mercoledì 16 gennaio 2013

Padre Cavalcoli sulla causa di beatificazione del Servo di Dio P. Tomas Tyn







Pubblichiamo con gratitudine la relazione che ci ha gentilmente inviato Padre Giovanni Cavalcoli sulla causa di Beatificazione del Servo di Dio P. Tomas Tyn.



Bologna, 10 gennaio 2013


Cari Amici e Devoti di P.Tomas,

come è ormai mia consuetudine e suppongo sia di vostro gradimento, desidero aggiornarvi sulle attività e prospettive della Vicepostulazione a partire dall’ultima Circolare del marzo dell’anno scorso.


EVENTI E REALIZZAZIONI


1. Sono state celebrate in ricordo di P.Tomas le seguenti SS.Messe:
a. Don Alfredo Morselli, Parroco di Stiatico (BO) ogni Primo Venerdì del mese celebra una S.Messa per ottenere la Beatificazione del Servo di Dio.
b. Ugualmente anche a Ferrara, nella chiesa dei Padri Teatini, l’Associazione laicale Coordinamento pro Summorum Pontificum “Servo di Dio Padre Tomas Tyn” fa periodicamente celebrare SS.Messe per il medesimo fine.
c. Una S.Messa di suffragio è stata celebrata il 3 maggio scorso nella Parrocchia bolognese di San Giacomo fuori le Mura.
d. Una S.Messa presso il Santuario della Beata Vergine Maria della Consolazione di Montovolo (Bologna), il 29 luglio scorso.
e. Una S.Messa il 1 gennaio 2013 presso la Basilica di San Domenico di Bologna e in occasione della Santa Messa del medesimo giorno presso la Parrocchia bolognese di Santa Maria della Pietà, il celebrante Mons. Massimo Mingardi, della Curia di Bologna, ha ricordato il voto di P. Tomas.

2. Ho provveduto alla pubblicazione di una stampa in lingua inglese dell’immaginetta per la Beatificazione di P.Tyn.

3. Il 21 agosto ho fatto un pellegrinaggio alla tomba di P. Tomas e del padre Dott. Zdenek, scomparso nell’aprile, a Neckargemünd in Germania insieme con il Dott. Roberto Rivera e il Dott. Mario Mantovani. Abbiamo fatto visita anche alla madre Ludmila e al fratello Paul. Ho visitato anche con commozione la camera dove il Servo di Dio ha passato gli ultimi giorni.

4. Il 17 marzo a Ferrara presso la Parrocchia dello Spirito Santo, gestita dai PP. Francescani dell’Immacolata, insieme con la Prof.ssa Gioia Lanzi, studiosa di P.Tyn, ho incontrato le persone che desideravano dare una testimonianza sul Servo di Dio.

5. La fama di P.Tyn è stata accresciuta dall’evento di Convegni a lui dedicati:
a. A Rieti il 19 ottobre e l’11 dicembre, a cura dell’Avv. Gianni Battisti;
b. A Cremona il 9 giugno e il 30 novembre, a cura del Dott. Mauro Faverzani;
c. A Roma il 10 dicembre in Campidoglio, a cura della Dott.ssa Serena Tajè Forni, in occasione della 64° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e del Premio Nobel per la Pace assegnato all’Unione Europea, con il concorso di personalità soprattutto dei Paesi dell’Est.

6. Il 30 dicembre c’è stata la trasmissione a Radio Maria di una tavola rotonda su P.Tyn, alla quale ho partecipato insieme con l’avv. Gianni Battisti e il Dott. Luigi Casalini, sotto la conduzione del Dott. Stefano Chiappalone.

7. Pubblicazioni:
a. Voce “Tomas Tyn” nella Encyclopedia of Catholic Social Thought edita negli USA.
b. Breve biografia di P.Tomas nell’appendice della Bibliotheca Sanctorum.
c. I Francescani dell’Immacolata hanno pubblicato, a cura di Tele Radio Buon Consiglio (TRBC), la registrazione-video del Convegno su Padre Tyn del 2-3 dicembre 2011 svoltosi nel convento di San Domenico di Bologna.
d. Il Padre Serafino Lanzetta, FI, nella Rivista Teologica Fides Catholica dei Francescani dell’Immacolata, sta pubblicando a puntate un Corso di Teologia Fondamentale di P.Tomas.
e. Il Prof. Francesco Rizzi, docente nel Collegio Alberoni di Piacenza, ha commentato un saggio di P.Tomas sulla dottrina degli angeli in S.Tommaso d’Aquino. Il titolo del libro è Gli angeli in S.Tommaso d’Aquino, per i tipi di Fede&Cultura di Verona.
f. La Dott.ssa Francesca Pannuti, ha pubblicato, a cura della Casa Editrice IFPRESS, il libro Un Teologo Domenicano oggi. Dialogo fra Padre Giovanni Cavalcoli e Francesca Pannuti. Un capitolo del libro è dedicato a Padre Tyn.
g. L’Avv. Gianni Torindo Battisti di Rieti, ha pubblicato il libro La forza della Verità. Lezioni di teologia, per i tipi della Casa Editrice DEUI Diffusioni Editoriali Umbilicus Italiae.
h. Il Dott. Mauro Faverzani ha pubblicato il 29 novembre nel periodico online L’italo-americano un articolo sul convento di San Domenico di Bologna, dove parla di P. Tyn.
i. L’agenzia cattolica online Zenit ha pubblicato degli articoli dell’Avv. Gianni Battisti e della Prof.ssa Francesca Pannuti relativi ai convegni di Rieti e di Roma.

