Cardinale Willem Eijk
Di Sabino Paciolla, 31 maggio 2025
L’intervista di Edgar Beltran al cardinale olandese di Utrecht Willem Eijk, pubblicata su The Pillar, esplora il ruolo della bioetica da una prospettiva cristiana, sottolineando la necessità di contrastare una cultura che non riconosce il valore intrinseco della vita umana. L’interlocutore evidenzia la sfida di trasmettere le verità cristiane in un contesto globale che promuove pratiche come l’aborto e il suicidio assistito, ma invita a non perdere coraggio, notando segnali di speranza tra i giovani, specialmente in Olanda, dove un crescente numero di persone si avvicina alla Chiesa tramite i social media. L’intervista celebra l’eredità del venerabile Jérôme Lejeune, genetista e difensore della vita, e riflette sull’attualità dell’enciclica Evangelium vitae di Giovanni Paolo II, proponendo la necessità di un aggiornamento per affrontare nuove questioni bioetiche come l’identità di genere. La sintesi integra il contesto, le implicazioni culturali e le citazioni più significative per offrire una comprensione completa.
Il ruolo della bioetica cristiana
Il cardinale sottolinea che la bioetica cristiana ha il compito di opporsi alla cultura attuale, che nega il valore intrinseco della vita umana. Il suo ruolo è trasmettere “la verità su Dio, sull’uomo e sul mondo”, incluse le verità metafisiche, i valori e le norme morali. Tuttavia, riconosce le difficoltà in un mondo dove pratiche contrarie a questi principi sono in aumento. Cita dati preoccupanti, come “negli Stati Uniti l’anno scorso ci sono stati quasi un milione di aborti”, e decisioni legislative come quella del Parlamento francese, che ha inserito il diritto all’aborto nella Costituzione e legalizzato il suicidio assistito: “È un problema crescente”. Nonostante ciò, invita alla perseveranza: “Non dobbiamo arrenderci, [non dobbiamo] perdere il coraggio”, sottolineando l’importanza di continuare a proclamare la verità cristiana.
Segnali di speranza tra i giovani
Un punto centrale dell’intervista è l’ottimismo per un cambiamento generazionale nella Chiesa, specialmente tra i giovani. In Olanda, il cardinale nota un aumento di giovani che si avvicinano alla fede cattolica, spesso scoprendo Cristo e gli insegnamenti morali attraverso Internet, TikTok e i social media: “Non te lo aspetteresti, ma è così”. Questi giovani, quando si rivolgono ai sacerdoti per il battesimo o la cresima, dimostrano una conoscenza sorprendente della fede, acquisita online: “Sanno già sorprendentemente molto sulla fede perché leggono molto sul cattolicesimo su Internet e sui social media”. Sono inclini ad accettare l’intera dottrina della Chiesa, suggerendo un rinnovato interesse per i principi tradizionali. Inoltre, il cardinale osserva un atteggiamento meno ostile verso la Chiesa in Olanda rispetto al passato: “Vedo anche un atteggiamento meno negativo nei confronti della Chiesa e della fede rispetto a qualche anno fa. Quindi c’è un cambiamento, un cambiamento positivo”. Cita Papa Benedetto XVI, che parlava di una “minoranza creativa” capace di avviare una nuova cultura, prevedendo una Chiesa più piccola ma vibrante: “La Chiesa sarà forse piccola, ma Papa Benedetto XVI parlava sempre di una minoranza creativa che può dare inizio a una nuova cultura”.
L’eredità di Jérôme Lejeune
Parlando alla conferenza della Fondazione Jérôme Lejeune, il cardinale celebra l’eredità del genetista cattolico, noto per aver scoperto la trisomia 21 (sindrome di Down) nel 1958 e per la sua strenua difesa del valore della vita umana. Lejeune, un cattolico praticante, pagò un caro prezzo per le sue posizioni, diventando un “emarginato” tra i colleghi: “È diventato un po’ un emarginato, ma nonostante ciò non si è arreso”. Fu uno dei pochi a sostenere il valore intrinseco della vita negli anni ’60, ’70 e ’80, contribuendo alla fondazione della Pontificia Accademia per la Vita. Il cardinale condivide un ricordo personale di un incontro con Lejeune durante una vacanza in Francia, descrivendolo come un uomo gentile e profetico: “Mi ha detto: ‘Forse un giorno diventerai vescovo, quindi devi annunciare la verità’”. Sottolinea la sua autenticità cristiana: “Si capiva subito che era un cristiano convinto sotto tutti gli aspetti”.
