Per gentilissima concessione dell'autore, pubblichiamo la conferenza che Mons. Antonio Livi ha tenuto a Prato il 21 maggio 2015.
di
Antonio Livi
Per orientare tutti i
fedeli a considerazioni che rendano più certa la loro fede – senza dare ascolto
alle interessate deformazioni che i media fanno dell’attualità ecclesiale - è
assolutamente necessario sottrarre il dibattito al contesto (improprio) delle opposte
ideologie e ricondurlo al contesto che gli è proprio, ossia alle categorie
epistemiche della teologia fondamentale, le sole che possano fornire i criteri
di discernimento riguardo a ciò che impegna la fede di un cattolico. Grazie a
queste categorie epistemiche i fedeli possono individuare, nelle proposte
pastorali, ciò che deve (o almeno può) essere accettato in quanto logicamente
collegato alla fede della Chiesa, distinguendolo chiaramente da ciò che invece
deve essere respinto in quanto contrario alla fede della Chiesa e sostenuto
solo da argomenti retorici, non importa se ispirati dall’ideologia
conservatrice o da quella riformatrice. In altri termini, si tratta di
distinguere ciò che deve essere creduto
perché legittimamente proposto dal Magistero come applicazione certa del
Vangelo, da ciò che invece può solo essere eventualmente condiviso perché
proposto da un’autorità privata in forma ipotetica, come mera opinione. Queste
fondamentali distinzioni epistemiche serviranno, da una parte, per rifiutare
decisamente qualsiasi proposta incompatibile con la fede della Chiesa, e
dall’altra per non dare imprudentemente il proprio assenso di fede a delle
proposte che, per quanto compatibili con la fede della Chiesa, sono però mere
ipotesi teologiche sulle quali il Magistero non si è ancora pronunciato. Per
comprendere bene queste distinzioni – che non sono né inutile né troppo
sofisticate – illustro schematicamente il loro fondamento teologico.
1. Nell’insegnamento della Chiesa ci sono due differenti
livelli formali: un primo livello corrisponde a ciò che viene insegnato nella forma del dogma, mentre un secondo
livello corrisponde a ciò che invece viene insegnato nella forma di dottrine che non rappresentano nuovi dogmi ma solo possibili
interpretazioni (esplicazioni, applicazioni, adattamenti) del dogma stesso. Con il termine “dogma”
al singolare bisogna intendere quelle verità di fede che il Magistero ha
solennemente “definito per mezzo delle “formule dogmatiche” (o “dogmi” al
plurale), compendiate nel Symbolum
Niceno-Constantinopolitanum. Insieme ad esse la Chiesa insegna, come
intrinsecamente connesse al dogma, le leggi morali fondamentali, compendiate
nel Decalogo e nel discorso della Montagna.
2. Ora, tutto ciò che
appartiene a ciò che ho chiamato “dogma” è proposto ai fedeli come enunciazione
definitiva e immutabile e pertanto
sempre valido; di conseguenza, non si può assolutamente ipotizzare che essa
venga formalmente contraddetta o invalidata da un successivo pronunciamento del Magistero
mentre ciò che ho chiamato “interpretazione del dogma” da parte del Magistero è
suscettibile di cambiamenti (adattamenti, approfondimenti, aggiornamenti),
dettati dalle esigenze storiche dell’evangelizzazione e della catechesi, cioè
della pastorale. Anche in questa seconda forma di dottrina della Chiesa, nessun
nuovo enunciato intende contraddire o invalidare gli altri, sicché mai viene
meno la coerenza e la continuità del Magistero, nel quale resta immutabile e
sempre valido il “nucleo dogmatico” della dottrina cattolica. Poi, quanto
all’interpretazione del dogma, occorre distinguere tra quella che è
un’interpretazione autorevole (che è
quella proposta dalla Chiesa con il suo magistero ordinario) e quella che
invece è un’interpretazione privata (com’è
quella proposta dai fedeli, sia ecclesiastici che laici, sia pure autorevoli
come teologi ma privi di autorità magisteriale).
