Il vescovo Joseph Strickland di Tyler, Texas, USA
Di seguito l’articolo scritto dal vescovo Mons. Joseph Strickland, pubblicato sul suo Substack nella traduzione curata da Sabino Paciolla (21 maggio 2025).
Mons. Joseph Strickland, vescovo
Benvenuti a un altro episodio di “A Shepherd’s Voice”.
C’è qualcosa di profondamente soddisfacente in un muro ben costruito. Non un moderno muro a secco con montanti e viti, ma un muro in pietra posato a mano o una struttura in legno la cui resistenza deriva dal preciso allineamento. E per questo tipo di lavoro è indispensabile uno strumento: il filo a piombo. Un semplice peso sospeso a un filo rivela la verticale assoluta, indipendentemente da ciò che suggerisce l’occhio.
Ora immaginate Cristo nella sua bottega di falegname. Prima di predicare una parabola, prima di guarire un cieco, prima di salire sul Calvario, modellava il legno. E forse, come suggeriscono la tradizione e la devota immaginazione, usava gli stessi strumenti di qualsiasi artigiano: una squadra, un righello e, sì, un filo a piombo.
È un’immagine appropriata, perché Cristo non è solo il falegname di Nazareth, ma è l’Architetto della Chiesa. Egli non costruisce sulla sabbia mobile o secondo il consenso popolare. Egli costruisce secondo una misura divina, e la Sua dottrina – ciò che ha insegnato e tramandato – è il filo a piombo.
Questo episodio di “A Shepherd’s Voice” si intitola “La misura del carpentiere: lo standard di Cristo e l’integrità dottrinale”. Esamineremo qual è lo standard, perché non può essere spostato e come la Chiesa, specialmente oggi, deve riallinearsi ad esso.
In ogni generazione sorge la tentazione di spostare leggermente la linea, di modificare la dottrina per adattarla ai tempi. Ma la verità ha un peso. Essa cade direttamente dal cielo, come il filo a piombo del profeta Amos, come lo strumento tenuto dalla mano ferma del carpentiere di Nazareth. Non si può spingere un filo a piombo. E non si può piegare la dottrina senza allontanarsi da Cristo.
Il profeta Amos ci offre questa immagine: «Ecco, il Signore sta su un muro costruito con un filo a piombo, e nella sua mano c’è un filo a piombo. Il Signore mi disse: “Che cosa vedi, Amos?” Io risposi: “Un filo a piombo”. Il Signore disse: “Ecco, io metterò un filo a piombo in mezzo al mio popolo Israele; non risparmierò più nessuno”» (Amos 7,7-8).
L’immagine è chiara. Dio non misura Israele in base ai suoi vicini o alla sua percezione di sé. Lo misura in base alla Sua giustizia, e lo trova storto.
Il filo a piombo non è punitivo. È rivelatore. Mostra ciò che è vero e falso, retto o storto. Non si piega. Non si adatta. Rivela semplicemente ciò che è.
Il filo a piombo non è uno strumento di compromesso. Non oscilla né si curva verso il muro. Rivela la verità. Se il muro è storto, non è il filo a piombo che è sbagliato.
E così è con la dottrina. La rivelazione di Dio è il filo a piombo calato dal cielo: la Sua verità che discende nel nostro mondo, immutabile nonostante i venti del cambiamento. È Cristo stesso, il Verbo fatto carne.
Per trent’anni Cristo ha vissuto nascosto a Nazareth. Il Creatore di tutte le cose ha lavorato con il legno e la pietra: Colui che sostiene l’universo era obbediente al mestiere del padre adottivo. Riuscite a immaginarlo? Chino sul banco, con gli attrezzi in mano, paziente e forte. Tra i suoi attrezzi c’era sicuramente il filo a piombo.
È venuto per raddrizzare ciò che era storto. Non piegando la linea a noi, ma chiamandoci a raddrizzarci secondo la Sua misura.
E quando insegnava, insegnava con autorità, senza mai cambiare la verità per adattarla alla folla, senza mai cedere alle evasioni degli scribi.