Attualità e limiti dell’Evangelium vitae
Nel trentesimo anniversario dell’enciclica Evangelium vitae (1995), il cardinale ne riconosce l’attualità, definendo la sua analisi della “cultura della morte” ancora valida: “L’Evangelium vitae è ancora molto utile, anche dopo trent’anni. La sua diagnosi della cultura della morte è ancora accurata”. Tuttavia, ammette che nuove questioni bioetiche, come l’identità di genere e il cambio di sesso biologico, non sono affrontate nell’enciclica, poiché all’epoca non erano così diffuse: “Evangelium vitae non parla del problema del genere, della scelta dell’identità di genere, del cambiamento del sesso biologico per adattarlo il più possibile all’identità di genere scelta”. Sebbene il Dicastero per la Dottrina della Fede abbia pubblicato una dichiarazione sui trattamenti transgender, il cardinale suggerisce che una nuova enciclica potrebbe essere utile per affrontare queste tematiche emergenti: “Una nuova enciclica che dicesse qualcosa sulle nuove tecniche che non erano in voga nel 1995 sarebbe piuttosto utile”.
L’intervista prosegue con le domande che seguono.
Qual è secondo lei il ruolo appropriato di istituzioni come l’Istituto Giovanni Paolo II e la Pontificia Accademia per la Vita nelle discussioni accademiche sulla bioetica e la difesa della vita durante questo pontificato?
È molto importante cercare di ristabilire l’unità nella Chiesa. E questo deve venire da una proclamazione della fede chiara e inequivocabile. E questo dovrebbe avvenire anche nel campo della morale e dell’etica.
Non è facile testimoniare la morale cattolica. Le persone possono avere difficoltà, ma noi dobbiamo essere chiari e inequivocabili sulle verità fondamentali della nostra fede.
Anche in questo campo, però, le cose stanno cambiando. Abbiamo introdotto nella nostra diocesi dei corsi di preparazione al matrimonio in cinque serate. Spieghiamo la teologia del corpo. Parliamo della dottrina della Chiesa sulla contraccezione, parliamo di pianificazione familiare naturale. E la reazione è per lo più: «Oh, che bello. Non l’avevamo mai sentito».
E questo mi rende molto chiaro che dobbiamo trasmettere la verità sul matrimonio, sulla vita sessuale. Può essere difficile, ma è possibile. Nel nostro corso più recente abbiamo avuto 12 coppie, quindi 24 giovani che hanno ascoltato questo messaggio e sono aperti ad accoglierlo.
Sabato scorso ho spiegato questa questione anche a gruppi di giovani adulti della diocesi di Den Bosch, e tutti si sono dimostrati molto aperti. C’erano alcune persone più anziane che erano più critiche, erano i ribelli degli anni ’60, ’70 e ’80, persone della mia età. Questo dimostra un cambiamento generazionale.
Papa Leone XIV ha detto di aver scelto il suo nome in riferimento al suo predecessore, Leone XIII, e alla sua offerta di una risposta nuova, ma fedele, alle questioni sociali del suo tempo.
Le questioni bioetiche sono una delle principali questioni sociali del nostro tempo. Che consiglio darebbe a Papa Leone per affrontare queste questioni?
Penso che ciò che ho appena detto valga anche per lui: dobbiamo essere chiari nell’insegnamento, inequivocabili. Chiari e coraggiosi nell’insegnare la verità della fede cattolica, compresa la dottrina cattolica sulle questioni morali, che è la questione più controversa.
