martedì 17 gennaio 2017

L’avvocato di padre Manelli: “Perseguitato perchè chiede il ritorno alla povertà dei francescani”





Bruno Volpe, 17 gennaio 2017

"Padre Manelli è stato ed è sempre un figlio obbediente della Chiesa, mai avuto intenti di ribellione. Sul suo conto quante cattiverie”. Lo dice in questa intervista a La Fede Quotidiana l’avvocato napoletano Enrico Tuccillo, difensore del frate (nei cui confronti si è levata da tempo una sconcertante caccia all’uomo), principe del Foro, galantuomo vecchio stampo. Bisogna dire che l’ avvocato Tuccillo, valente legale, sta poco alla volta vincendo la sua battaglia.


Avvocato, lei ha recentemente parlato di persecuzione, perchè?
“ Io ci metterei un punto di domanda. Indubbiamente, questo è un fatto incontrovertibile, Padre Manelli non pare godere di buona stampa e di favori. Penso che il motivo di questa ostilità sia causato dal suo forte intento di riportare il francescanesimo alla povertà radicale predicata e seguita da San Francesco e dalla volontà di consacrare la vita dei frati al Cuore Immacolato di Maria secondo i dettami della apparizioni mariane. In poche parole, Padre Manelli chiede che la povertà dei Francescani, di cui al voto, non si riduca solo ad una scelta individuale, ma anche agli istituti. Non è pensabile professare e chiedere la povertà personale e dopo gestire istituti milionari”.


Da chi è perseguitato, se lo è, Padre Manelli?
“ Se vi è persecuzione, la trovo principalmente da parte di una offensiva mediatica senza precedenti dei giornaloni e delle tv pilotati non si sa da chi. Tanti organi di stampa si sono attivati contro Padre Manelli scrivendo cose inesatte e talora anche al limite dell’assurdo e certamente agiremo anche per diffamazione. Del resto molte di queste accuse sono state sin qui smontate con successo dagli organi inquirenti, sgretolando poco alla volta un castello di bugie. Le segnalo che da poco, anche a seguito delle ultime favorevoli decisioni giudiziarie, Padre Manelli ha depositato ad Avellino una denuncia per un complotto ai suoi danni indicando ben quindici nomi tra i quali uomini religiosi, anche a livello apicale, e laici”.


Possiamo dire che Padre Manelli sia al centro di una lotta tra modernisti e tradizionalisti?
“ Ritengo che Padre Manelli e il suo Istituto, effettivamente siano finiti al centro di un contrasto tra modernisti e tradizionalisti oggi in atto. E’ diventato suo malgrado, un capro espiatorio. Eppure lui è stato ed è sempre figlio obbediente della Chiesa, non ha mai avuto e neppure ha alcun intento di ribellione ed è fedele al Succesore di Pietro”.


Perchè il Papa che pur riceve tanta gente ed è alfiere della misericordia alla quale ha dedicato un Giubileo non si mostra… misericordioso col Frate, ricevendolo?
“Padre Manelli, anche in tv, ha chiesto umilmente di essere ricevuto dal Papa e vuole ardentemente questo incontro. Speriamo che lo abbiamo riferito al Pontefice”.


Padre Manelli forse paga la sua fedeltà alla liturgia antica?
“Non è così. Questa è una leggenda, perchè Padre Manelli si è sempre dichiarato disposto a celebrare la messa anche col rito moderno”.





http://www.lafedequotidiana.it





Nessun commento:

Posta un commento