Egli disse: «Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno» (Matteo 24, 35). Egli è la misura. E ha affidato questa misura alla Chiesa.
La fede della Chiesa non è un insieme di politiche da adeguare, né una piattaforma politica da negoziare. È il deposito affidato agli apostoli, l’eredità dei santi, la regola della fede tramandata integra e completa.
San Paolo scrisse a Timoteo: «Rimani fedele alla forma delle parole sane che hai udito da me, nella fede e nell’amore che sono in Cristo Gesù. Conserva il bene che ti è stato affidato mediante lo Spirito Santo che abita in noi» (2 Timoteo 1, 13-14).
E ai Galati ammoniva con santa severità: «Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi annunciasse un Vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anatema» (Galati 1, 8).
Questa è la missione apostolica: non innovare, ma perseverare. Eppure, quanto è forte la tentazione di cercare di «spingere il filo a piombo», di cercare di distorcere la dottrina per adattarla a un’epoca che cambia. Ma un vero filo a piombo non cede. Se si cerca di forzare una trave storta a sembrare dritta tirando la corda, il filo tornerà indietro. Semplicemente non può essere spostato. Allo stesso modo, la verità divina non cede alla pressione umana.
Oggi ci viene detto che il mondo è cambiato e quindi anche la Chiesa deve cambiare. La legge morale deve evolversi, i comandamenti devono ammorbidirsi e la dottrina deve diventare più «pastorale». Ma non si può spingere un filo a piombo. Si può spingere contro di esso, ma non si muove.
Ci si può piegare o rompere il muro, ma il filo rimane.
Pensate a Sant’Atanasio, che rimase saldo durante l’eresia ariana. Il mondo intero sembrava impazzito. Vescovi e imperatori, concili e sacerdoti insistevano che Cristo non era consustanziale al Padre, che era solo una creatura, anche se esaltata.
Ma sant’Atanasio rimase fermo. Fu esiliato cinque volte, bollato come disturbatore della pace, ma non rinnegò mai che Cristo è consustanziale al Padre. Misurò la dottrina secondo lo standard del Carpentiere, non secondo la pressione imperiale.
Ario, un sacerdote di Alessandria, insegnava che il Figlio di Dio era stato creato dal Padre e quindi non coeterno. In breve, gli ariani credevano che «c’era un tempo in cui Egli non era».
Ciò contraddiceva direttamente l’insegnamento apostolico secondo cui Gesù è vero Dio da vero Dio, generato, non creato, consustanziale al Padre – una dottrina che la Chiesa definì formalmente nel Concilio di Nicea nel 325 d.C. nel Credo niceno.
Atanasio rimase fedele alla verità immutabile che Cristo è consustanziale al Padre, anche quando ciò significava esilio, calunnie e perdite personali. La Chiesa non aveva ancora definito dogmaticamente il termine «consustanziale» quando Ario iniziò a diffondere la sua eresia. C’era un’enorme pressione politica e sociale per trovare una «via di mezzo» per l’unità. Molti erano disposti a piegare la dottrina per amore della pace.
San Girolamo scrisse in seguito: “Il mondo intero gemeva e si stupiva di trovarsi ariano”.
Ma Atanasio sapeva che la dottrina non si costruisce con il consenso. Si misura in base a ciò che è stato tramandato, a ciò che è in linea con il Vangelo, con la testimonianza apostolica e con la chiara rivelazione della divinità di Cristo. Egli vide chiaramente che se Cristo non era veramente Dio, allora noi non siamo veramente salvati.
Avrebbe potuto evitare il conflitto ammorbidendo la sua posizione, ma non lo fece. Come un carpentiere che controlla il muro con il filo a piombo, egli mantenne l’insegnamento allineato allo standard e disse: «Questo non è allineato». Il fatto che sia stato esiliato cinque volte per la sua fedeltà dimostra solo che la sua misura era giusta. Il muro era storto, ma la linea era dritta. Come dice il proverbio: «Athanasius contra mundum» – Atanasio contro il mondo. Ma in verità era il mondo ad essere inclinato. Lui si limitava a mantenere la linea.
