domenica 17 luglio 2016

17 luglio solennità della Beata Vergine Maria dell'Umiltà

 
 
 
 
 
 
La Chiesa particolare di Pistoia celebra oggi la Solennità della Beata Vergine Maria dell'Umiltà,Titolare della Basilica Santuario dell'Umiltà, Compatrona di Pistoia.
 
Il 17 luglio 1490, in mezzo all'infuriare delle lotte interne fra Panciatichi e Cancellieri, alcune persone videro stillare dalla fronte dell'umile immagine tre sottili rivoli di un prodigioso licore, quasi che la Vergine soffrisse nell'assistere impotente a tanti scempi fratricidi.
 
Il miracolo fu confermato dal vescovo Niccolò Pandolfini assieme al podestà, al capitano del Popolo, al gonfaloniere e ai priori.
 
Colpite da questo segnale celeste e spinte dalla devozione che subito prese vita intorno all'icona miracolosa, le famiglie più importanti di Pistoia decisero la costruzione del santuario rinascimentale che commemorasse in modo degno tale episodio.
 
La nostra Associazione, che si ispira a Cotale Patrona, auspica e prega, attraverso la potente intercessione della Beata Vergine Maria dell'Umiltà, di ottenere grazia e celesti benedizioni per la Chiesa e per tutta l'umanità.
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento