E durante la Consacrazione dell’Ostia nella Messa, Egli recitava sempre un Ave Maria.

SAN MASSIMILIANO M. KOLBE

Raccomandava che, andando da Gesù Eucaristico, non si trascurasse mai il ricordo della presenza di Maria, chiamandola e unendosi a lei, facendosi almeno, attraversare la mente dal suo Nome soave.

SAN GIACINTO
Nella vita di San Giacinto domenicano, si legge che una volta il Santo, per evitare una profanazione del Santissimo Sacramento, corse a prendere dal Tabernacolo la Pisside con le Sante Particole, per metterla al sicuro. Mentre San Giacinto stava per andar via con Gesù Eucaristico stretto al petto, udì una voce venire dalla statua di Maria Santissima posta accanto all’altare:” E come? Porti via Gesu’ e senza portare anche me?...” Il Santo si fermò interdetto, capì il richiamo, ma non sapeva come fare a portare via anche la statua della Celeste Mamma; incerto, si avvicinò alla statua per cercare di prenderla con la sola mano libera che poteva avere, ma non ci fu bisogno di sforzo alcuno, perché la statua era divenuta leggera come una piuma. Il significato del prodigio è delicatissimo: prendere Maria con Gesù non può pesare, né costare assolutamente nulla, perché Essi “stanno l’uno nell’altro“ in maniera divinamente sublime.

SANTA BERNARDETTA SOUBIROUS
Bellissima è anche la risposta che la Santa diede a chi voleva metterla in difficoltà con una domanda un po’ imbarazzante: ”ti piace di più ricevere la Santa Comunione o vedere la Madonna nella grotta?”. La piccola Santa pensò qualche attimo e poi rispose:” Che domanda strana! Son cose che non si possono separare. Gesù e Maria vanno sempre insieme”.

SANT’ILARIO PADRE E DOTTORE DELLA CHIESA
“La gioia più grande che noi possiamo dare a Maria è quella di portare Gesù Eucaristico nel nostro petto”.

CONSIDERAZIONI
La’ dove c’è Gesù, c’è sempre la Santissima Vergine.
Non si può amare Gesù senza amare sua Madre allo stesso modo.
Non si può chiedere qualcosa a Gesù senza invocare anche la Madre sua.
Non si può nel momento del pericolo invocare Gesù senza che la Madre sua non intervenga. Gesù e la Vergine Santissima sono una sola cosa: Madre e Figlio uniti in un unico vincolo d’amore indissolubile ed eterno che si estende pure su l’intera umanità.



https://gloria.tv





Nessun commento:

Posta un commento