Santa Giovanna d’Arco, condannata come eretica dal clero corrotto, rimase fedele alla sua missione e alla sua fede. Morì con il nome di Cristo sulle labbra, non perché si era conformata, ma perché non voleva farlo.
Un altro esempio: Santa Caterina da Siena. Una terziaria domenicana, una laica – non una suora di clausura – che rimase fedele alla verità in mezzo alla corruzione e alla crisi. Richiamò il papa a Roma. Si scontrò con vescovi, sacerdoti, persino con il Santo Padre stesso – non con arroganza, ma con carità soprannaturale. Scrisse: «Sii ciò che Dio ha voluto che tu fossi, e incendierai il mondo».
E sant’Ignazio di Antiochia, all’inizio del II secolo, scrisse mentre andava al martirio: «Non fate nulla senza il vescovo, ma soprattutto ascoltate la dottrina di Cristo… Rimanete saldi come un’incudine sotto il martello». Parlava dei vescovi come di una salvaguardia, ma non solo per la loro carica. La loro carica è una salvaguardia solo SE mantengono la linea.
Durante la rivolta protestante, San Tommaso Moro preferì sacrificare la propria vita piuttosto che riconoscere un re come capo della Chiesa. Disse: «Sono un buon servitore del re, ma prima di tutto di Dio». Morì per una linea di piombo. Per uno standard invisibile a molti, ma essenziale per la struttura.
Questi santi non cercavano il conflitto. Si rifiutavano semplicemente di compromettere la verità. Il mondo li definiva testardi. La Chiesa li definisce santi.
Il loro allineamento con il filo a piombo è costato loro caro, ma ha dato loro tutto.
Quando Pietro e Giovanni furono portati davanti al Sinedrio e gli fu ordinato di non parlare nel nome di Gesù, risposero: «Dobbiamo obbedire a Dio piuttosto che agli uomini» (Atti 5, 29).
I primi vescovi della Chiesa hanno dato testimonianza non solo con le parole, ma con il sangue.
E san Paolo fu picchiato, imprigionato, naufragò, fu lapidato, eppure scrisse con gioia dalle sue catene: «Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede» (2 Timoteo 4, 7).
San Giovanni, l’ultimo degli apostoli originari, rese testimonianza al Verbo fatto carne fino alla vecchiaia, custodendo la verità dai falsi maestri che cercavano di distorcere l’identità di Cristo.
Questi uomini non erano innovatori. Erano custodi. Come esortava San Giuda ai primi fedeli: «Combattete per la fede che è stata trasmessa ai santi» (Giuda 1, 3).
In ogni epoca ci sono state pressioni per ridefinire la dottrina, per ammorbidire gli insegnamenti morali, per reinterpretare i dogmi, per sostituire le verità con i sentimenti.
Cosa significa questo per noi?
Significa che non possiamo semplicemente affidarci all’opinione della maggioranza, alle notizie dei media o persino all’autorità umana quando si allontana dall’insegnamento di Cristo. Dobbiamo esaminare ogni cosa alla luce della misura, la misura del Carpentiere.
I fedeli devono familiarizzarsi con la vera dottrina, non come un elenco di divieti, ma come la struttura della vita eterna. Leggete il catechismo. Studiate i concili. Conoscete le Scritture.
«Gesù Cristo, ieri, oggi e sempre» (Eb 13, 8).
Egli non cambia. Le sue parole non cambiano. E coloro che rimangono fedeli a Lui non devono cambiare.
Come ha ammonito Papa Pio X nella Pascendi Dominici Gregis: «I veri amici del popolo non sono né rivoluzionari né innovatori, ma tradizionalisti».
Non ci aggrappiamo alle cose vecchie per il loro valore intrinseco. Ci aggrappiamo alla misura di Cristo, perché è divina.
