giovedì 12 marzo 2020

COME NUTRIRE LA PROPRIA ANIMA IN TEMPO DI CRISI E USCIRNE ANCORA PIU' SANTO





I SALUTARI CONSIGLI SPIRITUALI DEI PADRI DELLA 
CHIESA DEI SANTI MICHELE E GAETANO A FIRENZE 
ISTITUTO DI CRISTO RE SOMMO SACERDOTE



Il Signore ci domanda questanno di fare una Quaresima molto particolare, chiedendoci, con la minaccia di questo nemico insidioso e invisibile che si chiama Coronavirus, di vivere in un clima di particolare austerità, con spirito di penitenza e compunzione.
Abbiamo anche il dolore di vederci precluso il culto pubblico, è una prova che il Signore ci chiede di sopportare con Fede, con Speranza e con Pazienza.
In questo frangente siamo chiamati alla pratica dellComunione spirituale.
Al riguardo la Chiesa insegna:

(Conc. di Trento, Decreto sull’Eucaristia, 11 ottobre1551) : I nostri padri distinsero giustamente e saggiamente tre modi di ricevere questo Sacramento. Insegnano infatti che   alcuni   lo   ricevono   solo   sacramentalmente,   come   i peccatori ;   altri   solo   spiritualmente,   e   sono   quelli   che mangiando quel pane celeste solo col desiderio, per la fede viva  che  opera  per  mezzo  della  carità,  ne  traggono  frutto  spiritualmente.

(Santa Teresa dAvila, Dottore della Chiesa, Cammino di  perfezione  cap.  35) :  Quando non  vi  comunicate e  non partecipate alla Messa, potete comunicarvi spiritualmente, la qual cosa è assai vantaggiosa… Così in voi si imprime molto dellamore di Nostro Signore.

(SantAlfonso Maria de Liguori, Dottore della Chiesa, La visita al Ss. Sagramento, Introduzione) : Quanto poi siano gradite a Dio queste comunioni spirituali e quante grazie egli per mezzo loro dispensi, il Signore lo diede ad intendere a quella   sua   serva   suor   Paola   Maresca   fondatrice   del monastero di Santa Caterina da Siena in Napoli, quando le fece vedere, come si narra nella sua vita, due vasi preziosi, uno d'oro e l'altro d'argento; e le disse che in quello d'oro Egli conservava le sue Comunioni sacramentali, e in quello d'argento le sue Comunioni spirituali.



Come si fa la Comunione spirituale

Per goderne tutti i frutti, è necessario essere in grazia di Dio. Nel caso la coscienza ci rimproveri dei peccati, occorre quindi confessarsi.

Questa è la formula composta da SantAlfonso Maria de Liguori :

Gesù mio, credo che voi siete nel Santissimo Sacramento. Vi amo sopra ogni cosa. Vi desidero nell’anima mia. Giacché ora non posso ricevervi sacramentalmente, venite almeno spiritualmente nel mio cuore - si faccia una
pausa-. Come già venuto, Vi abbraccio e tutto mi unisco a Voi. Non permettete che io mi separi più da Voi.



vita spirituale

Ecco delle idee pratiche per aiutarci a uscire da questa situazione più santi di prima.

Messa:
- Potete seguire la messa in rito antico sul sito www.livemass.net Gli orari si trovano nella rubrica Live Broadcast Schedule”. Ricordarsi di assistere degnamente anche se uno è a casa.
- Potete anche ogni giorno leggere i testi della messa nei  vostri  messali.  Vi  ricordiamo  che  in  quaresima  ogni giorno cè una messa diversa.
-  Potete  fare  ogni  giorno  la  comunione  spirituale,
specialmente se seguite una messa nella TV o su internet, al momento della comunione dei fedeli che vedete.


Ufficio:
- Se avete i libri adeguati potete unirvi alla preghiera della  Chiesa  pregando  lufficio  divino.  Altrimenti,  potete farlo sul sito:  www.divinumofficium.com
- Se invece volete sentire ogni ufficio, potete farlseguendo lufficio benedettino qui:


Chiesa:
Nelle chiese che sono aperte (come la nostra), potete:
- Pregare. Le chiese sono principalmente un luogo dpreghiera. Soprattutto se cè il Santo Sacramento dellAltare.
- Meditazione: Aiutati dalle Sacre Scritture, o dagli scritti dei santi, passare un tempo a contemplare e a unirsi al Signore.
- Pregare il rosario meditazioni dei vostri messali, o quelle dei libretti.
-  Confessarsi: Vi  ricordiamo che  i  vostri  sacerdoti sono sempre disponibili per guarire la vostra anima


A casa:
- Potete anche, come nelle chiese, pregare, meditarerecitare il rosario e meditare la via crucis.
- La vostra vita spirituale può anche svilupparsi codelle letture. Ne potete approfittare per leggere delle opere spirituali come Limitazione di Cristo di Tommaso da Kempis, “Il combattimento spirituale” di Lorenzo Scupoli, “Introduzione alla vita devota (Filotea)” di San Francesco di Sales, o “Storia di un anima” di santa Teresina.
- Potete anche leggere e/o ascoltare delle prediche delle conferenze su internet


In tutti luoghi:
Il cristiano ha la forza e il sostegno da Gesù Cristo stesso, pertanto deve essere la forza ed il sostegno degli altri, perché ha Gesù Cristo nella sua anima.






E IN TUTTO SIA GLORIFICATO DIO

















Nessun commento:

Posta un commento