lunedì 11 agosto 2014

Veglia di preghiera per i cristiani perseguitati in Iraq



Giovedì 14 agosto ore 21,15 
nella Basilica della Madonna dell’Umiltà in Pistoia 
veglia di preghiera per i cristiani dell’Iraq e per la pace in medio oriente 
in risposta all’appello del Papa.





Da: Basilica Santa Maria in Cosmedin <santamariaincosmedin@gmail.com>
Date: 02 agosto 2014 19:01

Oggetto: Lettera aperta della Basilica sulla vergognosa situazione in Medio Oriente


Può sembrare tardi per esordire anche noi con una lettera aperta per esprimere la nostra indignazione, per pretendere il rispetto dei diritti dell'uomo e dei cristiani, per pretendere che i cristiani siano messi a parte dei problemi interni all'Islam.

sarebbe stato tardi se tutti i Governanti del Medio Oriente e dell'Occidente si fossero precipitati in un attimo fulmineo a cancellare anche le sole iniziali di questo califfato sorto dal nulla, e non ve ne fosse stata più menzione.

sarebbe stato tardi se la città di Mousul fosse ancora popolata dei suoi cittadini cristiani, sciiti, eziditi, kurdi, e di tutte le altre minoranze religiose.

sarebbe stato tardi se le tombe dei profeti Giona, Set e gli altri fossero ancora in piedi a testimoniare fede e storia.

sarebbe stato tardi se i monasteri e vescovadi non fossero stati occupati,

sarebbe stato tardi se all'Onu vi fosse stata una riunione straordinaria per discutere e dirimere queste inaudite pulizie etniche e anacronistiche imposizioni di tasse a motivo della fede.

sarebbe stato tardi se le crocifissioni e mutilazioni di corpi di cristiani già esanimi si fossero fermate da tempo ormai.

sarebbe stato tardi se la Siria, l'Iraq, la Libia e tutta la regione limitrofa avessero già eliminato il ricordo di queste orride bandiere nere sulle chiese al posto della croce.

sarebbe stato tardi se i cristiani di siria e di Iraq non avessero mai perso le loro case, e non fossero mai stati marchiati come bestie destinate al macello.

Ma mi duole riconoscere e sentire il silenzio assordante che inonda il mondo di vergogna, perchè tardi non è!
non è cambiato nulla, ecco perchè, dopo aver molto pregato e monitorato costantemente la situazione, sono a manifestare quella che deve essere l'indignazione di tutti, almeno dei retti di cuore, di coloro che hanno sete di giustizia.

con questa mia sono a voler sollevare le coscienze dei tiepidi e a dar voce a quanti ora non hanno neanche una pietra sulla quale posare il capo durante la notte da passare per strada, lontano da tutto quello per cui hanno lavorato e sperato, padroni solo della loro fede, che noi da qui dobbiamo sorreggere e difendere.
Per questo vi prego, abbiate il coraggio del buon samaritano abbandonando la vigliaccheria di caino.

Chi può faccia qualcosa, almeno rompiamo il silenzio! Coraggio! Cristo è con noi!

P. Mtanious Hadad B.S.

Nessun commento:

Posta un commento