lunedì 22 aprile 2013

Pillole di saggezza





Santa Ildegarda di Bingen così descrive chi è ispirato da Dio e "profeta":

"Una certa durezza si impadronisce di lui, simile alla compattezza del marmo. Egli non lusinga nessuno, ma, pervaso dallo Spirito Santo, sta, senza alcuna esitazione, nella indivisibilità della verità".



Così il Cardinal Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede:

"Il Magistero Ecclesiale protegge la fede dei semplici: di coloro che non scrivono libri, che non parlano in televisione".

Il Cardinal Ratzinger nel 1979 a Monaco, in un'omelia:

"Non sono i dotti a determinare ciò che è vero della Fede Battesimale, bensì è la Fede Battesimale che determina ciò che è valido nelle interpretazioni dotte. Non sono gli intellettuali a misurare i semplici, bensì i semplici misurano gli intellettuali.  
Non sono le spiegazioni intellettuali la misura della Professione di Fede Battesimale, bensì la Professione di Fede Battesimale, nella sua ingenua letteralità è misura di tutta la Teologia. Il Battezzato, colui che sta nella Fede del Battesimo, non ha bisogno di essere ammaestrato, Egli ha ricevuto la verità decisiva e la porta con sé con la Fede stessa".


Louis Charboneau-Lassay, cattolico, iconografo e studioso dei simboli (1871-1946):

"Il simbolo rivela determinati aspetti della realtà - i più profondi - che sfuggono a qualsiasi altro mezzo di conoscenza"...
"Spiegare una cosa, consiste sempre nel mostrare che essa non è ciò che sembrerebbe essere, che essa è il segno e il simbolo di una realtà più profonda, che essa annuncia e significa altra cosa".

"E' necessario aiutare l'uomo moderno a guardare il mondo con gli stessi occhi candidi e incantati di coloro, che in ogni tempo, dietro ogni apparenza, intravedono realtà invisibili, tutte emananti da Dio e gravitanti attorno a Lui".




Nessun commento:

Posta un commento