3. Ancora, per quanto riguarda le varie forme di
interpretazione magisteriale, occorre distinguere quelle che
sviluppano in modo omogeneo il dogma (la verità che il cristiano
deve credere) da quelle che invece intendono applicare alle mutate circostanze
storiche la dottrina morale (la
verità che il cristiano deve praticare), anche attraverso direttive e norme
giuridiche. Queste ultime
4. Infine, per quanto riguarda le interpretazioni private
da parte dei teologi (alle quali sono equiparabili le pubblicazioni e le
dichiarazioni pubbliche di vescovi e cardinali che non hanno l’autorevolezza di
documenti del magistero episcopale), il sensus
fidei del popolo di Dio deve portare a valutarle una per una in relazione
all’ortodossia, ossia a distinguere quelle che sono compatibili da quelle che invece sono incompatibili con il dogma e con la dottrina morale.
5.
Se ritengo
necessario chiarire la problematica relativa al rapporto tra dogma e pastorale, è perché tutti i fedeli hanno diritto ad essere messi in
grado di valutare personalmente – con lo studio e la riflessione - le proposte
di “riforma” che sembrano in aperta contraddizione con il dogma. Il rifiuto di
tali proposte non deve essere dettato da pregiudizi ideologici o da prese di
posizione conservatrici, ma solo dalla difesa di quegli elementi essenziali del
dogma e della morale cattolica che l’azione pastorale non può mai obliterare
ma deve invece riproporre sempre efficacemente affinché il Popolo di Dio li comprenda, li ami e li viva
in ogni tempo e in ogni luogo. Auspico perciò che nell’attuale dibattito sulle
proposte di riforma della pastorale della famiglia nessun parere teologico – né
quelli a favore né quelli contro - sia svalutato a priori come se derivasse soltanto da posizioni ideologiche
inclini al conservatorismo e ostili al progresso, oppure da indebiti
attaccamenti a prassi ecclesiastiche o ad abitudini tradizionali dei fedeli cattolici
in qualche parte del mondo. In realtà, risentirebbero certamente di
condizionamenti ideologici e politici solo quei pareri teologici che,
contravvenendo alle regole della teologia come scienza, respingessero come
“errori” alcuni insegnamenti della Chiesa oppure finissero giustificare
atteggiamenti anti-ecclesiali, come la denigrazione dell’autorità ecclesiastica
o la pubblica disobbedienza alle sue legittime disposizioni.
6. Grazie al carisma
dell’infallibilità - garantito da Cristo stesso per assicurare alla Chiesa,
«fino alla fine dei tempi», il fedele annuncio del Vangelo «a ogni creatura» -
ogni atto del Magistero costituisce o enunciazione o interpretazione autorevole
del dogma. Di conseguenza, da nessuna premessa veramente teologica un teologo può ricavare motivi razionali per dubitare o
far dubitare della legittimità dogmatica di un qualsiasi punto della dottrina
della Chiesa. In altri termini, non è scientificamente ammissibile alcuna
opinione teologica circa ipotetici
errori del Magistero, come se in alcuni insegnamenti esso avesse mancato di
interpretare rettamente il dogma, il che significa che non gli viene riconosciuto
de facto il carattere
dell’infallibilità, sia pure in gradi e modi diversi. Contravvengono allora
alle regole della teologia come scienza coloro che, adottando un illogico