Quando il papa è chiaro e inequivocabile nel proclamare questa parte della dottrina, ciò sarà molto utile alle persone per riscoprire la verità. E dovrebbero essere aiutate in questo. Quando le persone vedono ambiguità, iniziano a confondersi. Iniziano a dubitare. Ma quando il papa e i vescovi sono chiari nell’insegnamento, e naturalmente anche i sacerdoti, questo aiuterà molto le persone a riscoprire la verità di Cristo, il Vangelo e il modo in cui possono seguirlo.
Penso che ciò che ho appena detto valga anche per lui: dobbiamo essere chiari nell’insegnamento, inequivocabili. Chiari e coraggiosi nell’insegnare la verità della fede cattolica, compresa la dottrina cattolica sulle questioni morali, che è la questione più controversa.
Quando il papa è chiaro e inequivocabile nel proclamare questa parte della dottrina, ciò sarà molto utile alle persone per riscoprire la verità. E dovrebbero essere aiutate in questo. Quando le persone vedono ambiguità, iniziano a confondersi. Iniziano a dubitare. Ma quando il papa e i vescovi sono chiari nell’insegnamento, e naturalmente anche i sacerdoti, questo aiuterà molto le persone a riscoprire la verità di Cristo, il Vangelo e il modo in cui possono seguirlo.
Perché non rinunciare a queste questioni? Perché continuare a sperare che la società possa davvero cambiare?
Quando guardo i giovani e vedo come abbracciano la fede della Chiesa, questo mi dà molto coraggio.
Certo, la Chiesa sarà piccola. Sarà molto piccola. È già emarginata. Ho dovuto chiudere molte chiese, soprattutto nei villaggi, a causa della mancanza di fedeli attivi e di mezzi finanziari. Dipendiamo totalmente dalle offerte dei fedeli.
Ma nelle città vediamo che le parrocchie sono fiorenti e lì vediamo la maggior parte dei frutti della conversione. Quindi penso che dobbiamo solo continuare. E non dovremmo preoccuparci del numero dei fedeli, ma della loro qualità.
Quindi vediamo che il numero dei fedeli sta diminuendo nei Paesi Bassi, ma la qualità sta aumentando, anche tra i cattolici più anziani, perché le generazioni più anziane che rimangono nella Chiesa continuano ad andare in chiesa la domenica: credono, pregano, hanno un rapporto con Cristo. Vengono per pregare. Quindi sono più aperti a tutti gli insegnamenti della Chiesa.
Quando sono diventato vescovo, molti criticavano le mie omelie (ride). Ora sento più spesso approvazione, anche quando predico del paradiso e dell’inferno. Quindi le persone sono più aperte all’insegnamento della fede. Dobbiamo avere il coraggio di proporre questa verità alle persone affinché non siano confuse, ma possano accettare e conoscere Cristo e il Vangelo.
Quando guardo i giovani e vedo come abbracciano la fede della Chiesa, questo mi dà molto coraggio.
Certo, la Chiesa sarà piccola. Sarà molto piccola. È già emarginata. Ho dovuto chiudere molte chiese, soprattutto nei villaggi, a causa della mancanza di fedeli attivi e di mezzi finanziari. Dipendiamo totalmente dalle offerte dei fedeli.
Ma nelle città vediamo che le parrocchie sono fiorenti e lì vediamo la maggior parte dei frutti della conversione. Quindi penso che dobbiamo solo continuare. E non dovremmo preoccuparci del numero dei fedeli, ma della loro qualità.
Quindi vediamo che il numero dei fedeli sta diminuendo nei Paesi Bassi, ma la qualità sta aumentando, anche tra i cattolici più anziani, perché le generazioni più anziane che rimangono nella Chiesa continuano ad andare in chiesa la domenica: credono, pregano, hanno un rapporto con Cristo. Vengono per pregare. Quindi sono più aperti a tutti gli insegnamenti della Chiesa.
Quando sono diventato vescovo, molti criticavano le mie omelie (ride). Ora sento più spesso approvazione, anche quando predico del paradiso e dell’inferno. Quindi le persone sono più aperte all’insegnamento della fede. Dobbiamo avere il coraggio di proporre questa verità alle persone affinché non siano confuse, ma possano accettare e conoscere Cristo e il Vangelo.