martedì 25 agosto 2015

Un'immagine della Madonna resta inspiegabilmente intatta dopo un incendio


 Virgen intacta
Nella base militare "El Goloso", vicino a Madrid (Spagna), tutti sono ancora commossi da quanto è accaduto il 30 luglio scorso: un incendio all'interno di questa sede della brigata di fanteria ha risparmiato lo spazio in cui si trovava una statua della Vergine Maria e i fiori che la ornavano.

Tutta la vegetazione che circonda l'immagine è andata in fiamme, ma quando è stato spento il fuoco, favorito da un'intensa ondata di caldo, i militari hanno trovato la statua di Nostra Signora di Lourdes intatta, ha confermato ad Aleteia il portavoce della base militare.

L'episodio parla da sé, e si è già diffuso ampiamente sulle reti sociali.

Molti soldati non sapevano che ci fosse una statua della Madonna di Lourdes nel giardino della loro base, anche se alcuni hanno una devozione speciale per lei e si sono affidati alla sua protezione.

Non è un caso isolato

Sono numerose le immagini, le cappelle o i luoghi sacri rimasti miracolosamente intatti dopo che nella zona in cui si trovavano si sono verificati disastri naturali o attacchi.

Durante la Guerra Civile spagnola, due bombe lanciate contro la basilica del Pilar non esplosero. Oggi sono esposte nella parete più vicina all'immagine della patrona di Saragozza.

In Germania, durante la II Guerra Mondiale, nessuna esplosione ha raggiunto la valle di Schoenstatt nonostante le devastazioni nelle zone vicine, dopo che il fondatore del Movimento di Schoenstatt, padre José Kentenich, aveva fatto una promessa alla Vergine Maria perché nessuna bomba cadesse sul luogo.

Più di recente, nel 2012, il Wall Street Journal ha riportato in copertina una grande fotografia dell'immagine intatta della Madonna della chiesa del quartiere newyorkese di Queens, devastato dall'uragano Sandy.

Ci sono realtà che la conoscenza umana non riesce a decifrare, ma che la fede può spiegare, e la scienza umana e la fede, cooperando senza confondersi, contribuiscono a un'interpretazione esatta.

Possono verificarsi fatti inaspettati che infiammano un mondo già di per sé carico di mali e di minacce, ma Nostra Signora attraverserà intrepida e illesa acanto ai simboli di devozione dei suoi fedeli questo futuro possibile, tra disastri che non possiamo neanche immaginare, e i suoi fedeli saranno protetti e riconosciuti come i prediletti del cielo.


[Traduzione dallo spagnolo a cura di Roberta Sciamplicotti]
 
 
 
 
sources: ALETEIA 24-08-2015
 
 

Nessun commento:

Posta un commento