È la verità di Cristo, misurata dalla Sua stessa mano, la misura del carpentiere. Non cerchiamo di spostarla, ma di spostare noi stessi. Costruiamo sulla roccia, con muri resi diritti dalla regola della Sua parola e con cuori plasmati dall’amore per la verità.
Nel nostro tempo abbiamo visto il filo a piombo vacillare, ma mai spezzarsi. Alcune affermazioni di Papa Francesco, purtroppo, hanno causato grande confusione perché sembravano discostarsi dalla chiara misura dell’insegnamento di Cristo.
Un esempio lampante è il Documento sulla fratellanza umana del 2019, firmato ad Abu Dhabi, in cui si afferma che «la diversità delle religioni […] è voluta da Dio nella sua sapienza». Ciò ha causato profonda confusione. La Chiesa ha sempre insegnato che le false religioni nascono dalla ricerca di Dio da parte dell’uomo e, sebbene in esse si possano trovare semi di verità, solo una fede è rivelata e voluta da Dio nella sua pienezza: la fede cattolica. Come dice San Paolo: «Un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo» (Efesini 4,5).
Dire che tutte le religioni sono ugualmente volute da Dio non è misericordia, è un disallineamento. Il filo a piombo non è una misura della sincerità, ma della verità. E la verità ha un nome: Gesù Cristo, che ha detto: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non attraverso di me» (Giovanni 14,6).
Oppure prendiamo l’ambiguità che circonda la benedizione delle coppie dello stesso sesso. Sebbene la Chiesa debba sempre accogliere ogni anima con amore, la sua dottrina non può contraddirsi: non può benedire ciò che è contrario alla legge di Dio. Il filo a piombo non si piega al sentimento. Cristo ha accolto la donna sorpresa in adulterio, ma le ha anche detto: «Va’ e d’ora in poi non peccare più» (Giovanni 8, 11).
In questi momenti, i fedeli non devono farsi prendere dal panico, né abbandonare la Chiesa, ma ricordare la misura del Carpentiere. Le parole di Cristo rimangono la regola. Non siamo chiamati a giudicare i cuori, ma siamo chiamati a rimanere saldi nella verità, specialmente quando anche le alte cariche della Chiesa sembrano vacillare al vento.
Mentre la Chiesa entra in un nuovo capitolo con l’elezione di un nuovo papa, la nostra speranza e la nostra preghiera è che egli assuma la misura del Carpentiere con riverenza e determinazione. Preghiamo affinché egli riallinei ciò che è stato lasciato inclinare, chiarisca ciò che è diventato confuso e predichi la verità non in termini vaghi, ma con l’audacia degli Apostoli. Un successore di Pietro non è chiamato a reinventare la Chiesa, ma a rafforzare i suoi fratelli e a custodire il Deposito della Fede. Possa egli essere un uomo che sta sotto il filo a piombo di Cristo, non sopra di esso, e così facendo contribuisca a riportare la Chiesa all’integrità dottrinale visibile.
Come dice il Salmo 18:
«La legge del Signore è immacolata, che converte le anime; la testimonianza del Signore è fedele, che rende saggi i piccoli» (Salmo 18, 8).
Preghiamo per essere allineati a questa misura. Non spingiamo la linea a piombo, né la ignoriamo, né la distorciamo. Restiamo sotto di essa e lasciamoci raddrizzare.
E se ci troviamo storti? Confessiamolo e riallineiamoci. La Chiesa non è una casa storta. È un tempio costruito sulla Pietra Angolare. Che non costruiamo nulla che non possa stare sotto la misura del Carpentiere.
Che il Signore, che è la Pietra Angolare e il Maestro Costruttore della Sua Chiesa, vi conceda la grazia di rimanere saldi nella verità, di camminare retti nella fede e di essere misurati con il Suo metro perfetto in tutte le cose. Possano i vostri cuori essere rafforzati, le vostre menti illuminate e le vostre vite allineate al filo a piombo di Cristo che è la Verità.
E possa la benedizione di Dio Onnipotente, del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo scendere su di voi e rimanere con voi per sempre. Amen.