lunedì 9 maggio 2016

Ecuador. Immagini della Vergine rimaste intatte nella distruzione che le circonda





8 maggio 2016

Le immagini si  riferiscono al terribile terremoto di grado 7.8 che sabato 16 aprile ha colpito l’Ecuador.
Si tratta di una fragile urna di vetro con l’immagine di Nostra Signora della Luce rimasta intatta dopo la devastazione, mentre tutto ciò che la circonda è distruzione e macerie.

Sui social network è molto diffusa la foto della Vergine, scattata presso la scuola Leonie Aviat della parrocchia di Tarqui, a Manta, una delle zone maggiormente colpite dal sisma.



Come segnalato da diversi membri della comunità degli Oblati di San Francesco di Sales, in dichiarazioni riportate da diversi media, la meraviglia è stata grande quando il luogo in cui è stata scattata la foto, una scuola, era crollata del tutto. Come ha potuto un’immagine della Madonna, talmente delicata, resistere a un terremoto? È questa la grande domanda delle ultime ore.
Per molti forse non c’è risposta, ma alla fine può essere un’immagine di speranza davanti a una situazione totalmente devastata: un’icona di consolazione.

È accaduto anche a Montecristi - la terra è tremata e il campanile del Santuario mariano è caduto. Ma tra le macerie nella basilica, un oggetto rimasto intatto: la Madre di Monserrat, la statua della Vergine Maria lì custodita.




Vestita in abiti d'oro e che porta una piccola corona, è alta solo circa tre piedi. Ma la statua, che è atterrato su questi lidi dalla Spagna nel 16° secolo, ha da tempo svolto un ruolo fuori misura nella storia di Montecristi.
È sopravvissuta bombardamenti dei pirati ed è diventata un punto di riferimento per i cattolici, fin da quando molte generazioni successive un governo laico ha espulso i sacerdoti. Ogni mese di novembre, centinaia di migliaia di pellegrini provenienti da tutto l'Ecuador compiono un pellegrinaggio con nove giorni di festeggiamenti in suo onore.Ora,la sopravvivenza della Madre di Monserrat è diventato un simbolo della persistenza di questa città collinare. [Fonte]



Anche quest'altra immagine è il simbolo della speranza nel disastro causato dal terremoto in Ecuador. Il violento sisma di magnitudo 7,8 che ha colpito il paese causando molti morti e mettendo in ginocchio migliaia di famiglie con danni incalcolabili.

E in questa chiesa, dove tutte le infrastrutture dell’edificio sono cadute e non si è salvato nulla, è rimasta solo solo questa parete…. [Fonte]

Pubblicato da mic 






Nessun commento:

Posta un commento