venerdì 6 gennaio 2023

Perché anche noi dobbiamo seguire la Stella dei Magi?




6 GENNAIO 2023


di Maria Bigazzi

Abbiamo celebrato da pochi giorni il Natale del Signore, la nascita di Gesù ci ha richiamato a riflettere sulla nostra vita di cristiani, mentre il nuovo anno appena cominciato invita a rinnovare il proposito di impegnarsi sinceramente a cambiare ciò che ancora ci tiene lontani da Dio e non ci permette di amarLo con pienezza.

Nel giorno dell’Epifania si celebra la manifestazione di Gesù, il Cristo, a tutti i popoli.

Scrive il profeta Isaia: “Àlzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce,

la gloria del Signore brilla sopra di te.

Poiché, ecco, la tenebra ricopre la terra,

nebbia fitta avvolge i popoli;

ma su di te risplende il Signore,

la sua gloria appare su di te“.

In un tempo di grande confusione e di prova come quello che stiamo attraversando, l’invito è quello di prendere esempio dai santi Magi che hanno attraversato il deserto, giungendo da lontano per trovare e adorare il Dio Bambino, il vero e unico Dio fatto carne.

La Luce vera è Cristo stesso, ed è di questa luce che dobbiamo rivestirci, e se saremo uniti a Lui, non dovremo temere alcun male.

Certamente il cammino è lungo e difficile, gli ostacoli sono molti e lo stesso le insidie, ma noi siamo consapevoli che tutto ciò ci permette, se vissuto alla luce della Fede, di giungere alla gioia più grande, la gioia vera e senza fine, quella che mai il mondo ci potrà dare.

Siamo chiamati anche noi a non perdere mai la stella che ci porta a Cristo, per non rimanere nella notte della vita e arrancare basandoci solo sulle forze umane.

Dio si è manifestato e ci ha fatto dono di tutto quello che ci serve per la nostra santificazione. Pensiamo ai Sacramenti, la santa Chiesa che è Maestra e Madre, la Vergine Maria che è la via privilegiata per giungere a Lui… quando i Magi giunsero da Gesù, il Vangelo ci ricorda che essi “entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono“.

È ciò a cui siamo chiamati anche noi, non smettiamo mai di cercare Gesù e non allontaniamoci mai da Lui, una volta giunti ad Jesum per Mariam, prostriamoci e adoriamo il Verbo fatto Carne, il vero e unico Dio.






Nessun commento:

Posta un commento