metodo di “ermeneutica del Magistero”, pretendono di cogliere in fallo
insegnamenti dei papi e dei Concili, rilevando in essi presunti errori
dottrinali (dogmatici, esegetici o morali), ossia punti della dottrina che
sarebbe in contrasto con quella che loro chiamano genericamente “Tradizione”,
oppure con i dettami di quello che loro chiamano genericamente “il Vangelo” o
con i suggerimenti di quello che loro chiamano più genericamente ancora “lo
Spirito”. Invece di assumere come premessa dei loro ragionamenti il dogma
(ossia, la divina rivelazione, così come proposta e interpretata dalla Chiesa),
i falsi teologi assumono come punto di partenza critico la Scrittura, secondo
loro propria arbitraria interpretazione, al di fuori o addirittura contro
l’interpretazione autorevole della Chiesa
(è l’errore del “biblicismo”, condannato da papa Giovanni Paolo II
nell’enciclica Fides et ratio), oppure una delle scienze umane
cui attribuiscono un valore assoluto (la sociologia, il materialismo storico,
la psicoanalisi). Questa “falsa teologia” ha provocato nei tempi recenti
un’ostinata resistenza a dei cambiamenti che l’autorità ecclesiastica ha legittimamente
voluto introdurre nella dottrina e nella prassi della Chiesa, così come ha
anche provocato – già ai tempi della crisi modernistica, e poi ancora di più,
durante e dopo il Concilio Ecumenico Vaticano II - la sistematica polemica
contro la forma e i contenuti del Magistero preconciliare, ivi compresi i
grandi concili ecumenici di Trento e Vaticano I.
7.
Volendo
praticare la “vera teologia”, non si deve cercare “errori” nel Magistero:
piuttosto ci si deve limitare a vagliare la liceità e l’opportunità di
cambiamenti proposti da laici (ad esempio, tra gli italiani, Enzo Bianchi e
Alberto Melloni) o da ecclesiastici che si esprimono su queste materie in
qualità di teologi e non come rappresentanti del Magistero (ad esempio il
cardinale Walter Kasper, che tuttavia ha preteso di rappresentare le intenzioni
e il criterio di papa Francesco), allora l’atteggiamento critico non può in
alcun modo essere censurato come mancanza di docilità alle decisioni del Romano
Pontefice. Papa Francesco, infatti, ha indetto il Sinodo per consultare
l’episcopato mondiale e giungere poi, eventualmente, a un pronunciamento
dottrinale autorevole, che si può prevedere possa essere promulgato nella forma
ormai tradizionale (in quanto adottata da Paolo VI, Giovanni Paolo II e
Benedetto XVI) dell’esortazione apostolica post-sinodale. Solo allora, quando
si potrà dire “Roma locuta, quaestio
finita”, tutti i fedeli avranno l’obbligo di recepire docilmente e con
gratitudine le novità eventualmente introdotte nella dottrina e nella prassi
della Chiesa: novità che certamente non toccheranno i principi fondamentali
della fede cristiana, perché anche nel magistero ordinario e universale del
Romano Pontefice c’è in qualche grado la garanzia dell’infallibilità. Insomma,
esercitare questa vigilanza critica nei confronti di taluni abusi dottrinali
non è mettersi in antitesi con il Papa ma proprio il contrario: è sostenerlo in
quelle che sono le sue intenzioni, come i documenti del Sinodo straordinario
hanno fatto comprendere e l’esito finale del Sinodo ordinario certamente
confermerà.
8.
