da J.B.Saint-Jure, Fiducia nella Divina Provvidenza, segreto di pace e di felicità
Si avvicina una delle nostre più grandi festività; tu ti disponi al meglio e già ti senti animato da un fervore che ti sembra un saggio delle consolazioni che raccoglierai in questo giorno così bello.
Tuttavia, ecco arrivare il giorno in cui e tu non sei più lo stesso; a sentimenti che provavi succede una desolante aridità; ti senti incapace di avere un solo buono pensiero.
Guardati dal fare degli sforzi inquieti per uscire da tale stato.
E’ Dio stesso che ti ci ha messo e tu sai che da parte sua non capita nulla che non sia buono e che non produca, a chi l’accetta con sottomissione, dei grandi vantaggi.
Accetta dunque la tua situazione dalla sua mano, mantenendoti per quanto possibile nel raccoglimento della sua presenza e sottomettendoti a lui, come un malato si sottomette al suo medico e alla sua azione, nell’attesa della guarigione che spera dalle sue cure.
E sii certo che mai consolazione ti è stata tanto giovevole quanto questa aridità sopportata così serenamente, in spirito di conformità alla volontà divina.
Infatti, non è quello che noi sentiamo che ci dispone alle grazie di Dio; ciò che ci dispone è l’atto della nostra volontà e tale atto non si percepisce con il sentimento.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri
Nessun commento:
Posta un commento