sabato 22 febbraio 2014

Il Papa emerito partecipa al concistoro








Benedetto XVI presente in basilica durante la cerimonia per la creazione di 19 nuovi cardinali



Andrea Tornielli
Città del Vaticano
«Salutiamo, con uguale affetto e venerazione, il Papa emerito, Sua Santità Benedetto XVI, lieti per la sua presenza in mezzo a noi...». Con queste parole il neo-cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, nel suo saluto iniziale, si è rivolto a Ratzinger nel giorno della sua prima uscita pubblica e ufficiale a un anno di distanza dalla storica rinuncia al papato.

Il Papa e il suo predecessore emerito presenti insieme nella basilica di San Pietro, in uno dei momenti più significativi della vita della Chiesa cattolica, la creazione dei nuovi porporati, arcivescovi e vescovi di vari Paesi - molti dei quali provenienti dalle periferie del mondo - e alcuni collaboratori della Curia, vengono aggregati al clero di Roma e diventano elettori del Papa.

Benedetto XVI, vestito di bianco, con il soprabito, era seduto in prima fila, come primo tra i cardinali. E ha assistito alla cerimonia su invito del suo successore Francesco. Il Papa, entrando nella Basilica vaticana, era andato incontro al suo predecessore per salutarlo, e Ratzinger davanti al Pontefice si è tolto lo zucchetto.



Vatican Insider   22/02/2014 

Nessun commento:

Posta un commento