venerdì 17 aprile 2020

Don Dolindo Ruotolo e la Misericordia della Purificazione





Cari fratelli e sorelle, avevo sentito qualche tempo fa un'anima santa che conobbe personalmente Don Dolindo Ruotolo dirmi che questo santo sacerdote napoletano parlava della “Misericordia del castigo di Dio”, un'espressione emblematica che parrebbe incomprensibile o addirittura erronea invece ha molto senso se ci pensiamo bene…

Lo stesso castigo di Dio, la stessa purificazione è una Misericordia perché impedisce al demonio di portare sempre più anime all'inferno, pone un limite al suo potere nel mondo e, attraverso un intervento doloroso ma restauratore, ripristina un ordine che ormai non c'è più.

Proprio questa mattina mi trovo davanti agli occhi il testo a cui forse quell'anima santa si riferiva quando mi parlava di Don Dolindo e della “Misericordia del castigo di Dio”, un testo breve ma chiarissimo e denso di contenuto, come tutti gli scritti del santo sacerdote napoletano.

Lo condivido con tutti voi proprio in un momento in cui si grida “crucifige, crucifige” a chi osa rispolverare il concetto di Giustizia e Castigo di Dio in rapporto a quello che stiamo vivendo in questi giorni… ed ecco che anche un grande uomo di Dio come Don Dolindo Ruotolo ci conferma che il concetto cattolico della Giustizia e del Castigo di Dio è corretto e addirittura arriva a chiamarlo “Misericordia”… leggete voi stessi queste righe impressionanti.







LA PURIFICAZIONE NON COME CASTIGO MA COME DIVINA MISERICORDIA
dal testo: Don Dolindo Ruotolo, Così ho visto l'Immacolata (II° edizione), Apostolato Stampa, Napoli 2002, pp. 119-120.



* * *


Dio solo!

Sono io, Maria Immacolata, Madre di Misericordia.

Sono io che debbo ricondurvi a Gesù perchè il mondo ne è tanto lontano e non trova la via per ritornare al Lui essendo così pieno di miserie! Solo una grande misericordia può fare superare al mondo il baratro nel quale è caduto. Oh, figlie mie, voi non ponderate in quale stato si trova la terra e che cosa sono diventate le anime! Non vedete che Dio è dimenticato, è sconosciuto, che la creatura è idolatra di se stessa, che si esibisce così per darsi, per diventare idolo di ogni passante. Non vedete che la Chiesa languisce e che tutte le sue ricchezze sono sepolte, che i suoi sacerdoti sono inattivi, spesso sono cattivi, e dissipano la vigna del Signore?

Il mondo è diventato un campo di morte, ... nessuna voce lo risveglia se una grande misericordia non lo solleva. Voi, perciò, figlie mie, dovete implorare questa misericordia rivolgendovi a me che ne sono la Madre: "Salve Regina, Madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra".

La misericordia della purificazione

Che cosa credete voi che sia la misericordia? Essa non è soltanto l'indulgenza ma è anche il rimedio, la medicina, l'operazione chirurgica.

La prima misericordia che deve avere questa povera terra, e la Chiesa per prima, deve essere la purificazione. Non vi spaventate, non temete ma è necessario che un uragano terribile passi prima sulla Chiesa e, poi, sul mondo!

La Chiesa sembrerà quasi abbandonata e da ogni parte la diserteranno i suoi ministri... dovranno chiudersi persino le chiese! Il Signore troncherà con la sua potenza tutti i legami che ora l'avvincono alla terra e la paralizzano!

Hanno trascurato la gloria di Dio per la gloria umana, per il prestigio terreno, per il fasto esteriore e tutto questo fasto sarà ingoiato da una persecuzione terribile, nuova! Allora si vedrà che cosa giovano gli appannaggi umani e come valeva meglio appoggiarsi a Gesù solo che è la vita vera della Chiesa.

Quando vedrete i Pastori scacciati dalle loro sedi e ridotti in povere case, quando vedrete i sacerdoti privati di ogni loro avere, quando vedrete abolite le grandezze esterne dite che il regno di Dio è imminente! Tutto questo è misericordia non è male!

Gesù voleva regnare dilatando l'amore suo e tante volte glielo hanno impedito. Egli, dunque, disperderà tutto quello che non è suo e colpirà i suoi ministri perchè, privi di ogni umano appoggio, vivano soltanto in Lui e per Lui!

Ecco la misericordia vera ed io non impedirò questo che sembra un rovescio ed è un grande bene perchè sono la Madre della misericordia!

Il Signore comincerà dalla sua casa e da questa passerà nel mondo...

L'iniquità, giunta, al suo colmo si sfascierà da se stessa e si divorerà...

________________

Potete trovare un breve profilo biografico del santo sacerdote napoletano nella seconda parte di questo articolo da me pubblicato qualche tempo fa: Consigli preziosi di Don Dolindo Ruotolo in tempo di apostasia...

Molto bello è anche questo documentario sulla vita e la spiritualità di don Dolindo Ruotolo: www.youtube.com/watch












Nessun commento:

Posta un commento