Ma l’interpretazione
del dogma da parte della Chiesa non consiste solo in enunciati dottrinali (per
i quali, come ho già ricordato, vige il
criterio che, in virtù dell’infallibilità,
dunque non possono mai essere considerati falsi) ma anche in azioni, per le quali invece vige il criterio che
debbono essere ma possono anche non essere opportune,
giuste, convenienti, tempestive, visto che si tratta di scelte prudenziali
della quali non c’è alcuna garanzia carismatica ma solo l’ordinaria “grazia di
stato”. In queste condizioni si procede nella Chiesa a provvedere a tutto ciò
che durante i lavori del Vaticano II veniva incluso sotto la rubrica “de disciplina cleri et populi christiani”
e sotto quella “de
disciplina sacramentorum”; si tratta insomma della “regula pastoralis”, che deve essere orientata – insegna papa
Gregorio Magno – dalla virtù della prudenza, la quale talvolta, dati gli
inevitabili limiti di ogni essere umano, può anche fare difetto e può quindi
apparire difettosa a qualcuno nel popolo di Dio. Sappiamo che certamente la
Chiesa, come tale, è non solo infallibile
nell’insegnamento ma anche indefettibile
nell’efficacia salvifica, in quanto istituzione divina contro la quale «i
poteri infernali non prevarranno mai»: questa indefettibilità, però, non
esclude che alcuni sui membri, anche
quelli che hanno compiti pastorali, difettino della dovuta prudenza (come di
altre virtù proprie del cristiano), sicché è possibile che alcune scelte
prudenziali della Gerarchia siano erronee o inadeguate. Ora, però, chi può
rilevare tale eventualità? E con quale certezza? Ecco il punto: la giustezza di
qualsiasi decisione prudenziale che un membro della Gerarchia o un organismo
ecclesiastico abbiano preso per compiere al meglio, a in scientia et conscientia, il loro dovere ministeriale, può essere
giudicata in piena verità solo da Dio: agli uomini, anche teologi, è riservato
soltanto un giudizio ipotetico, ossia
un parere personale su come forse una
certa iniziativa avrebbe potuto essere omessa oppure attuata in altri modi o in
altri tempi. Insomma, al giudizio prudenziale (e dunque fallibile) che ha
guidato le scelte pastorali di chi ne ha l’autorità, si può contrapporre
soltanto un giudizio altrettanto prudenziale (e altrettanto fallibile) da parte
di chi non ha autorità alcuna. Se allora (come di vedrà appresso nel capitolo
scritto da Enrico Maria Radaelli) viene espresso un parere circa l’opportunità di usare nella pastorale
(insegnamenti, orientamenti, norme) un dato tipo di linguaggio o di trattare un
dato genere di argomenti, queste osservazioni non vanno intese come presunzione
di censurare il Magistero quanto all’ortodossia dei sui enunciati, bensì come
espressione di sollecitudine verso la Chiesa che induce a rilevare forme di
comunicazione pastorale che – per il linguaggio o le argomentazioni, per i modi
e per i tempi - sembrano confuse o addirittura equivoche, e quindi meno
efficaci ai fini della propagazione della fede. Peraltro, di fronte a qualsiasi
espressione del Magistero che risulti o possa sembrare equivoca – passibile
cioè di interpretazioni eterodosse - il
teologo ha il dover di interpretarla in
bonam partem, ossia iuxta mentem Ecclesiae: ciò significa
scartare l’ipotesi illogica di un “errore” dottrinale e adottare il principio
ermeneutico insegnato da Benedetto XVI, quello della «riforma nella continuità
dell’unico soggetto-Chiesa». Perché la Chiesa, come unico soggetto di ogni
insegnamento rivelato, non può mai contraddire se stessa; sicché mai un’affermazione
riscontrabile in un documento del Magistero di un dato momento può essere
interpretata come in contraddizione con la Sacra Tradizione, ossia con ciò che
la Chiesa ha stabilito semel pro semper come
verità da credere per la salvezza.
9. In conclusione, noi tutti -
laici e sacerdoti - dobbiamo fare tutto il possibile per difendere con tutti i
mezzi la santa fede cattolica, restando allo stesso tempo tranquilli: perché
quello che noi vediamo (il male trionfante) non è tutto quello che realmente
accade (Dio vede nei cuori e governa la storia) e perché a noi spetta solo di
fare quello che Lui ci consente di fare, non di più. Dopo di che, diremo:
"siamo servi inutili: quello che dovevamo fare l'abbiamo fatto". E
pregheremo per quelli che, invece di servi inutili, sono servi che hanno scelto
di passare al soldo del Nemico.
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