mercoledì 5 maggio 2021

IL PROGRESSISMO COME ULTIMA IDEOLOGIA E IL SUO SENSO DI SUPERIORITÀ




Pubblichiamo il testo scritto e rimandiamo al video relativo confezionato molto bene dalla Associazione Società Domani di Palermo.



VEDI IL VIDEO DI SOCIETÀ DOMANI: CLICCA QUI




 Società Domani – Palermo
3 maggio 2021
TESTO DEL VIDEO

Siamo tutti figli del ’68, figli, nipoti o pronipoti. Il ’68 è un evento che segna un prima e un dopo, in esso tutte le ideologie del ‘900 si sono aggrovigliate, si sono incontrate, scontrate anche violentemente e, infine sono scomparse, lasciando in piedi quella che oggi potremmo chiamare “l’ultima ideologia”, il progressismo.

È un modo di pensare, un orientamento culturale, una sorta di modo di vivere e di concepire il mondo, il cielo e la terra, Dio e gli inferi. Dal 1989 questa ideologia, l’ultima ideologia, ha giocato un ruolo predominante, pervasivo, fino a diventare culturalmente egemone ed anche politicamente egemone, fino a volersi imporre, anche con mezzi coercitivi, giuridici.

Progresso significa letteralmente muoversi in direzione di qualche cosa, ma per il progressismo il progresso non ha una meta; il progresso è un movimento. Il progressista avversa l’idea di bene e di male, perché ha l’idea di ciò che è utile o ciò che è inutile; non ha l’idea di bello o di brutto perché ha l’idea di ciò che piace. Ha solo un cammino. Giorgio Gaber cantava: “C’è solo la strada su cui puoi contare; la strada è l’unica salvezza”, è il canto del progressismo. Il movimento è tutto, la meta è nulla come diceva Eduard Bernstein. Il progressismo è un progresso indefinito, la sua parola magica è “cambiamento”. Se il ’68 ha avuto come sua parola magica “ribellarsi” o “ribellione” – Mao nel Libretto Rosso scrive “ribellarsi è giusto” -, il progressismo dice: “cambiare è giusto”. Lamarck, uno scienziato del secolo XVIII–XIX, escogitò l’idea che le giraffe avevano il collo lungo perché erano in qualche modo progredite, quindi il loro progresso era frutto del desiderio, in un certo senso era frutto, quindi, della loro volontà di prendere le foglie sempre più in alto. La lotta per affermare una volontà fece scaturire nel tempo la realizzazione di un desiderio. Il progressismo è lotta di un desiderio di generare una realtà, anche contro l’oggettività. Il vero, il buono e il bello è ciò che escogiti e desideri, non ciò che ricevi da una natura che viene negata, perché la natura non esiste. Il progressista è arrivato a produrre leggi che puniscono chi vorrebbe rivendicare la natura, l’oggettività, la realtà, che ci sia maschio e femmina, che ci sia un vero e un falso. Il bene è il frutto del desiderio e della volontà, nulla è ricevuto, tutto è frutto di escogitazione, fuorilegge chi pensa che esiste un vero, un buono, un bello oggettivi. Le giraffe progressiste mangiano le foglie sempre più in alto, gli altri animali si accontentano di mangiare quelle sul prato, e da qui nasce il complesso di superiorità dei progressisti che pensano di essere coloro, unici, capaci di apprezzare ciò che è più buono, più desiderabile.

L’anima del progressismo è un movimento, il cambiamento, verso dove? Non c’è un dove andare, ma c’è un movimento per arrivarci. Avete ancora un vero da affermare? Un bello da contemplare? Un buono da desiderare? Da realizzare? Ebbene, la volontà di “cambiamento” per dare a ciascuno secondo i propri desideri è già in atto, ed è il progetto del potere oggi egemone.

È questa l’anima dell’ultima ideologia, il progressismo, l’anima di un potere che tutti ci vuole ricomprendere, in “un mondo che cambia”.

*****










Nessun commento:

Posta un commento