8. Continua il lavoro di verifica e di autenticazione delle trascrizioni delle registrazioni di P.Tyn.

9. Continua la richiesta dall’Italia e dall’estero di notizie, materiale illustrativo e preghiere al Servo di Dio da parte di persone interessate alla sua figura.

10. Continua la pubblicazione del Notiziario online, pubblicato con scadenza saltuaria nel sito (http://www.studiodomenicano.com/notiziario.htm).
Le fotocopie cartacee di questo Notiziario, assieme alle fotocopie del Foglio dei Pensieri di P.Tyn (http://www.studiodomenicano.com/bibliografia.htm), sono a disposizione nei seguenti luoghi in Bologna:
1) Basilica di San Domenico;
2) Chiesa Parrocchiale dei Santi Vitale ed Agricola;
3) Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Pietà;
4) Chiesa Parrocchiale di San Giacomo fuori le Mura;
5) Chiesa di San Salvatore
ed inoltre:
6) Basilica della Madonna del Rosario di Fontanellato.

11. Continua il lavoro della Commissione Storica e dei Censori Teologi.

12. Continua il lavoro di raccolta di testimonianze e di notizie di grazie ricevute.

13. Continua la raccolta, l’archiviazione, la trascrizione, la traduzione e la pubblicazione delle opere di P.Tomas.

14 Continua l’aggiornamento dei due siti dedicati a P.Tomas, compreso l’inserimento dei file audio in formato Mp3 tratti dalle registrazioni magnetiche: www.studiodomenicano.com e
www.arpato.org.


15. Continuano ad arrivare offerte per i bisogni della Causa di Beatificazione che giungono direttamente o attraverso il ccb e ccp. Esprimo la mia riconoscenza per questi gesti religiosi, che certamente attireranno le benedizioni divine sui rispettivi donatori.



ALCUNE PROSPETTIVE



1. Prossime pubblicazioni:
a. Su Sacra Doctrina, Rivista Teologica dei Domenicani di Bologna, saranno pubblicati alcuni scritti su P.Tyn.
b. Traduzione in inglese del mio libro P.Tomas Tyn. Un tradizionalista postconciliare.
c. Due miei articoli su P.Tyn in riviste cattoliche americane.
d. E’ in progetto una biografia su P.Tomas, che è stata richiesta dall’Editrice SugarCo.

2. E’ in programma per la prossima estate anche un pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Montovolo, secondo il modello degli anni passati.

3. Nell’Anno della Fede, promosso dal Santo Padre mi sembra che una figura come quella di P.Tomas, “Maestro di sapienza e Padre nella fede”, possa avere una missione importante per un aumento, una purificazione ed una rettificazione della nostra fede. Sarà pertanto mio impegno speciale adoperarmi per nuove iniziative, mentre invito alla collaborazione di tutti coloro che avvertono l’urgenza di questo appello del Vicario di Cristo.



NOTA FINALE

Affinchè il lavoro della Causa e la diffusione della fama di santità del Servo di Dio possano essere incrementati, occorre innanzitutto la preghiera, in secondo luogo l’imitazione delle sue virtù, in terzo luogo un’opera di informazione ed infine occorre anche un sostegno economico. Pertanto confido nella vostra generosa solidarietà.

Nel ringraziare per il contributo materiale e spirituale dei miei Collaboratori e di quanti condividono questa Causa, rivolgo a tutti i miei più cordiali saluti.

Padre Giovanni Cavalcoli, OP



P.S.
Riferimenti utili per chi desiderasse fare delle offerte:
1. Cassetta delle offerte nella Basilica di San Domenico, presso l’Immagine del Servo di Dio.
2. Direttamente a me, sia a Bologna che altrove.
3. All'Associazione Cenacolo di San Domenico, la quale ha aperto un c/c a favore della Causa. Finalità: Amici di Padre Tomas Tyn OP. BANCA POPOLARE DELL' EMILIA ROMAGNA sede di Bologna - Via Venezian 5a. c/c NR. 0201/1634124 begin_of_the_skype_highlighting 0201/1634124 end_of_the_skype_highlighting - ABI 05387 CAB 02400 CIN L - IBAN IT94 L 05387 02400 000001 634124
4. Oppure nel ccp, nr. 94406725 intestato al Cenacolo di San Domenico, Bologna, indicando la finalità.


Nessun commento:

Posta un commento