
di Gary Isbell
Con uno sviluppo sorprendente, la Chiesa Cattolica sta assistendo ovunque a un aumento dei battesimi di adulti. Questo significativo cambiamento spirituale è in contrasto con la mentalità dell'Occidente secolarizzato ed eccessivamente pragmatico. La cosa più sorprendente è che le conversioni stanno avvenendo tra i 18 e i 40 anni, un gruppo che molti considerano il meno interessato alla fede.
Tale sviluppo è diventato particolarmente evidente nella scorsa Pasqua, quando molte parrocchie hanno accolto adulti nella fede. La diocesi di Lansing nel Michigan, ad esempio, ha registrato un aumento del 30% rispetto all'anno precedente, con 633 convertiti, il numero più alto in oltre dieci anni.
La diocesi di Raleigh, nella Carolina del Nord, è ora al primo posto nella nazione , vantando un tasso di conversione quasi sei volte superiore alla media nazionale, con 4.838 nuovi convertiti nel 2025. Presso il centro cattolico dell'Università del Nebraska-Lincoln, padre Ryan Kaup ha battezzato un numero record di venti studenti e ha accolto nella fede altri cinquanta adulti cristiani.
Questa rinascita non è limitata all'America. La Francia ha registrato quest'anno un aumento del 45% dei battesimi di adulti. In Inghilterra, un aumento significativo della partecipazione alla Messa indica che i cattolici potrebbero presto superare gli anglicani per la prima volta da quando la Chiesa d'Inghilterra ha reciso i suoi legami con Roma nel 1534.
Il vuoto del mondo secolare, brutto e pragmatico
Ci sono quattro ragioni per cui così tanti adulti si stanno rivolgendo alla Chiesa Cattolica. Il primo motivo è che la Chiesa offre una risposta al vuoto soffocante del mondo secolare moderno. Questo mondo offre una ricerca incessante del piacere, dell'efficienza e del prestigio mondano, che ha lasciato le anime assetate di autenticità, verità e bellezza.
In tempi d’instabilità, ambiguità e caos, le persone sono particolarmente attratte dalle antiche tradizioni del cattolicesimo. In un'epoca di relativismo morale e di discorsi terapeutici, la ferma affermazione della dottrina cattolica offre profonda stabilità.
Le ideologie sterili odierne come il liberalismo, il socialismo, il wokismo e il DEI (ndt., la nuova trilogia “diversità, equità e inclusione”) lasciano molti soffocati da un vuoto spirituale e culturale. Le persone hanno un profondo desiderio di qualcosa di più grande, qualcosa di trascendente.
Trovare Dio attraverso la bellezza e lo stupore
In secondo luogo, la Chiesa Cattolica offre una risposta a un mondo pieno di male, bruttezza e menzogne. Presenta il bene, il vero e il bello attraverso i quali si può arrivare a conoscere Dio e lo fa non appena come un esercizio intellettuale, ma coinvolge sia il corpo che l'anima, sollecita i cinque sensi, alimenta la volontà di ammirare ed essere generosi e stimola l'intelletto ad amare Dio, la Verità suprema.
Gli elementi delle tradizioni cattoliche, come i profumi dell’incenso e il suono delle campane, le affascinanti opere d'arte, la musica sublime e il silenzio sereno di una cattedrale, sono strumenti ricchissimi che permettono il fedele di cogliere tutta la verità della religione, dato che la conoscenza deriva dai sensi.
La Chiesa, con la sua ricca cultura visiva ed estetica, soddisfa questo bisogno profondo di mistero e meraviglia in modi che nessun'altra alternativa religiosa può eguagliare.
Il percorso tipico verso il cattolicesimo passa attraverso l'interesse per il divino, che non è suscitato in primis dalla teologia ma dall'estetica. In un mondo in cui la moralità è considerata superata, l'approccio più efficace spesso inizia con ciò che c'è di bello nel cattolicesimo, poi si concentra su ciò che è buono e infine arriva a ciò che è vero.
L'ascesa di una mascolinità virtuosa
Il terzo motivo per cui gli adulti si stanno rivolgendo alla Chiesa è che questo risveglio attrae uomini che in passato erano spesso distratti dalla religione. Ai giovani uomini, la cultura attuale offre modelli di riferimento orribili e impuri. Questo boom cattolico contraddice la cultura dominante e offre alternative. Oggi a volte i giovani uomini sono più religiosi delle giovani donne e cercano risposte a domande fondamentali: come posso diventare un leader migliore? Come posso avere un migliore auto-controllo della mia vita? Come posso praticare la purezza senza essere percepito come femminile?
Molti uomini della Generazione Z si rivolgono alla Chiesa perché i suoi insegnamenti non li fanno vergognare di essere uomini che praticano la virtù, in particolare la castità propria di ogni stato di vita. Sono attratti dalla natura categorica e logica del cattolicesimo e dalla fratellanza che esso coltiva, una fratellanza di apostoli moderni. Sono attratti dall'intenso fascino "totale" della Chiesa.
Un Dio intimo e con cui è facile identificarsi
Infine, molti giovani adulti sono attratti dalla bontà personale ed equilibrata del cattolicesimo. Esso offre una vicinanza alla persona di Nostro Signore Gesù Cristo. Dio è veramente nato come Dio-Uomo, ha camminato su questa terra e ha affrontato tutte le difficoltà della vita. Questo lo rende del tutto comprensibile, soprattutto per i giovani che cercano di capire chi sono e di trovare la loro ragione d'essere.
Il cattolicesimo è l'unica religione che offre una spiegazione completa di un Cristo sofferente, uno che ha compreso il dolore umano nella propria carne attraverso la sua passione, crocifissione e morte. Questa intimità con un Dio che comprende personalmente la sofferenza è un'attrazione irresistibile che non si trova da nessun'altra parte.
In definitiva, molti convertiti affermano che il loro percorso non è stato solo quello di trovare una comunità dove hanno effettivamente degli amici. Sono venuti alla Chiesa cercando di conoscere, amare e servire un Dio meraviglioso e trascendente. È in questa Chiesa cattolica che sperimentano un legame immediato e senza pari.
Fonte: Return to Order, 10 novembre 2025. Traduzione a cura di Tradizione Famiglia Proprietà – Italia.
Nessun commento:
Posta un commento