giovedì 8 dicembre 2022

Solennità dell'Immacolata Concezione della B.M.V.




8 DICEMBRE 2022


AVE MARIA!

DOGMA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE

E' la solennità più alta e più preziosa di Colei che dei Santi è chiamata Regina.

Non bisogna peraltro confonderla con l'altro dogma mariano sulla Verginità perpetua di Maria, prima, durante e dopo il concepimento di Gesù e il parto. La solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine era già Festa della Madonna sin dal XI secolo, poichè la storia della devozione per Maria Immacolata è infatti molto antica.

L'immacolatezza è cosa delicata e teologicamente più ardua ed aiuta a meditare non solo l'ineffabile bellezza dell'anima della Vergine Maria, ma anche sulla bellezza di ogni anima santificata dalla grazia redentrice di Nostro Signore Gesù Cristo.

Fu proclamata dogma di fede dal Beato Papa Pio IX nel 1854 per definire con solennità la dottrina mariologica per cui la Vergine è sine labe originali concepta, cioè concepita senza peccato originario perchè prescelta per essere degna di diventare la Madre di Gesù, la Madredi Dio. Dovendo Maria essere la Madre del Verbo Incarnato, Dio Padre persò a lei da tutta l'eternità ("dall'eternità fui stabilita, dalle origini, dai primordi della terra: non erano ancora gli abissi che io ero già concepita" Prov. 8, 22) e la volle creare pura, immacolata, in Lei incarnarsi in Gesù Cristo. (S. S. Benedetto XVI, Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 96)



- qui, dal sito della Basilica di S. Siro in San Remo, una pagina ricca di riferimenti e spiegazioni;

- qui il calice dell'Immacolata;
- qui l'omelia di Giovanni XXIII sull'Immacolata;
- qui la liturgia antica ambrosiana.



Fonte


Nessun commento:

Posta un commento